Corso Professionalizzante Nazionale AIGAE per Guida Ambientale Escursionistica – Puglia – 2025
GENNAIO – MAGGIO 2025
Con il patrocinio di:
– Comune Ceglie Messapica
– Parco naturale Regionale Terra della Gravina
AIGAE dal 1992 aggrega, rappresenta, tutela e divulga la professione di GAE – Guida Ambientale Escursionistica e conta oggi oltre 3500 soci su tutto il territorio nazionale.
Da luglio 2014 AIGAE è iscritta negli elenchi ufficiali del MISE Ministero dello Sviluppo Economico (l’elenco è consultabile su https://dati.mise.gov.it/index.php/associazioni-professionali).
Il profilo professionale di Guida Ambientale Escursionistica – Gae
(come riportato sullo statuto AIGAE depositato presso il Ministero Sviluppo Economico)
È Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale. L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
Come faccio a diventare Guida Ambientale?
È una delle domande più frequenti che ci sentiamo rivolgere e che è opportuno chiarire subito con quanti stanno valutando l’iscrizione al corso.
L’esercizio della professione di Guida Ambientale Escursionistica ricade sotto la legge 4/2013 (sulle cosiddette “professioni non ordinistiche”) che di fatto liberalizza la professione senza necessità di alcuna autorizzazione amministrativa, “patentino”, abilitazione o altro. Nel contempo la legge riconosce l’esistenza di “associazioni di categoria” che garantiscano qualità e formazione dei propri soci…e AIGAE, Associazione di categoria iscritta nelle liste ministeriali delle associazioni professionali ai sensi della succitata legge 4/2013 iscritta per prima già dal gennaio 2014.
Con tale situazione normativa, che ha di fatto liberalizzato la professione (legge 4/2013), è sempre più importante distinguersi da chi, troppo spesso, si improvvisa GAE senza alcuna preparazione specifica.
Iscriversi ad AIGAE non è quindi un obbligo, ma è una opportunità che qualifica i soci agli occhi dei clienti e dà loro un titolo “spendibile” sul mercato, oltre a una ampia serie di tutele e servizi.
L’ingresso in AIGAE è possibile tramite una delle tre “porte d’accesso” previste, che possono essere così sintetizzate (per dettagli e approfondimenti, consulta la pagina dedicata):
- essere in possesso di una abilitazione regionale di una delle regioni dotate di specifica legge (ancorché “superate” dalla Legge 4/2013);
- superare l’esame di accesso AIGAE. Questa opzione è possibile solo per chi già esercita la professione e quindi già dispone di una comprovata preparazione ed esperienza;
oppure
- avere frequentato positivamente un corso professionalizzante erogato direttamente da AIGAE (incluso il presente) oppure da un ente di formazione terzo con patrocinio AIGAE di cui ha adottato lo standard formativo con relativa didattica e modalità d’esame
AIGAE è una associazione professionale di categoria, non è un “diplomificio” né ha alcun interesse a vendere corsi, che vengono organizzati al solo scopo di diffondere la professione e formare guide preparate, competenti e competitive.
Obiettivi generali del Corso
È un corso di avviamento alla professione che:
– fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione;
– prepara gli allievi ad affrontare l’esame finale di ammissione ad AIGAE.
Vuole essere il primo gradino della propria carriera di GAE, che però dovrà successivamente continuare ad essere arricchita da quel bagaglio di esperienze pratiche, di aggiornamenti continui, di specializzazioni che nessun corso può sostituire. Vogliamo aiutarvi a diventare una brava guida… ma per diventare una ottima guida, dovrete pensarci voi!
Al termine del corso, potrai affrontare l’esame di ammissione ad AIGAE che, se superato, ti darà diritto a diventare nostro socio, con contestuale iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia, “spendibile” sul mercato, entrare a far parte della grande “rete” AIGAE e potrai proporti in modo efficace e distintivo a chiunque operi nel settore del Turismo sostenibile o ne sia fruitore: da enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale ecc.
