Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Molise
Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.
In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore
In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.
L’iniziativa, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.
Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.
Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
PROPOSTE MOLISE
(programma provvisorio in aggiornamento – altre proposte in arrivo)
Uscita n. 01 | Venerdì 2 giugno 2017
MATESE – BOIANO (CB) | SULLE TRACCE DEL LUPO
Ritrovo: Boiano, Piazza Roma – ore 8.30
Durata: 8 ore
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 6 km | Dislivello: 300
Escursione sul massiccio del Matese versante Molisano, alla scoperta dei luoghi frequentati dal lupo e delle sue tracce. E’ gradita la prenotazione entro il venerdì precedente all’escursione.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni da trekking lunghi, intimo traspirante, maglietta traspirante, maglia di pile o felpa, giacca, crema da sole, cappello, guanti, bottiglia d’acqua, macchina fotografica e binocolo (per chi ne è in possesso)
Info e prenotazioni: Simone Carlomagno Tel 328.1530768 – Erennio Amatuzio Tel 329.7916558
Uscita n. 02 | Venerdì 2 giugno 2017 e Sabato 3 giugno 2017
MATRICE, PETRELLA TIFERNINA, MONTAGANO | IL CAMMINO DELL’ANIMA – SULLE TRACCE DI CELESTINO V
Ritrovo: Matrice Santa Maria della Strada – ore 9.30
Durata: 4 ore il primo giorno – 4 ore il secondo giorno
Difficoltà: “E” medio-facile
Lunghezza 9 km | Dislivello: 200 il primo giorno
Lunghezza 8 km | Dislivello: 350 il secondo giorno
Una due giorni per inaugurare il “cammino dell’anima”, percorso che unisce le Chiese di Santa Maria della Strada, San Giorgio di Petrella Tifernina e Santa Maria a Faifoli di Montagano. E’ gradita la prenotazione entro il venerdì precedente all’escursione.
Equipaggiamento: Scarpe da trekking, pantaloni da trekking lunghi, intimo traspirante, maglietta traspirante, maglia di pile o felpa, giacca, crema da sole, cappello, guanti, bottiglia d’acqua, macchina fotografica e binocolo (per chi ne è in possesso)
Info e prenotazioni: Guglielmo Ruggiero Tel 349 6728602