Mission e storia
AIGAE, un riferimento nazionale
AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, nasce nel 1992. Oggi abbiamo oltre 3000 soci in tutta Italia, più di 100 aziende collegate, sedi in ogni regione d’Italia, i nostri Coordinamenti Regionali, un notiziario interno a uscita trimestrale, corsi di formazione ed aggiornamento, un sito web, un codice deontologico a garanzia dell’operato dei soci, 2 assicurazioni obbligatorie per i propri soci, presenza alle principali fiere del settore.
Da anni AIGAE organizza convegni, dibattiti, nazionali e internazionali ambientandoli in aree protette distribuite in tutta Italia, avendo come partner, ministeri, parchi, università, riviste specializzate ecc..
AIGAE è certamente un riferimento importante in Italia per chi si occupa di Educazione Ambientale ed ecoturismo. AIGAE è inoltre membro dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi, di Interpet Europe, ed è partner di numerose aree protette.
Negli ultimi 25 anni abbiamo assistito a un profondo cambiamento del panorama turistico, ambientale e culturale italiano. Componenti sociali, economiche politiche nazionali e internazionali hanno fatto sì che la richiesta di turismo, prevalentemente orientata a un aspetto ludico e di evasione, si sia indirizzata su temi, valori, aspetti e località nuovi, più “vicini” alla vita quotidiana del cittadino, più tradizionali e più legati al “sentire comune”.
La natura, l’ambiente, la cultura (intesa anche come il riappropriarsi di ambienti, tradizioni, luoghi e valori dimenticati) sono diventati la colonna portante di un “nuovo” turismo: l’ecoturismo e il turismo culturale. Affianco a esso la natura, l’ambiente, il rispetto e l’educazione hanno acquistato anch’essi una fondamentale importanza al punto che a livello planetario si sono promossi convegni, sono stati presi importanti impegni con coinvolgimenti trasversali di Stati e Organizzazioni Mondiali che hanno portato l’Educazione Ambientale a elemento quasi quotidiano nella nostra vita. La riprova di questa tendenza è testimoniata dalla nascita repentina e altrettanto repentino sviluppo di diverse strutture e professioni legate all’ambiente e soprattutto da diversi e innovativi connubi tra turismo e formazione, turismo e cultura, turismo, ambiente e didattica. Non si spiegherebbe diversamente la nascita di agriturismi, il proliferare di eco-musei, di testate editoriali legate all’ambiente, alla cultura e al turismo, oltre alla nascita di associazioni, cooperative ed aziende legate all’Educazione Ambientale; con esse, Centri di Educazione Ambientale, Riserve Naturali e Aree protette si sono sviluppate e sono quindi decollate in pochi anni, facendo in poco tempo notevoli salti di qualità operativa.
L’ecoturismo in Italia
Ma in Italia il mercato più importante che si è sviluppato è stato quello legato al turismo in natura, al turismo culturale al turismo territoriale con particolare taglio divulgativo e didattico. Sono nati migliaia di professionisti della divulgazione riconosciuti da leggi regionali e dalla legge nazionale 4/2013, mentre centinaia di piccole aziende si sono affermate nel campo della educazione ambientale, della divulgazione culturale, del turismo ambientale ed escursionistico. Questo è avvenuto semplicemente trasformando la propria identità territoriale in prodotto da divulgare. Il patrimonio ambientale, culturale ed etnografico che da sempre costituisce il nostro tessuto, il nostro vissuto stesso si è trasformato in oggetto del proprio lavoro e fonte di sostegno. AIGAE nasce quindi come prima e unica associazione nazionale di categoria presente in tutta Italia.
QUALCHE NUMERO SULLA AIGAE
- Anno di fondazione: 1992;
- Rappresentanze regionali (coordinamenti): 20;
- Soci attivi: oltre 3000;
- Aziende collegate: oltre 100; Clienti dei soci: oltre 2.500.000 l’anno;
- percentuale del lavoro dei soci svolto all’interno di aree protette: oltre il 70%;
- percentuale del lavoro dei soci svolto in Italia: oltre il 95%;
- 1 Rivista di informazione “ambiente InFormazione” Numeri di rivista ogni anno: 4;
- 1 sito internet nazionale;
- 1 news elettronica con almeno 2 invii mensili;
- Visite sul sito internet www.aigae.org ogni anno: 1.000.000 circa
- Partecipazione a fiere annuali: 15;
- 1 codice deontologico a garanzia dell’operato dei soci;
- 3 assicurazioni obbligatorie per i propri soci: 1 RCT, 1 infortuni, 1 protezione legale;
- 6 adesioni ad organismi: Federparchi, Europarc Federation, A.Mo.Do, COLAP, Osservatorio Nazionale Turismo Verde, Interpret Europe.