Descrizione, durata, modalità di accesso e attivazione del Corso
Il corso ha una durata prevista di almeno 340 ore suddivise tra lezioni frontali ed uscite/escursioni didattiche ed è a numero chiuso.
Gli incontri formativi avverranno dal venerdì alla domenica. Le lezioni in aula si terranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 , mentre gli orari delle uscite/escursioni verranno fissati di volta in volta.
Per frequentare il corso professionalizzante è quindi necessario partecipare ad una selezione preliminare in presenza o on line (o in modalità mista) che prevede il superamento di un test scritto a risposta multipla e di un successivo colloquio conoscitivo e motivazionale.
Possono partecipare alle selezioni coloro i quali sono in possesso dei seguenti requisiti:
- essere maggiorenni;
- essere cittadina/o italiana/o o di altro Stato U.E. oppure di essere cittadina/o di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;
- di avere conseguito il diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado.
Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 20 fino ad un massimo di 30 aspiranti allievi che hanno superato positivamente le selezioni.
Verranno quindi accettati i primi 30 allievi che hanno superato positivamente la selezione sulla base di una graduatoria stilata dalla commissione esaminatrice.
Selezioni preliminari
Le selezioni avranno luogo al raggiungimento del numero minimo di almeno 25 aspiranti allievi.
Per richiedere l’iscrizione alle selezioni è necessario:
- accedere alla bacheca dei corsi disponibile a questo link (raggiungibile anche tramite il bottone in fondo a questa pagina), cliccare sul pulsante “corsi per non iscritti ad aigae”, selezionare il corso desiderato e confermare cliccando sul pulsante “prosegui” in fondo alla pagina.
- inserire tutti i dati e documenti richiesti dal form e cliccare sul pulsante “completa iscrizione”. Comparirà un messaggio di avvenuta iscrizione alle selezioni e di invio mail.
I documenti da caricare sono i seguenti:
- scansione di carta identità o passaporto. File formato PDF o JPG (es. Rossi_Mario_CI.pdf)
- curriculum vitae europeo sottoscritto . File formato PDF (es. Rossi_Mario_CV.pdf)
- documentazione degli eventuali crediti formativi relativi a BLSD (attestato conseguito da non oltre due anni) e/o Primo Soccorso (D.M.388/2003 attestato conseguito da non oltre 3 anni). File formato PDF o JPG (es. Rossi_Mario_blsd.pdf e/o Rossi_Mario_ps.pdf )
- certificato medico di sana e robusta costituzione indenne da patologie psichiche in atto. File formato PDF (es. Rossi_Mario_certif.pdf)
IMPORTANTE: Tutti i file dovranno essere tassativamente nominati nella forma “cognome +_+ nome +_+ contenuto”(Vedi esempi)
Se hai compilato correttamente tutti i campi e hai inserito tutti gli allegati richiesti riceverai una mail di avvenuta ricezione della tua domanda d’iscrizione altrimenti una risposta di rifiuto.
Successivamente la tua domanda d’iscrizione verrà valutata e se accettata, e se raggiunto il numero minimo di aspiranti allievi, riceverai una mail da parte del Direttore didattico del corso con cui ti verranno comunicate la data, l’orario e il luogo per il test e successivamente le modalità e i tempi di svolgimento dei colloqui.
Apertura delle iscrizioni alle selezioni : dalla pubblicazione online del bando sulla pagina del corso
Chiusura delle iscrizioni alle selezioni : 4.12.2024 (45 giorni dalla data di pubblicazione del bando)
Le selezioni si terranno on line dal 6.12.2024 a 11.12.2024.
In caso di superamento delle selezioni e al raggiungimento del numero minimo di 20 aspiranti allievi che le hanno superate positivamente, riceverai una mail con l’accettazione al corso, il relativo calendario delle lezioni e il link per il pagamento della quota.
Coloro che non hanno superato positivamente la selezione preliminare per l’accesso al corso potranno richiedere di partecipare alle selezioni per i corsi successivi.
IMPORTANTE: Richieste di iscrizione inviate con altre modalità non previste dal presente bando verranno ignorate. La non presenza alla selezione o il non superamento della stessa farà perdere ogni diritto di concorrere alla partecipazione al corso. L’esito della selezione è determinato a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, l’avvio del corso è determinato dal raggiungimento del numero minimo dei partecipanti. La sottomissione della domanda di iscrizione comporta l’accettazione di quanto previsto dal bando e dei termini e delle condizioni di vendita.
Costi e modalità di pagamento
Solo dopo la comunicazione di ammissione al corso, il/la candidato/a potrà procedere al pagamento della quota.
La quota d’iscrizione per l’intero percorso formativo ha un costo totale di € 2.100,00 (IVA inclusa).
La quota d’iscrizione dovrà essere versata tramite pagamento on line entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla comunicazione dell’avvenuta iscrizione al corso. È possibile versare la quota d’iscrizione tramite bonifico dietro espressa richiesta al Direttore Tecnico (direttore@aigae.org)
Il pagamento può essere eseguito:
- in un’unica soluzione beneficiando di uno sconto pari a € 50,00 ;
- in due rate di uguale importo (€ 1.050,00), di cui la prima entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla comunicazione dell’avvenuta iscrizione al corso e la seconda entro e non oltre 30 giorni solari dall’inizio del corso.
La conferma dell’avvenuta iscrizione al corso, con indicazione delle modalità di pagamento, verrà inviata da AIGAE entro 2 (due) giorni lavorativi dalla conclusione delle selezioni preliminari. L’iscrizione al corso sarà ritenuta valida a seguito del ricevimento della quota d’iscrizione (in unica soluzione o prima rata) che costituisce l’adesione da parte dell’aspirante allievo all’offerta formativa di AIGAE.
Sede del corso
Lezioni in aula: Med Cooking School. Via Elia Giuseppe 1, Ceglie Messapica (BR)
Uscite pratiche: località da definirsi in base alle indicazioni del docente. I corsisti dovranno raggiungere le varie destinazioni con mezzi propri. Tutti gli iscritti saranno invitati a condividere eventuali mezzi di trasporto a propria disposizione per consentire la partecipazione anche a chi ne fosse sprovvisto e ridurre al massimo l’uso dei veicoli.
Regolamento del corso
Il corsista potrà accedere all’aula al più tardi 15 minuti dopo l’inizio delle lezioni. L’ingresso dopo i 15 minuti dall’inizio della lezione prevederà comunque l’annotazione sull’apposito registro d’aula di un’ora di assenza.
Il corsista si impegna al rispetto dei partecipanti e del loro diritto di assistere alla lezione senza essere disturbati. Al corsista è vietato registrare le lezioni con qualunque mezzo elettronico quali registratori, videocamere, cellulari, ecc, tranne foto o brevi filmati a scopo personale, previa autorizzazione del docente e tutor; è vietato l’uso di cellulari e altri dispositivi elettronici collegati alla rete web, durante le lezioni.
I corsisti dovranno rispettare il calendario didattico delle lezioni, l’orario d’ingresso e d’uscita, apponendo giornalmente la propria firma, sia in entrata che in uscita, nell’apposito registro d’aula.
Durante il corso, sia in aula sia in escursione, è fatto divieto di fumare o bere alcolici o altre sostanze che possano alterare attenzione e percezione dell’ambiente e degli altri. Durante il corso, non è consentito, né in aula né in escursione, la presenza di cani, altri animali o persone non iscritte al corso.Il Direttore del corso potrà prendere provvedimenti per il rispetto della norma, compresa l’espulsione del corsista non rispettoso delle regole.
Durante le lezioni all’aperto:
I corsisti si impegnano ad ascoltare il docente guida, anche per il rispetto delle norme di sicurezza.Per non arrecare disturbo ai partecipanti e alla fauna selvatica, durante le escursioni i corsisti spegneranno il proprio cellulare o ne attiveranno la modalità silenziosa, fatte salve situazioni di emergenza.
A suo insindacabile giudizio, il docente guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere dei corsisti, modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti.
Regole Ambientali:
I docenti e i corsisti, si impegnano sempre nella tutela dell’ambiente e della biodiversità, in particolare applicando e facendo applicare le seguenti autoregolamentazioni volontarie:
a) rispettare e fare rispettare tutte le norme relative al ciclo dei rifiuti (riuso, recupero, riciclaggio, raccolta differenziata), nelle aule, nella sede e durante le attività outdoor, facendo in modo che ogni docente ed ogni allievo si impegni a separare i propri rifiuti e smaltirli in modo corretto;
b) rispettare e far rispettare l’adesione a stili di vita ecologici, rispettosi degli altri, dell’ambiente, di tutte le forme di vita. L’esercizio di attività venatoria è incompatibile con la professione di GAE all’interno di AIGAE, così come disposto dal codice deontologico dell’Associazione;
c) rispettare e far rispettare il divieto di presenza di cani ed altri animali domestici nelle aule e nelle attività outdoor, soprattutto nelle aree naturali protette e oasi naturalistiche di ogni genere.
Per il mancato rispetto delle suddette regole Aigae si riserva, a suo insindacabile giudizio, la non ammissione dell’allievo agli esami.
Ai sensi dello Statuto, del Regolamento e del Codice deontologico di AIGAE l’eventuale iscrizione ad AIGAE è subordinata alla verifica di tutti i requisiti del candidato e all’insussistenza di eventuali incompatibilità.
Articolazione del corso
Il corso è suddiviso in due “aree” per un totale di minimo 340 ore, come da programma:
Fornisce gli strumenti basilari per riuscire a comunicare efficacemente gli aspetti disciplinari della Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno invitati ad approfondire autonomamente le nozioni scientifiche di queste discipline, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionalizzante.
Stage
Le aspiranti guide dovranno svolgere un percorso di stage di almeno 30 ore che si dovranno concretizzare in un affiancamento alle guide abilitate AIGAE durante le loro attività. Il completamento dello stage è obbligatorio ai fini dell’iscrizione all’associazione.
Il periodo di stage potrà iniziare non prima del completamento del 80% del monte ore del corso e potrà terminare dopo la fine del corso e degli esami finali, oppure potrà essere effettuato interamente dopo la fine del corso e degli esami.
L’affiancamento dovrà svilupparsi per almeno due iniziative di un’intera giornata (fino a 8 ore) e due di mezza giornata (fino a 4 ore), una delle quali, ove possibile ma vivamente raccomandato, sia svolta in orario serale/notturno.
L’affiancamento non dovrà essere “passivo”, tipo chiudi gruppo o al pari di un partecipante qualsiasi, bensì dovrà essere concordato con la guida abilitata che conduce il gruppo affinché l’aspirante guida possa rapportarsi con il gruppo in uno o più momenti dell’iniziativa come se fosse la guida del gruppo.
Le attività dovranno essere certificate e vidimate da guide e aspiranti guide in un apposito registro; in un secondo momento per ogni attività sia la guida ospitante, sia l’aspirante guida dovrà produrre un breve report (bastano poche righe), che andranno a completare l’esperienza svolta e che saranno consegnati al Direttore didattico.
Esami
L’esame è articolato in quattro prove:
- prova di orientamento sul campo e prova scritta di cartografia. Per concludere con esito positivo il corso di formazione è vincolante il superamento della prova orientamento sul campo;
- prova-conoscenze (test a risposta multipla / elaborato di educazione ambientale);
- project work (presentazione di gruppo del progetto / project work in escursione);
- verifica equipaggiamento.
L’Esame finale per poter accedere all’iscrizione AIGAE, sarà articolato in tre giorni e caratterizzato dallo svolgimento di tutte le prove sopra previste. La 1ª prova può essere svolta in itinere e quindi l’esame finale avrà durata di due giorni.
I corsisti che non superano l’esame finale hanno diritto a partecipare solo ad una successiva prova d’esame entro un anno presso qualsiasi altra sede di corso AIGAE o di Ente patrocinato, senza versare alcun contributo aggiuntivo. Non avranno però diritto a partecipare ulteriormente a lezioni di altri corsi professionalizzanti.
