AIGAE news nazionale n.121
- 18 aprile 2014
- Comunicazione
- Categoria:News
Indice delle notizie di questo numero
1) 22 Aprile – Acciaroli (SA)
Conferenza: Sviluppo del turismo a piedi nel Cilento
2) 26 e 27 Aprile – Iglesias (CI)
Aggiornamento Patrocinato: Terzo Corso di Turismo Minerario
3) dal 6 maggio – Misterbianco (CT)
Aggiornamento Patrocinato: Corso di Escursionismo Botanico
4) dal 16 maggio – Capannori (LU)
Aggiornamento Patrocinato: Estetica della Natura
5) Sicurezza nei soccorsi sanitari in ambiente difficile
(riservato Operatori Sanitari di Area Critica)
1) 22 Aprile – Acciaroli (SA)
Conferenza: Sviluppo del turismo a piedi nel Cilento
Aperta a tutti gli operatori turistici, ad Acciaroli (SA) per l’organizzazione del Consorzio “Cilento Up” l’incontro, tenuto da Marco Fazion, Coordinatore della Commissione Formazione e Orientamento Aigae, “Sviluppo del turismo a piedi nel Cilento – Un progetto per il turismo compatibile con la cultura locale”. Appuntamento per tutti gli interessati il 22 Aprile 2014 – ore 15,00, presso il Circolo “Lazzarulo” – Porto di Acciaroli, ingresso libero. Per informazioni: Alessandra Schiavo – ale.schiavo@alice.it
2) 26 e 27 Aprile – Iglesias (CI)
Aggiornamento Patrocinato: Terzo Corso di Turismo Minerario
Il 26 e 27 Aprile 2014, con il patrocinio della Commissione Formazione e Orientamento Aigae, si terrà ad Iglesias, presso la sede dell’Associazione Mineraria Sarda, il 3° Corso di Turismo Minerario, curato dal Geom. Sandro Mezzolani e dall’Ing.Massimo Scanu, che lo hanno ideato per colmare una lacuna, per coloro operano nel campo geo-turistico ed escursionistico in generale. La Sardegna, infatti, è un vero e proprio libro di geologia a cielo aperto, vista la complessità della sua struttura geologica, l’ eterogeneità delle sue litologie e dei periodi geologici ad esse associati ed è stata oggetto di sfruttamento minerario a partire dall’antichità: che non vi è regione nell’Isola dove non sia stato tentato uno sfruttamento o una ricerca mineraria, influenzando in tal modo la vita di comunità che vivevano principalmente di agricoltura e pastorizia; questo e altri concetti contribuiscono ad arricchire la conoscenza degli operatori turistici e delle guide dell’Isola e delle sue ricchezze, perché siano trasmesse ai quei visitatori che non si fermeranno alla Sardegna “da cartolina”.
3) Dal 6 maggio – Misterbianco (CT)
Aggiornamento Patrocinato: Corso di Escursionismo Botanico
Il 6 maggio 2014, con il patrocinio della Commissione Formazione e Orientamento Aigae, si avvierò presso l’Erboristeria La Melissa di Misterbianco (CT), il corso di Escursionismo Botanico, a cura dei docenti dott. Fabrizio Meli, dott.ssa Elisa Musumeci, dott. Carmelo Bucolo. Scopo del corso è aiutare le Guide Ambientali Escursionistiche a soddisfare l’esigenza di approfondimento su tematiche botaniche, laddove emerge in questi ultimi anni un fortissimo interesse con particolare riferimento a specie botaniche del territorio collinare alle pendici del vulcano Etna, oggi Patrimonio dell’Umanità, che sono tuttavia ubiquitarie e quindi sono presenti e ben rappresentate in tutto il territorio collinare e planiziale della Sicilia e del Sud Italia.
Per informazioni necessarie all’iscrizione e il programma dettagliato
CLICCA QUI
4) Dal 16 maggio – Capannori (LU)
Aggiornamento Patrocinato: Estetica della Natura
Il 16, 23 e 30 maggio 2014, per l’organizzazione di “Officina Natura”, con il patrocinio della Commissione Formazione e Orientamento Aigae, si avvierò presso la Sala Riunioni del Comune di Capannori il Corso Estetica della Natura. Strutturato in tre incontri serali teorici ed una escursione notturna, tenuti dal Dott. Andrea Maffei, il corso propone una riflessione ed una indagine sul concetto di estetica della natura e sulle modalità con le quali la società contemporanea – come insieme di individui formanti un popolo e come singolarità – sperimenta la fruizione del bello di natura. Il corso prevede un’ampia disamina storico – culturale delle fonti letterarie ed iconografiche, mediante un’analisi della storia del concetto di estetica della natura e di quello di paesaggio ed una ricostruzione delle modalità e degli atteggiamenti che, attraverso i secoli, hanno permesso di vivere il rapporto con la natura.
5) Corso per Operatori Sanitari:
Sicurezza nei soccorsi sanitari in ambiente difficile.
Vedere ancora una volta riconosciute, pur in ambiti diversi da quello turistico nel quale siamo soliti operare, le competenze tecniche presenti nella nostra Associazione di Categoria non può che fare piacere ai nostri lettori; per cui, pur essendo un corso riservato agli Operatori Sanitari di Area Critica, per i quali è stato espressamente organizzato, ci fa piacere riportate le notizia che, con il patrocinio della Commissione Formazione e Orientamento Aigae, si tiene a breve a Chieti, a cura delle Guide e Formatori Aigae Daniele Berardi ed Eugenio Di Zenobio, il corso di Sicurezza nei soccorsi sanitari in ambiente difficile.
Per avere tutte le informazioni necessarie all’iscrizione ai diversi programmi
CLICCA QUI
Buoni passi e AUGURI di BUONA PASQUA!!
Redazione Aigae News
newsletter@aigae.org
www.aigae.org