Esami di accesso diretto ad AIGAE: le informazioni per partecipare alla sessione 2021
- 19 settembre 2019
- Comunicazione
- Categoria:News
L’esame di accesso all’Associazione è una verifica delle competenze di chi già opera quale Guida.
Non è, e non deve essere, una “scorciatoia” ad un processo formativo (corso, tirocinio, affiancamento …), essenziale e insostituibile per una professione, quale quella della GAE, che non può certo essere studiata solo a tavolino, oppure online, ma che richiede una parte preponderante di esperienza pratica sul campo.
L’esame ha lo scopo di verificare le competenze ambientali ed escursionistiche per l’iscrizione ad AIGAE ed è riservato, esclusivamente, a coloro che abbiano maturato negli ultimi cinque anni esperienza nel mondo dell’accompagnamento, in ogni ambiente naturale, sia esso terrestre, o marino; comprese le attività di educazione ed interpretazione ambientale.
In applicazione della legge 4/2013, dello Statuto e del Regolamento AIGAE, una delle possibili “porte di accesso” all’Associazione, è un esame di ingresso.
Per poter partecipare all’edizione 2021 è qui pubblicata la DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’ESAME (cliccare qui).
Le date previste per l’esame di accesso sono: 25-27 giugno 2021 e 15-17 ottobre 2021. Le località saranno individuate a seguito della presentazione di manifestazione di interesse a partecipare all’esame da parte dei candidati soci.
Si CHIEDE a tutti coloro che fossero interessati di inviare la propria MANIFESTAZIONE D’INTERESSE entro le ore 24:00 del 20 maggio 2021, come da indicazioni specifiche contenute nella pagina apposita (cliccare qui).
Per l’anno 2021 verranno ammessi, prioritariamente, a sostenere gli esami i primi 50 partecipanti che otterranno il punteggio più alto tenendo conto dei criteri di valutazione (vedere griglia di valutazione a fondo pagina). Ogni candidato riceverà apposita informazione entro il 15 giugno 2021.