Info e prenotazioni: segreteria@aigae.org – tel: 0426 1900917
Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 18.00
Sabato 28 Ottobre 2017 – ore 14.30 – 18.00
Sessione strettamente riservata ad inviti
Partecipano: Direttori e presidenti Aree Protette, Tecnici, addetti ai lavori e dirigenti AIGAE
Gestione inviti – direzione lavori: vicepresidente@aigae.org
A un anno di distanza dall’appuntamento del Gargano ci troviamo a dare seguito agli impegni presi che vedono AIGAE al fianco di Federparchi e i principali Parchi Italiani per la difesa del territorio. Il dissesto del territorio è sicuramente il “nuovo tema e la nuova emergenza” non tanto per gli amministratori dei Parchi che giornalmente si confrontano con esso ma per la società civile che annualmente è costretta ad avere a che fare sempre più con frane alluvioni terremoti che entrano prepotentemente nelle nostre case.
Presentiamo in questa sede una serie di progetti che i Parchi potranno condividere con AIGAE.
1) PROGETTO SCUOLA “Quello che l’uomo chiama disastro la natura chiama evoluzione” è il titolo del progetto che già da solo chiarisce come si debbano interpretare i fenomeni naturali, dando loro il giusto peso nella dinamica dei danni e del cambiamento del territorio.
2) PROGETTO SENTINELLE DEL TERRITORIO Formazione culturale alle Guide per poter configurarsi come “guardiani del territorio”. Realizzazione di un protocollo esecutivo su come interfacciare le osservazioni delle Guide e le guide stesse con l’area protetta e gli uffici competenti.
3) PROGETTO FORMAZIONE GUIDE La proposta di AIGAE consiste nel porsi come ente formatore per trasmettere il progetto, gli strumenti, i contenuti a formatori locali appartenenti a enti formativi, scuole, operative, società, guide AIGAE.
4) PROGETTO AGENZIA NAZIONALE PER L’INTERPRETAZIONE Un progetto ambizioso per la creazione di un’agenzia che a livello nazionale ponga le basi per una modalità di Interpretazione del Patrimonio tutta italiana, adattata alle diverse esigenze e pronta per gli impieghi professionali.
5) PROGETTO GREEN JOBS Oramai un meeting AIGAE vuole dire arrivare in un paese/territorio e “penderne possesso culturalmente” per diversi giorni. Vorremmo inaugurare l’idea di mettere a disposizione delle scuole locali un progetto, una gita, una conferenza per arrivare anche nel mondo della formazione “Green Job” e della valorizzazione del territorio.
SONO STATI INVITATI, TRA GLI ALTRI:
Rossella Muroni, presidente Legambiente
Antonio Nicoletti, responsabile aree protette legambiente
Giampiero Sammuri, presidente Federparchi
Domenico Pappaterra, vicepresidente Federparchi e presidente PN Pollino
Antonino Miccio, direttore AMP Punta Campanella, vicepresidente Aidap
Pierluigi Capone, direttore RN Nazzano-Tevere Farfa, vicepresidente Aidap
Gaetano Benedetto, presidente PN Circeo e direttore WWF-Italia
Vito Consoli, direttore Dip. Ambiente Regione Lazio
Andrea Gennai, Presidente Aidap Luigi Russo, Direttore Riserva Naturale Monte Navegna e Cervia
Giuseppe Bombino, Presidente Parco Nazionale Aspromonte
Domenico Pandolfo, Presidente FIE Federazione Italiana Escursionismo
Fabio Renzi, Presidente Fondazione Symbola
Scarica il programma definitivo generale dei Convegni