A seguito del superamento degli esami e del completamento del percorso di stage il corsista potrà iscriversi ad AIGAE quale Guida Ambientale Escursionistica
Programma del corso
Disciplina | Tipologia
|
Ore |
Presentazione
del corso |
Aula | 2 |
AIGAE:
funzionamento, statuto, vita associativa, coinvolgimento dei soci, opportunità ecc. |
Aula | 2 |
Codice
deontologico, etica della guida, responsabilità e mediazione |
Aula | 4 |
Legislazione,
normative e responsabilità della guida |
Aula | 8 |
Fiscalità | Aula | 4 |
Gestione
delle risposte emotive in ambiente remoto |
Aula | 8 |
Leadership
e gestione del conflitto |
Aula | 8 |
Primo
soccorso (D.M. 388/2003) e abilitazione BLSD |
Aula+uscita | 24 |
Abbigliamento,
Attrezzatura |
Aula | 4 |
Alimentazione
e Allenamento (+ Rete Radio Montana) |
Aula | 4 |
Prevenzione
pericoli e conduzione in sicurezza |
Aula+uscita | 20 |
Meteorologia
e climatologia |
Aula | 8 |
Cartografia
e orientamento |
Aula+uscita | 32 |
Introduzione
alla sentieristica |
Aula | 4 |
Introduzione
ai sistemi GNSS (GPS) |
Aula | 4 |
Comunicazione:
public speaking |
Aula | 8 |
Interpretazione
ambientale e/o del patrimonio |
Aula+uscita | 16 |
Pedagogia
|
A | 4 |
Educazione
ambientale e alla sostenibilità |
Aula+uscita | 20 |
Geologia | Aula+uscita | 16 |
Botanica
|
Aula+uscita | 16 |
Zoologia | Aula+uscita | 16 |
Ecologia
e biodiversità |
Aula+uscita | 24 |
Storia
e Geografia del paesaggio |
Aula+uscita | 16 |
Parchi
e aree protette: cenni sui parchi storici e legislazione nazionale. legislazione regionale; Rete Natura 2000 e altre forme di protezione |
Aula | 8 |
Marketing
e promozione |
Aula | 8 |
Elementi
di Turismo: turismo responsabile e sostenibile, basi e regole della filiera turistica, elementi di pricing |
Aula | 8 |
Project
Work |
Aula+uscita | 20 |
Cammini
e sviluppo territoriale, il ruolo della GAE sui cammini |
Aula | |
Reti
di Percorsi Escursionistici |
Aula | 4 |
Introduzione
alla specializzazione di cicloturismo |
Aula+uscita | 16 |
TOTALE | 340 | |
Prova
di orientamento + CARTOGRAFIA |
ESAME | 8 |
Prova
delle conoscenze + elaborato EA + presentazione PW |
ESAME | 8 |
Prova
PW + Verifica equipaggiamento |
NB: Il calendario e l’ordine delle materie potrebbero subire variazioni per motivi organizzativi. Eventuali variazioni verranno comunicate non appena note. Gli orari delle uscite sono “convenzionali; gli orari effettivi verranno comunicati dai docenti prima di ciascuna uscita.
È richiesto l’obbligo di frequenza alle lezioni per un minimo dell’80% delle ore totali.
Non è consentita l’assenza, se non per giustificati motivi, dei seguenti moduli obbligatori pena la non ammissione all’esame:
- Responsabilità della Guida, legislazione e normativa
- Conduzione: riduzione del rischio
- Primo soccorso e BLSD (se non già frequentati precedentemente)
- Educazione ambientale e alla sostenibilità
In caso del credito formativo inerente Attestato BLSD e/o Primo Soccorso , le relative ore non concorrono al calcolo delle ore totali di assenza.
Le lezioni in aula sono indicativamente suddivise in moduli di 4 ore ciascuno; durante un giorno di lezione sono previsti in modulo mattutino e uno pomeridiano; orari e modalità delle uscite pratiche verranno fissati progressivamente dal Direttore del corso in relazione alle logistiche, al periodo dell’anno e alla tipologia di territorio in cui verrà effettuata l’uscita, sempre rispettando il monte ore di ogni disciplina.