Eletti i vertici AIGAE per il triennio 2023-2026
- 27 novembre 2023
- Comunicazione
- Categoria:News
Il consiglio di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) si è riunito il 27/11/2023 per eleggere le nuove cariche istituzionali. Guglielmo Ruggiero è stato riconfermato come Presidente dopo il precedente incarico ad interim di un anno, così come Lolita Bizzarri che torna ad essere Vicepresidente. In giunta anche Andrea Laurenzano, Giovanna Petrone e Vittorio Ruberto.
“Il mondo in cui viviamo si trasforma rapidamente – queste le prime parole del presidente rieletto Guglielmo Ruggiero – e nella mia esperienza, sia di vita che professionale, le trasformazioni hanno rappresentato sempre una sfida importante. Penso che nei prossimi anni AIGAE possa esercitare un vero cambiamento puntando sui soci e le socie, che grazie alle loro idee, azioni e relazioni, ogni giorno la rendono più viva e forte.
La nuova Giunta si impegnerà a rafforzare l’associazione attraverso la crescita della qualità professionale e la formazione; migliorare il senso di appartenenza; rendere più efficace la comunicazione e rendere più solida la struttura organizzativa.
Una visione che vuole partire dalle esperienze locali per restituire ai territori quel sentimento e quella passione che quotidianamente le guide esprimono accompagnando milioni di persone ogni anno.
Al centro di tutto il riconoscimento formale e normativo della professione di Guida Ambientale Escursionistica con forza da parte di un’AIGAE che conta ormai migliaia di guide associate nei territori di tutte le regioni italiane.
Una breve biografia di chi compone la Giunta
Guglielmo Ruggiero
È guida ambientale escursionistica a tempo pieno dal 2010 dopo una carriera di 20 anni di lavoro nel settore psichiatrico, Operatore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Accompagnatore del CAI.
Lolita Bizzarri
Dopo la laurea in scienze naturali e il dottorato di ricerca in biologia ed ecologia lavora per 10 anni come ricercatrice all’università di Perugia. Poi si trasferisce in Valle d’Aosta dove è guida a tempo pieno e zoologa tecnico faunistico per la valle d’Aosta.
Andrea Laurenzano
Coordinatore Calabria vive nel Parco dell’Aspromonte, e lavora in tutti i parchi della Regione.
È fortemente legato ai luoghi in cui vive, in cui promuove l’escursionismo e il turismo rurale con passione e dedizione.
Vittorio Francesco Ruberto
Coordinatore Toscana, ha combinato la formazione in ambito naturalistico a quella legata al sostegno alle disabilità fisiche e cognitive. Nel suo lavoro ha deciso di coniugare queste due passioni in percorsi di didattica ambientale e inclusiva.
Giovanna Petrone,
Coordinatrice Basilicata, nativa della Val d’Agri, continua a guidare le persone nel Parco Nazionale Appennino Lucano. Partendo da una formazione in lettere classiche è diventata prima maestra e poi guida ed educatrice ambientale.
AIGAE è attiva dal 1992, oltre 3500 guide associate in tutta Italia, fra cui 783 Guide Parco, 650 sono anche accompagnatrici turistiche, 55 le Guide speleologiche e 17 le Guide vulcanologiche. AIGAE è componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.