La Guida Ambientale Escursionistica e la gestione delle criticità emotive in ambiente remoto
VENERDÌ 19 OTTOBRE
Codice: 0349-1C-18
Luogo: PARCO – Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 – 28805 Vogogna (VB)
docente Guglielmo Ruggiero
3 CFP
Attività in aula ore 9.30-12.30
Partecipazione gratuita riservato ai soci Aigae
Prenotazione obbligatoria
Scarica qui il modulo per partecipare
Programma: Siamo certi di sapere quale sarebbe la nostra reazione di fronte all’imprevisto e di saper reagire in modo corretto? La guida escursionistica deve conoscere e saper gestire le proprie risposte emotive e quelle delle persone che accompagna nel caso in cui si verifichi un evento inatteso. L’attività in natura si svolge spesso in ambiente remoto, pertanto la guida potrebbe trovarsi nella condizione di dover intervenire per prevenire, gestire, ridurre eventuali criticità emotive che si possono attivare durante la conduzione dei gruppi.
Docente: Guglielmo Ruggiero
Guida AIGAE coordinatore della regione Molise e membro della giunta, in possesso di attestazione di Qualità (legge 4/2013 artt. 7 e 8) con standard qualitativi e professionali AIGAE.
La sua attività di guida professionale è affiancata dal suo ruolo di Operatore Psichiatrico presso il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso che gli ha permesso di sviluppare nel corso degli anni una grande capacità analitica delle situazioni di disagio e prevenzione delle criticità emotive.
Istruttore di base dei Corsi di Escursionismo AIGAE e Istruttore di Nordic Walking della SINW
( Scuola Italiana di Nordic Walking )
Dal 1987 ad oggi operatore Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico