Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Liguria
Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.
In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore
In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.
L’iniziativa, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.
Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.
Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
PROPOSTE LIGURIA
(programma provvisorio in aggiornamento – altre proposte in arrivo)
Uscita n. 01 | Venerdì 2 giugno 2017
BORGOMARO (IM) – LA VALLE DEL MARO
Ritrovo: Borgomaro (IM) ore 9.30
Durata: 5 ore
Difficoltà: “E” medio
Lunghezza 12 km | Dislivello: 400 m
Nella Valle del Maro, percorreremo, attraverso sentieri recentemente ripristinati, le antiche mulattiere che collegavano e nuovamente collegano operosi e caratteristici paesini che sembrano usciti da una cartolina. Intorno a noi un oceano verde e argento di alberi d’olivo, vera ricchezza della valle, che in quota cedono il ruolo da protagonista a boschi di querce e ai pascoli fino alle dorsali, dove passavano le antiche vie del sale che collegavano la costa al Piemonte.
Note: Pranzo al sacco
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Marco Rosso – Tel +39 338/7718703
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)
Uscita n. 02 | Venerdì 2 giugno 2017
PASSO DEL BOCCO (GE) – ANELLO DELLA FAGGETA DEL MONTE ZATTA
Ritrovo: Rifugio del Passo del Bocco ore 9.30
Durata: 4 ore e 30 minuti
Difficoltà: “E” medio
Lunghezza 9,5 km | Dislivello: 450 m
Itinerario ad anello all’interno del Parco naturale regionale dell’Aveto. Attraverso una bella faggeta del demanio regionale si raggiungerà la vetta del monte Zatta. Un’escursione alla scoperta della natura dell’Appennino ligure e delle testimonianze del lavoro dei montanari.
Note: Pranzo al sacco
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Andrea Pucci – Tel +39 339/7249158
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)
Uscita n. 03 | Venerdì 2 giugno 2017
LAIGUEGLIA (SV) – ANELLO DI COLLA MICHERI
Ritrovo: Stazione ferroviaria di Laigueglia (SV) ore 15.30
Durata: 3 ore 30 minuti
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza: 9 km circa | Dislivello: 200 m
Un itinerario che dal mare ci condurrà, attraverso oliveti e monumentali pinete, al panoramico crinale che, da Poggio Brea, scende verso Capo Mele, attraverso cui raggiungeremo l’ultimo rifugio del famoso esploratore norvegese Thor Heyerdhal, il caratteristico borgo di Colla Micheri. Da qui, sul fare della sera, ritorneremo a Laigueglia.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel +39 347/6006939
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)
Uscita n. 04 | Sabato 3 giugno 2017
APRICALE (IM) – CHIESA MAUDENA – APRICALE
Ritrovo: Apricale (posteggio bivio per Perinaldo/Bajardo) ore 08.45
Durata: 4 ore
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 5 km | Dislivello: 150 m
Facile e piacevole escursione che dal principio del borgo medioevale di Apricale conduce attraverso la via dei Frantoi alla Chiesa di Maudena, contornata da castagni e posta in un’area pianeggiante in zona Boschetto. Il percorso, adatto a tutti, ha inizio con una visita presso la Chiesa degli Angeli in compagnia dello storico apricalese Marco Cassini.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile, cappellino, protezione solare e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Eleonora Martini – Tel +39 349/4624532
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)
Uscita n. 05 | Sabato 3 giugno 2017
SAN BARTOLOMEO AL MARE (IM) – TREKKING URBANO DI SAN BARTOLOMEO
Ritrovo: Ufficio del Turismo di San Bartolomeo ore 15.30
Durata: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 8,5 km | Dislivello: 100 m
Un’escursione tra borghi, orti, chiesette e campagna per scoprire gli angoli nascosti di San Bartolomeo, la sua natura, le sue borgate e quegli scorci che non si possono notare dal finestrino dell’auto e nella routine di tutti i giorni respirando i profumi tipici della primavera.
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile, cappellino e scarpe da trekking, acqua.
Info e prenotazioni: Luca Patelli – Tel +39 347/6006939
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)
Uscita n. 06 | Domenica 4 giugno 2017
PASSO TEGLIA (IM) | ESCURSIONE NOTTURNA NEL BOSCO DI REZZO
Ritrovo: Passo Teglia ore 18.45
Durata: 3 ore 30 minuti
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 7 km | Dislivello: 200 m
Escursione crepuscolare in uno dei luoghi più selvaggi del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, dove si attraverserà la faggeta più estesa della provincia di Imperia: il famoso Bosco di Rezzo. L’itinerario parte dal Passo della Teglia con un panoramico sentiero fino al Sotto di San Lorenzo. Proseguirà per un comodo sentiero all’interno del Bosco di Rezzo fino al Passo della Mezzaluna, alle pendici del Carmo dei Brocchi. Dopo aver consumato una cena al sacco, il ritorno avverrà di notte nel cuore della faggeta fino al Passo della Teglia.
Note: Cena al sacco
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile, cappellino e scarpe da trekking, acqua, lampada frontale
Info e prenotazioni: Fabiano Sartirana – Tel +39 349/5390951
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)
Uscita n. 07 | Domenica 4 giugno 2017
TIGLIETO (GE) | ANELLO DELLA BADIA DI TIGLIETO
Ritrovo: Badia di Tiglieto ore 10.00
Durata: 3 ore 30 minuti
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza: 6 km circa | Dislivello: 150 m
L’anello della Badia è una piacevole escursione, adatta anche per famiglie, che si sviluppa su un percorso di circa 6 Km, caratterizzato da boschi misti di castagno e di quercia che attraversa, sulla scenografica passerella, il torrente Orba. L’escursione prosegue tra il fitto del bosco e tratti di coltivi per raggiungere, nella sua parte più spettacolare, le gole dell’ Orba; nel tratto finale, si raggiunge la piana della Badia, dove, presso l’abbazia medievale è prevista la visita accompagnati dall’Associazione Amici dell’Abbazia cistercense Santa Maria alla Croce di Tiglieto.
Note: Pranzo al sacco
Equipaggiamento: Abbigliamento comodo, giacca a vento impermeabile, cappellino e scarpe da trekking, acqua
Info e prenotazioni: Serena Siri – Tel+39 347/8300620
(Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente)