AIGAE news nazionale n.82 – Messaggio del presidente nazionale
- 22 dicembre 2013
- Comunicazione
- Categoria:News
19 DICEMBRE 2012: APPROVATA LA LEGGE SULLE ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI
Cari colleghi Guide,
il 19 dicembre 2012 è stata per noi una data storica: il Parlamento ha finalmente approvato in via definitiva la legge sulla regolamentazione delle associazioni professionali. Un gran bel regalo di compleanno per il ventesimo dell’Aigae, che eleva finalmente la nostra associazione a un ruolo più centrale e da protagonista nelle scelte tecniche e politiche per la professione di GAE.
La legge in questione, di cui mi vanto e mi onoro anche di aver contribuito alla sua stesura, corona una personale intuizione avuta nel lontano 2006, sin dall’inizio appoggiata dai CD Aigae che si sono succeduti, e portata avanti da tutti i Consiglieri nell’ostinazione di voler percorrere anche questa strada, parallela alla legge di riconoscimento GAE nazionale che di fatto oggi appare superata dalla maggiore valenza della legge sulle Associazioni Professionali e dai suoi possibili sviluppi.
Con questa legge che rappresenta un cambiamento epocale per l’Aigae e la professione di Gae, si determina il passaggio delle competenze per le professioni cosiddette “non riconosciute” (considerandosi come tali solo le professioni distinte in ordini professionali collegiali nazionali) alle associazioni di categoria che soddisfino una serie di requisiti da certificare tramite dei passaggi amministrativi già da tempo intrapresi dall’Aigae.
La strada da percorrere è ancora lunga e impegnativa, ma sicuramente questo rappresenta un primo, importante tassello verso un riconoscimento univoco ed europeo della nostra professione e un ulteriore passo avanti nella elevazione dell’Aigae a punto di riferimento per le Guide Ambientali Escursionistiche d’Italia.
Siamo in Italia e sappiamo che da noi i cambiamenti avvengono sempre con incredibile lentezza, ma noi inizieremo sin da subito a lavorare a tal proposito e ovviamente non mancheremo di informarvi di tutte le evoluzioni successive e dei relativi ed eventuali sviluppi.
Quale occasione migliore per augurarvi un Buon Natale e Felice Anno Nuovo, con delle belle e nuove sfide e tante opportunità?
Con infiniti auguri,
Dott. Stefano Spinetti
Presidente Nazionale Aigae