Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Basilicata
Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.
Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Basilicata, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Uscita n. 01 | LUNGO IL TORRENTE FRIDA NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Ritrovo: Parcheggio di Bosco Magnano, ore 9.00
Durata: 3 ore circa | Difficoltà: “E”
E’ il bosco che si snoda lungo il tratto del torrente Peschiera, presenta una dominanza di faggio con mescolanza di cerro e carpino di ragguardevole mole. Più vicino all’acqua prevalgono gli alberi igrofili come il salice e l’ontano nero. Il torrente Peschiera, affluente del Frido, è un biotipo di importanza assai rilevante per la qualità delle sue acque che ospitano un esemplare campionario delle più rappresentative specie di acqua dolce, tra cui la biscia dal collare, il ditisco. E’ stata accertata la presenza della lontra nel Peschiera.
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, giacca a vento, acqua.
Info e prenotazioni: 339.7646529
(Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno 2016)
Uscita n. 02 | FONTANA DELLE BRECCE-SERRE DI CALVELLO NEL PARCO NAZIONALE DELL’APPENNINO LUCANO VAL D’AGRI LAGONEGRESE
Ritrovo: Stazione Autobus Marsico Nuovo (PZ), ore 9.30
Durata: 4 ore circa | Difficoltà: “E” | Dislivello: 280 m
Si parte dalla località Fontana delle Brecce così denominata per le numerose piccole sorgenti d’acqua e si percorre un bosco caratterizzato prevalentemente da faggi e cerri fino ad arrivare alla suggestiva località di Piana del Lago. Dopo aver costeggiato il lago, si imbocca un sentiero che conduce sulla cima di Serra di Calvello da cui è possibile ammirare un incantevole paesaggio.
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: 349.3650470
(Prenotazione obbligatoria entro il 03 giugno 2016)