SULLE TRACCE DEI GUFI: un nuovo progetto editoriale di AIGAE
- 22 aprile 2016
- Comunicazione
- Categoria:News
Sabato 30 aprile, alle ore 15.00, presso la Sala Garzetta del Villaggio Espositivo Fiera del Birdwatching, Comacchio (Fe), sarà presentato il libro “Sulle tracce dei gufi” a cura dell’autore Marco Mastrorilli. AIGAE partecipa anche quest’anno all’attesissima Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico, giunta alla sua VIII edizione (29 Aprile – 1 Maggio 2016).
Quest’anno la presenza di AIGAE alla manifestazione ha un’importanza ancora maggiore, dovuta all’organizzazione di uno dei molteplici eventi previsti all’interno del ricchissimo programma. Ornitologo e Guida Ambientale Escursionistica, è stato premiato nel 2015 come miglior esperto mondiale di gufi in Minnesota (USA), autore di 15 libri sui gufi e natura, oltre 500 articoli pubblicati su riviste, magazine e quotidiani in tutto il mondo, nonché organizzatore del “Festival dei Gufi” di Grazzano Visconti (PC) e fondatore del “Gruppo Italiano Civette”.
Tale volume vede la co-edizione da parte di Noctua e AIGAE e riporta la prefazione del Presidente Nazionale Stefano Spinetti che così motiva la partecipazione dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche:
Quanto vale la formazione per AIGAE? Da 1 a 10, direi 11. Per tale motivo non solo risulta importante, ma è fondamentale l’organizzazione di corsi di vario genere e livello che possano essere appuntamenti imprescindibili per tutte le tipologie di Guide Ambientali Escursionistiche o aspiranti tali che ambiscono a cucirsi sulla giacca il logo AIGAE, iscrivendosi ai Corsi Nazionali AIGAE e ai Corsi di formazione professionale patrocinati. […] è necessario fornire una bibliografia di supporto che sia la più aggiornata e accreditata possibile. Per tale motivo la nostra Associazione ha fortemente voluto la pubblicazione di questo volume del quale, con estremo piacere, invito alla lettura e all’utilizzo poiché, sono certo, diverrà prezioso strumento didattico e imprescindibile prontuario sui rapaci notturni.
Il testo si configura quale prezioso strumento di conoscenza e di studio di un settore molto specifico, trattato analiticamente grazie a numerose nozioni scientifiche, informazioni divulgative con elementi di aneddotica ed è corredato da un ricchissimo apparato fotografico che affascinerà tutti lettori.
La fiera si conferma quale appuntamento fisso per gli amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna, del turismo “slow” e in natura. L’evento si colloca in un territorio ed un habitat unico nel suo genere, il Delta del Po, che ha recentemente ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera – Man and Biosphere UNESCO, mentre Comacchio è stata proclamata da LIPU Italia Città Italiana del Birdwatching.
NOVITA’: Il volume è acquistabile on line previa compilazione e spedizione del seguente modulo