AIGAE ha ottenuto il codice ATECO specifico per l’accompagnamento in natura

Riconoscimento storico grazie ad AIGAE!

Con l’aggiornamento ISTAT 2025 è stato introdotto il codice ATECO 79.90.02 Servizi di accompagnamento in ambiente naturale.

Il Presidente nazionale AIGAE Guglielmo Ruggiero sottolinea il grande risultato: “Un lavoro lungo che ho seguito personalmente in ogni fase e che ha richiesto uno sforzo importante da parte di un team qualificato e reattivo di AIGAE, con il supporto del Colap e in un dialogo continuo con ISTAT.” E prosegue: “Vorrei sottolineare l’aiuto prezioso che abbiamo ricevuto da Mauro Orazi, delegato dal Consiglio Direttivo a rappresentare la Presidenza sul tema della Legge 4/2013 e le professioni non ordinistiche, oltre che del socio abruzzese Pierluigi Astrologo per l’analisi e la produzione della documentazione in lingua inglese relativa all’obbligatoria dimostrazione di compatibilità con gli standard europei NACE”.
“Ogni organo associativo” aggiunge la Vicepresidente Lolita Bizzarri “dal Consiglio Direttivo, alla Giunta, al Direttore, alla Tesoreria, al Revisore Unico, ai Consulenti legali, è stato coinvolto nell’intenso e minuzioso lavoro necessario”.

Il lavoro di AIGAE è iniziato già nel 2022 quando ISTAT ha lanciato la revisione ATECO 2025 convocando i tavoli di lavoro, coinvolgendo Colap cioè il Coordinamento Libere Associazioni Professionali di cui AIGAE fa parte fin dalla nascita nel 2013.
Tra settembre e novembre 2022 una serie di meeting in seno al Colap hanno istruito le associazioni di categoria aderenti (tra cui la nostra) su come presentare le istanze, come proseguire con il lavoro di studio dell’enorme documentazione, come redarre analisi e domande.
Il 12 dicembre 2022 AIGAE ha presentato istanza di nuovo codice ATECO specifico.

Inzio maggio 2023: prima bozza ATECO, dove viene rigettata l’idea di un codice completamente autonomo dedicato alle guide outdoor, ma aprono all’adozione di una nuova “sottocategoria” delle Guide Turistiche 79.90.11  “Servizi di guida turistica in ambiente naturale” (Guide Turistiche erano 79.90.1).

18 maggio 2023: inviamo la nostra controrisposta, nella quale insistiamo con la richiesta di un codice autonomo spiegando che nel “senso comune” il significato “Guida Turistica” oggi si identifica con “Guida storico-artistica” che è una cosa molto diversa dalla Guida Ambientale Escursionistica e che quindi è concettualmente sbagliato considerare GAE un sottocodice delle Guide Turistiche e che con quella logica bisognerebbe allora creare un secondo sottocodice Guida Turistica storico-artistica.

⁠31 ottobre 2023: viene accettato il nostro principio del sottocodice autonomo, ma viene proposto da ISTAT che accanto al codice principale da Guida Turistica ci sia un nuovo sottocodice “Guida T n.c.a. (non classificate altrimenti)”. Ovvero che avremmo un codice autonomo non sottoposto alle Guide Turistiche, ma permanendo l’ambiguità lessicale (continuando a essere classificati come delle Guide Turistiche “anomale”).

23 gennaio 2024: sottoponiamo nuovamente istanza, facendo leva sulla nuova legge approvata sulle Guide Turistiche, che nella sua formulazione rimarca che la professione prevede una figura storico artistica (cioè rinforza la nostra tesi del 18 maggio 2023) e che quindi diventa evidente che anche agli occhi della legge italiana si intende una professionediversa dalle GAE.

27 febbraio 2024: accettano di modificare i codici, creandone 2 paralleli: Guida Turistica propriamente dette e “accompagnamento in ambiente naturale” nel quale ricadiamo noi e tutte le professioni dell’accompagnamento outdoor di tipo turistico (non tecnico-sportivo quindi).

Quindi nella sua versione finale ATECO 2025 sarà così configurato:
• Cod. 79 “Attività di agenzie di viaggio, tour operator e altri servizi di prenotazione e attività connesse”;
• Sez. 79.90 “Altri servizi di prenotazione e attività connesse”.

E poi i quattro codici (di pari gerarchia):
• 79.90.01 Servizi di guida turistica;
• 79.90.02 Servizi di accompagnamento in ambiente naturale;
• 79.90.03 Altri servizi di accompagnamento turistico;
• 79.90.04 Altre attività di assistenza turistica.

Quindi nel nostro codice vanno a ricadere TUTTE le attività di guida outdoor: bike, canoa, cavallo, ecc…

E gli AMM?

Gli AMM infatti non hanno un loro codice. Esiste solo quello delle Guide Alpine, che peraltro è in tutt’altra sezione, non del turismo ma dello sport:
• 93 Attività sportive, di intrattenimento e divertimento;
• 93.1 Attività sportive;
• 93.19.92 Attività di guida alpina;
• 93.19.93 Attività di guida di pesca;
• 93.19.99 Altre attività sportive varie n.c.a.

Un AMM dovrebbe quindi decidere se si riferisce a una attività sportiva n.c.a., ma allora deve accettare di non essere un professionista del turismo.
OPPURE  decidere di essere attività turistica come noi…  ringraziando doverosamente AIGAE a cui a quel punto deve la chiarezza che ne conseguirà anche in termini fiscali e di iscrizione nelle Camere di Commercio delle relative attività.

Avanti così: #noiSiamoAigae e ancora una volta abbiamo ottenuto un risultato importantissimo per tutti, anche per chi non sostiene (non iscrivendosi) la nostra fondamentale attività per il mondo delle Guide Ambientali Escursionistiche e delle Guide Parco.

 

 

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org

 

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.