Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – Liguria 2023
ISCRIZIONI DAL 31 LUGLIO 2023 AL 13 OTTOBRE 2023
FIGURA PROFESSIONALE
La Guida ambientale ed escursionistica è una guida specializzata che accompagna persone singole o gruppi di persone a visitare ambienti naturali, musei collegati, anche per illustrare le caratteristiche e l’evoluzione degli ecosistemi della Liguria e in particolare delle aree protette regionali, ferme restando le competenze delle guide turistiche in materia di paesaggio e bellezze naturali e quelle delle guide alpine (legge 2 gennaio 1989 n. 6 ordinamento della professione di guida alpina). L’attività è disciplinata dalla L.44/99 “Norme per l’esercizio delle professioni turistiche e ss.mm.ii
Al superamento dell’esame finale il corso rilascerà l’attestato di qualifica abilitante all’attività di Guida ambientale e escursionistica ai sensi della l.r. 23 dicembre 1999, n. 44 “Norme per l’esercizio delle professioni turistiche” e ss.mm.ii. che permetterà l’iscrizione al Registro regionale Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni 3.4.1.5.1 – Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
DESTINATARI
Il corso è aperto a 22 persone maggiorenni, diplomate che intendono intraprendere l’attività professionale di Guida ambientale escursionistica.
L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08 (consultare la SCHEDA INFORMATIVA per conoscere nel dettaglio i Requisiti di accesso alla selezione e le Modalità di svolgimento della selezione).
DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Il percorso ha una durata pari a 300 ore di cui 50 ore di escursioni sul territorio ligure.
Le attività corsuali svolte prevedono un impegno settimanale dalle 18 alle 24 ore nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato così strutturate:
– Giovedì pomeriggio: 14.00-18.00
– Venerdì e Sabato: 9.00-18.00 con 1h di pausa
Eventuali variazioni di orario potranno essere apportate in caso di specifiche esigenze del gruppo classe.
Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari a 60 ore corrispondenti al 20% della durata del corso.
Alcuni moduli sono ritenuti indispensabili per la formazione di una future Guida, pertanto non sono ammesse assenze nelle seguenti ore:
Responsabilità della Guida, legislazione e normativa
Conduzione: riduzione del rischio
Primo soccorso e BLSD
Educazione ambientale e alla sostenibilità
E’ previsto un esame finale così strutturato:
– Prova di orientamento (outdoor) + cartografia (test a risposta multipla)
– Prova di educazione ambientale (scritta)
– Prova di conduzione (outdoor)
– Prova multidisciplinare inerente ai contenuti del corso (test a risposta multipla)
– Colloquio finale di presentazione del Project work
Il superamento dell’esame finale da l’accesso al rilascio del patentino regionale di Guida Ambientale ed escursionistica e l’iscrizione all’Associazione Aigae (quota associativa non compresa)
Data inizio prevista 27/10/2023
Data Fine prevista 13/04/2024
COSTO DEL CORSO
Il corso ha un costo di € 2.300,00 (iva compresa)
Per chi dovrà frequentare solo 250 ore come previsto dalla normativa regionale il costo è di € 2.100,00 (iva compresa)
ULTERIORI INFORMAZIONI
Il percorso è riconosciuto da AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), riconosciuta dal MISE sulla base della legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni regione
d’Italia, che associa circa 3500 guide in tutta Italia. Il riconoscimento di AIGAE permette l’iscrizione all’associazione, previo il superamento delle prove finali.
CONTATTI
Accademia del Turismo
Scarica la SCHEDA INFORMATIVA
Scarica il VOLANTINO INFORMATIVO
Clicca qui per scaricare la scheda di iscrizione.