Esami di accesso ad AIGAE riservato agli AmM
- 04 febbraio 2022
- Comunicazione
- Categoria:News
L’inadeguata e superata legge 6/1989 rende difficile da sempre l’operatività per i colleghi Accompagnatori di media Montagna .
AIGAE ha quindi ritenuto importante, riconoscendo la forte competenza tecnica nell’accompagnamento escursionistico in montagna, dare loro la possibilità di esercitare anche in modalità escursionistico-ambientale, permettendo così di operare anche al di fuori dei confini regionali dei Collegi di appartenenza, su terreni innevati, in ogni tipo di ambiente e con qualsiasi mezzo non a motore.
Con le relative robuste assicurazioni RC professionali e tutti i servizi e gli strumenti necessari che la nostra Associazione di categoria mette a disposizione delle guide, rappresentandole a tutti i livelli e organizzando iniziative ed eventi a supporto.
Ci arrivano notizie di impossibili promesse dei diversi Collegi regionali delle Guide Alpine di consentire agli AmM alcuni percorsi su terreni innevati, il che significherebbe una palese dichiarazione di violazione della propria legge di riferimento che prevede l’obbligo di verifica delle attività degli aderenti da parte dei Collegi regionali.
Se è pur vero infatti che non abbiamo da tempo notizie di applicazioni dell’art. 14 comma 2 par. “b” della stessa legge laddove recita che è compito dei Collegi “vigilare sull’osservanza, da parte dei componenti del collegio, delle regole della deontologia professionale, nonché applicare le sanzioni disciplinari previste dall’articolo 17”, è evidente che in caso di qualsiasi incidente o contestazione terza gli AmM si troverebbero esposti anche a livello assicurativo per lo svolgimento di attività loro non consentite.
L’esame teorico per AmM previsto specificatamente per i colleghi che la Sentenza TAR Piemonte 2018 ha descritto con precisione come aventi aspetti di sovrapposizione con le GAE ma esercitanti una professione diversa, senza che nessuna delle due categorie possa avanzare pretesa di esclusiva alcuna, è stato strutturato appositamente.
Dal 2022 la procedura è sempre online, in modalità digitale.
CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI ALL’ESAME PER AMM
Dopo l’esame della documentazione presentata gli aspiranti soci saranno contattati per essere convocati al relativo esame di ammissione.
Per ogni info scrivere a direttore@aigae.org
IMPORTANTE: IL VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO ALLE SPESE di 130€ DOVRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO DOPO L’ACCETTAZIONE DELLA DOMANDA E LA CONVOCAZIONE PER GLI ESAMI.
Le spese di trasferimento, vitto e alloggio, per la partecipazione all’esame sono a carico dei partecipanti.
L’esame teorico, ha lo scopo di verificare le competenze ambientali per l’iscrizione all’AIGAE ed è riservato, esclusivamente, a coloro che abbiano maturato negli ultimi cinque anni esperienza nel mondo dell’accompagnamento, in ogni ambiente naturale, sia esso terrestre, o marino, comprese le attività di educazione ed interpretazione ambientale.
La Commissione di esame si riserverà di verificare la veridicità di quanto autocertificato e di valutare, a proprio insindacabile giudizio, la congruità delle attività svolte in regime di volontariato con i requisiti indispensabili per l’accesso al predetto esame sulla base della griglia di valutazione stabilita dalla CTF Aigae.
All’avvenuto superamento dell’esame il candidato sarà iscritto ad Aigae con le coperture assicurative di base, eventuali coperture assicurative integrative saranno aggiuntive.