Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Emilia Romagna – Forlì – Settembre / Dicembre 2020
DURATA TOTALE 150 ore. (Massimo di assenze consentite 20% del monte ore.)
SEDE: FORLÌ. Le lezioni si terranno presso Demetra Formazione Via Galvani 17/A Forlì e presso varie sedi del territorio forlivese, secondo programmazione didattica specifica.
PERIODO: 19 settembre 2020 – 11 dicembre 2020.
REFERENTE: Elena Frassineti – Tel.: 0543/1796412
In partnership con AIGAE, Associazione delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal MI.S.E.
REQUISITI D’ACCESSO
Per accedere al percorso è necessario:
- possedere un diploma di Istruzione di secondo grado;
- conoscere una o più lingue straniere a livello B2;
- conoscere i principali aspetti ambientali e naturalistici dell’Emilia-Romagna.
I requisiti saranno verificati tramite un colloquio orale.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
ARGOMENTI TRATTATI
– Principali riferimenti legislativi e normativi per l’esercizio delle professioni turistiche di accompagnamento;
– Principali riferimenti legislativi e normativi comunitari, nazionali e regionali in materia di turismo e tutela dei beni culturali e ambientali;
– Struttura e competenze delle autonomie locali.
Relazione con il cliente: tecniche di base di relazione interpersonale: leadership, conflitto, negoziazione, concertazione; tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; Metodologie, strumenti e comportamenti per la rilevazione del clima, atteggiamenti ed autopercezioni in rapporto al tema della customer satisfaction.
Sicurezza: principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza; la sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento (generali e specifiche).
Adempimenti amministrativi: principi di contabilità elementare, rendicontazione, gestione del budget; Principali riferimenti legislativi e normativi in materia.
Servizio di accompagnamento: tecniche escursionistiche (equipaggiamento, progressione per tipologie di terreno su percorsi tracciati e non, precauzioni a seconda delle categorie di utenza, organizzazioni del percorso alternativo); tecniche di conduzione del gruppo in escursione (tipologia di utenza, tipologia del servizio: visite escursioni trekking; alimentazione, valutazione delle capacità psicofisiche e dell’equipaggiamento dell’utenza); principali attrezzature e le relative regole di manutenzione e le dotazioni più idonee per proteggere sé e gli altri dai rischi meteorologici, da quelli derivanti dall’affaticamento e, infine, dalle conseguenze degli infortuni; orientamento, cartografia, sentieristica e segnaletica; elementi di climatologia; elementi di geologia e mineralogia; zoologia ed etologia del patrimonio faunistico regionale; flora tipica del territorio emiliano-romagnolo; tecniche di comunicazione e animazione; tecniche di problem solving e decision making; elementi di pronto soccorso; soggetti e operatività della rete di soccorsi in Emilia- Romagna.
Offerta di servizio: le strutture turistiche ricettive: tipologie, servizi, ecc.; principi di marketing turistico; la segmentazione della domanda e la differenziazione dell’offerta turistica; tipologie di clientela e di domanda turistica ed accesso selettivo alle attrattive di una destinazione; elementi generali di storia; archeologia, geografia, folklore, tradizioni regionali.
ESAME FINALE
Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di formazione previste.
ATTESTATO
Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, secondo DGR 1515 del 24/10/2011. In caso di frequenza parziale, o di non superamento della verifica dell’apprendimento, è previsto il riconoscimento dei crediti certificabili e il rilascio di un certificato di frequenza.
DOCENTI
Tutti i docenti proverranno da AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, unica Associazione delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal MI.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) in rappresentanza della professione ai sensi della L. 4/2013.
MODALITÀ E QUOTA D’ISCRIZIONE
Le domande per l’esame di ammissione al corso dovranno pervenire entro il 12 SETTEMBRE 2020. Le sessioni d’esame di ammissione si svolgeranno presso Demetra Formazione Via Galvani 17 Forlì. La quota di iscrizione al corso è di Euro 1000,00 pagabile a rate; per l’esame di ammissione è di Euro 80,00.
Demetra Formazione gestirà anche le richieste di verifiche integrative da parte dell’utenza:
gli idonei all’esercizio delle attività turistiche di accompagnamento possono richiedere l’effettuazione di apposite verifiche integrative per:
- a. l’estensione dell’idoneità ad ulteriori lingue straniere;
- b. l’estensione dell’idoneità ad ulteriori attività di accompagnamento turistico;
- Le verifiche integrative di cui al punto b), verteranno sugli ambiti non coperti dalle idoneità già conseguite per l’esercizio di attività di accompagnamento turistico.
- Le verifiche integrative per l’estensione avranno un ticket di partecipazione pari a € 100,00 per ciascun utente che ne faccia richiesta.
Per informazioni e iscrizioni
www.demetraformazione.it
Referente Elena Frassineti
Demetra Formazione Via Luigi Galvani 17/A Forlì (FC) – Tel. 0543/1796412 | Fax. 0543/1796411
E-mail: e.frassineti@demetraformazione.it
SCARICA LA SCHEDA D’ISCRIZIONE
>>> Riferimenti legislativi – approfondimento sulle professioni turistiche
VANTAGGI GARANTITI DA AIGAE
AIGAE darà diritto di iscrizione diretta a tutti coloro che concluderanno il percorso con successo. Tale iscrizione consente di:
• esercitare in tutta Italia ed Unione Europea in virtù dell’estensione della validità dell’attestato regionale ai requisiti richiesti dalla Legge Nazionale 4/2013 sulle libere professioni non ordinistiche,
• mantenersi in regola quale socio tramite: attestazione di qualità, aggiornamento obbligatorio a conteggio biennale e sportello del consumatore;
• usufruire dell’assicurazione obbligatoria RC ai sensi della Legge Regionale 4/2000.