Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Friuli Venezia Giulia
Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.
Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Friuli Venezia Giulia, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Uscita n. 01 | DAL MARE AL FIUME: LA COSTIERA TRIESTINA
Ritrovo: Ufficio IAT Sistiana, ore 9.00 | Durata: 4 ore circa | Difficoltà: “T”
Lunghezza: 5 km | Dislivello: 60 m
Il primo tratto si svolge lungo il “Sentiero Rilke”, panoramico sul golfo di Trieste, che si trova nella Riserva Naturale delle Falesie di Duino. Molto interessante dal punto di vista botanico e faunistico, permette anche di osservare vistosi fenomeni carsici di superficie. Attraversato il paese di Duino, ci si inoltrerà nel bosco di lecci della “Cernizza” fino a raggiungere le risorgive del Timavo, luogo nel quale il fiume carsico, dopo un percorso sotterraneo di circa 40 km, ritorna in superficie. Ritorno a Sistiana con bus di linea della Trieste Trasporti n. 44. Necessario munirsi di biglietto prima della corsa.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o ginnastica, acqua.
Info e prenotazioni: b.bassi27@gmail.com; 340.5569374
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)
Uscita n. 02 | NELLE TERRE DELL’ORCOLAT
Ritrovo: Ecomuseo delle Acque, Largo Beorcje, 12, Gemona del Friuli, ore 9.00 | Durata: 4 ore circa
Difficoltà: “T” | Lunghezza: 8 km | Dislivello: 350 m
L’escursione ci condurrà tra Gemona e Venzone, lungo l’incantevole vallata alle pendici del monte Ercole, passando accanto al laghetto Minisini e attraversando in poche centinaia di metri una sorprendente varietà di ambienti; si visiterà il forte del Monte Ercole, estesa postazione di artiglieria della Prima GuerraMmondiale ancora integra, per poi raggiungere i prati di sella S. Agnese per una sosta all’ombra della chiesetta del XII secolo perfettamente ripristinata dopo il sisma che la colpì 40 anni fa.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o ginnastica, acqua.
Info e prenotazioni: info@guidanaturalistica.it; 345.8349731
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)
Uscita n. 03 | ITER AQUILEIENSE
Ritrovo: Piazza della Resistenza, Cividale del Friuli, ore 9.00 Durata: 8 ore circa (comprese di tutte le soste e le spiegazioni) | Difficoltà: “E” | Lunghezza: 23 km Dislivello: 500 m a salire, 500 m a scendere
L’Iter Aquileiense è un cammino di pellegrinaggio, non annoverato tra i Cammini Maggiori, ma molto importante nella nostra regione, perché congiunge Aquileia, sede dell’antico patriarcato, al Monte Lussari, che accoglie il Santuario della Regina dei Popoli d’Europa.
Questa è una tappa intermedia tra il Collio e le Valli del Natisone: dalla campagna votata alla vite, fino ai boschi di castagno e ai rilievi selvatici di confine, passando per il Santuario di Castelmonte.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo e scarpe da trekking o scarponi, acqua e pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: info@guidanaturalistica.it; 333.4374335
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)