Giornata Nazionale Guida Ambientale Escursionistica – Valle d’Aosta
Domenica 05 giugno 2016, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Turismo Responsabile di AITR si avvia la prima edizione di un appuntamento che avrà cadenza annuale e che interesserà l’intera penisola italiana: la Giornata Nazionale della Guida Ambientale Escursionistica, promossa da AIGAE.
Di seguito l’elenco delle escursioni guidate a partecipazione gratuita nella Regione Valle d’Aosta, rivolte a tutte le tipologie di pubblico, con particolare attenzione ai percorsi di pellegrinaggio e alle “grandi vie”, vista la ricorrenza dell’Anno Nazionale dei Cammini 2016 lanciata dal MiBACT.
Lo scopo della giornata è quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
Uscita n. 01 | LA “NATURA DIVINA” DEL PARCO GRAN PARADISO
Ritrovo: Parcheggio del Municipio,
Degioz, Valsavaranche, ore 9.00
Durata: 4 ore circa | Difficoltà: “E”
Lunghezza: 5 km circa | Dislivello: 200 m
Avreste mai pensato un giorno di godervi il Paradiso per qualche oretta da vivi? Marmotte in piena attività, stambecchi sdraiati al sole, camosci alla ricerca del ciuffo d’erba più nutriente per i loro neonati, gipeto in cerca di carcasse, aquila reale maestosa in cielo. Un panorama da creazione… la natura selvaggia a portata di mano.
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, giacca anti-vento, occhiali da sole, cappello e guanti.
Info e prenotazioni: info@naturalp.it; 347.5022300
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)
Uscita n. 02 | IL RISVEGLIO DEL GIGANTE: VIAGGIO A ZIG ZAG INCONTRO ALLA PRIMAVERA
Ritrovo: Stazione di servizio Esso Entrèves, Courmayeur, ore 9.30 | Durata: 4 ore circa
Difficoltà: “E” | Lunghezza: 5,5 km circa
Dislivello: 600 m
Una passeggiata per raggiungere il Rifugio Bertone, luogo spettacolare che domina la vallata di Courmayeur, posto frontalmente al Monte Bianco. Il tardo periodo primaverile è il migliore di tutto l’anno per la varietà della fioritura e la possibilità di incontrare animali.
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, giacca a vento, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: mariozambotto@gmail.com; 328.2919376 (Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)
Uscita n. 03 | LE QUATTRO PORTE DI CHAMOIS
Ritrovo: Ufficio informazioni turistiche di Chamois, ore 14.30
Durata: 2 ore circa | Difficoltà: “T”
Lunghezza: 4,5 km circa | Dislivello: 400 m
Dalla stazione di arrivo della funivia Buisson-Chamois si scenderà fino a Ville, l’antico capoluogo, dove arriva la mulattiera delle Seingles. Si passerà a fianco del primo altiporto d’Italia fino a raggiungere la cappella del villaggio di Suisse dove vive Emilio. Infine si risalirà fino alla cappella di Moulin dove si dice vi sia “qualcosa”, per poi rientrare alla funivia passando davanti allo spaventapasseri di Crépin.
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, giacca a vento, pranzo al sacco.
Info e prenotazioni: andre@navillod.it; 338.5838015
(Prenotazione obbligatoria entro il 02 giugno 2016)