Giornate Nazionali Guida Ambientale Escursionistica 2017 – Trentino
Da venerdì 2 a lunedì 5 giugno 2017 centinaia di escursioni, accompagnati dalle GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE, in tutta ITALIA.
QUI IL PROGRAMMA GENERALE CON IL DETTAGLIO DI TUTTE LE REGIONI. Tutte le iniziative sono man mano pubblicate nel portale ITALIAGUIDE.ORG.
In concomitanza e collaborazione con l’iniziativa di Legambiente “VOLER BENE ALL’ITALIA”. La festa dei piccoli comuni per un’Italia dal futuro green.Un grande evento diffuso che ha come protagonisti migliaia di territori promosso da un vasto comitato promotore permanente: http://www.piccolagrandeitalia.it/pgi/comitato-promotore
In collaborazione con Legambiente, associazione prestigiosa con cui abbiamo sottoscritto un ampio e importante protocollo di collaborazione.
L’iniziativa, con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Corpo Forestale dello Stato, per la quattordicesima edizione farà un focus speciale su Appennino Porte Aperte, con l’idea di riattivare un turismo dolce come chiave per rientrare nei territori colpiti dal sisma e ridare impulso ad economie molto provate e fragili, oltre che l’indirizzo verso un economia rispettosa di paesaggi, identità e buon vivere dentro l’Anno dei Borghi indetto dal Mibact.
Il costo di partecipazione è di 5 € a persona, che verranno interamente destinati alla raccolta fondi LA RINASCITA HA IL CUORE GIOVANE http://rinascitacuoregiovane.it/ finalizzando l’aiuto a giovani imprenditori e cooperative delle zone colpite dal sisma.
Lo scopo della giornata è ovviamente anche quello di evidenziare agli appassionati di escursionismo e natura, agli enti pubblici, a gestori di Parchi e aree protette, agli organi di stampa, l’importanza della figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e la relativa opera di divulgazione, interpretazione e di promozione del territorio in tutte le sue accezioni, effettuata costantemente dagli oltre 3.000 professionisti associati.
PROPOSTE TRENTINO
(programma provvisorio in aggiornamento – altre proposte in arrivo)
Uscita n. 01 | Venerdì 2 giugno 2017
BIOTOPO DELLE MAROCCHE DI DRO | STORIE DI DINOSAURI, FRANE E ANTICHI GHIACCIAI
Ritrovo: località Marocche, lungo la strada che porta da Arco a Drena. Si può parcheggiare la macchina lungo la strada che porta al lago di Cavedine, in prossimità del campo di tamburello – Ore 10.00 per il primo turno – Ore 15.00 per il secondo turno
Durata: 2,30 ore
Difficoltà: “T” facile
Lunghezza 5 km | Dislivello: nessuno
Il sentiero, bellissimo a tratti lunare, è caratterizzato dalla presenza di alberi bonsai che crescono su pochi millimetri di terra, di bianchi massi solcati che ricordano paesaggi lunari, di selce rimasta intrappolata che crea mosaici bellissimi e poi la roccia con le impronte dei dinosauri passati di qui milioni di anni fa. Lungo il percorso le storie di questa incredibile frana, la più estesa d’Europa, e della vita animale e vegetale che la popolano
Equipaggiamento: Scarpe e abbigliamento da trekking, giacca a vento, cappellino, acqua.
Info e prenotazioni: 346-7159894
(Prenotazione obbligatoria entro il 1° giugno 2017)