Plastica in acqua, dalle Alpi al polo Nord. Dati, dinamiche ed educazione ambientale
MERCOLEDÌ 17 – GIOVEDÌ 18 OTTOBRE
Codice: 0342-2C-18
Luogo: Parco Villa Biraghi, Piazza Pretorio, 6 – 28805 Vogogna (VB)
evento formativo si svolge in due giornate
docente Franco Borgogno
8 CFP x i 2 gg (Attività educative e coinvolgimento: uscita e attività indoor)
Attività in aula ore 9.30-12.30 – 14:30-18:00
Partecipazione gratuita riservato ai soci Aigae
Prenotazione obbligatoria
Scarica qui il modulo per partecipare
Programma: Un approfondimento sul tema che sta conquistando l’attenzione di studiosi, media e pubblico in tutto il mondo, per scoprirne le dimensioni e le ricadute. Perché interessa tutti, dalla cima delle Alpi alle isole più sperdute?
Durante l’incontro si fornirà un quadro generale sul fenomeno (dati, esempi, dinamiche), partendo dal centro del mare e risalendo fino alla sorgente dei fiumi e ai ghiacciai. Inoltre, toccheremo anche la tematica dell’incidenza sulla fauna terrestre, argomento ancora poco esplorato e conosciuto.
Infine, alcuni esempi di citizen science e attività di educazione ambientale e sensibilizzazione nelle quali i soci Aigae possono avere grande ruolo, oltre a individuare nuovi spazi per proposte al proprio pubblico.
Docente: Franco Borgogno
Guida AIGAE Piemonte, giornalista, scrittore, comunicatore scientifico ambientale, fotografo. Vincitore del Premio AICA-oscar italiano della Comunicazione ambientale 2017. Vincitore premio giornalistico-letterario Carlo Marinkovic 2018 e Science Book Award Seafuture 2018 per il libro ‘Un mare di plastica’. Relatore in workshop, seminari e convegni nazionali e internazionali su temi ambientali e in particolare riguardanti l’inquinamento da plastica e il mare. Ha partecipato a due spedizioni in Artico (2016 Passaggio a Nord Ovest e 2018 a nord delle Svalbard) per il campionamento e la raccolta dati sulle plastiche in mare. Con European Research Institute a progetti internazionali di ricerca, divulgazione ed educazione ambientale.