Esami di accesso diretto ad AIGAE: pubblicate le informazioni per partecipare alla sessione 2018
- 23 luglio 2018
- Comunicazione
- Categoria:News
L’esame di accesso è una verifica delle competenze di chi GIÀ opera come guida, e non può e non deve essere una “scorciatoia” a un processo formativo (corso, tirocinio, affiancamento …), essenziale e insostituibile per una professione, quale quella della GAE, che non può certo essere studiata solo a tavolino ma che richiede una parte preponderante di esperienza pratica sul campo.
A seguito della legge 4/2013 e delle conseguenti approvazioni del nuovo statuto e del successivo regolamento è stata introdotta, tra le possibili “porte di accesso” ad AIGAE, anche quella di un esame di ingresso.
È stata quindi pubblicata la DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ESAME (cliccare qui) al fine di predisporre la logistica e i tempi dell’esame.
Si CHIEDE a tutti coloro che fossero interessati, di far pervenire alla Segreteria dell’Associazione, esclusivamente mediante posta certificata la richiesta entro le ore 14:00 del 15 settembre 2018, come da indicazioni specifiche contenute nella pagina apposita (cliccare qui).
A conclusione dell’esame delle domande di partecipazione pervenute, AIGAE informerà i candidati delle modalità operative, dei contenuti, delle date e delle località per partecipare all’esame di accesso 2018, che ha lo scopo di verificare le competenze professionali già consolidate negli aspetti ambientali ed escursionistici per l’iscrizione ad AIGAE.
Sempre nella pagina apposita sono indicati i criteri di attribuzione dei punteggi per il curriculum vitae et studiorum e per i titoli culturali, professionali e delle esperienze documentate.
Per l’anno 2018 verranno ammessi a sostenere gli esami i primi 50 partecipanti che otterranno il punteggio più alto tenendo conto dei criteri di valutazione.