Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Lombardia – COMO e CANTU’ – Ottobre 2024_Aprile 2025
Profilo professionale di una guida
La Guida Ambientale Escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l’uso di mezzi per la progressione alpinistica. A piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak, con la tecnica dello snorkeling negli ambienti acquatici e in generale con qualsiasi mezzo non a motore. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.
In particolare è Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, eco-ambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
Area di attività
Il corso fa riferimento, nella progettazione, all’Area di Attività (ADA) dell’Atlante delle Professioni: “Accompagnamento ed assistenza del cliente in escursioni naturalistiche”. Tale ADA è caratterizzata dalle seguenti coordinate:
SETTORE 23: Servizi turistici
PROCESSO: Servizi di viaggio e accompagnamento
SEQUENZA DI PROCESSO: Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi, escursioni e visite
CODICE ADA: 23.03.05 – Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni naturalistiche
CODICI ISTAT CP2011 associati all’ADA: 3.4.1.5.1 Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Le attività svolte sono:
– individuazione degli itinerari e organizzazione operativa delle escursioni naturalistiche; – definizione del programma di visita e realizzazione dei materiali di supporto da distribuire agli escursionisti;
– verifica dell’adeguatezza ed efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti;
– accompagnamento e conduzione di singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione;
– gestione della visita e della relazione con gli escursionisti in lingua nazionale e/o straniera;
– svolgimento di attività di animazione su tematiche inerenti agli itinerari proposti;
– monitoraggio dei rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l’escursione e predisposizione delle precauzioni necessarie a scongiurarli;
– progettazione e gestione di attività di educazione ambientale e alla sostenibilità;
– definizione con i tour operetor di possibili pacchetti di turismo sostenibile;
– effettuazione del primo soccorso in casi di incidente o malore.
I Risultati Attesi sono:
– RA1: Predisporre gli itinerari di interesse naturalistico-ambientale, identificando il percorso sulla base delle caratteristiche territoriali e delle esigenze degli escursionisti, verificando gli eventuali adempimenti da realizzare e le autorizzazioni da richiedere, predisponendo il programma e i materiali di supporto;
– RA2: Guidare i clienti in escursioni naturalistiche, assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e illustrando gli aspetti ambientali, eseguendo il primo intervento in situazioni di emergenza e organizzando il soccorso con i servizi competenti e disponibili sul territorio;
– RA3: Prevenire i rischi potenziali, monitorando i pericoli tipici legati all’ambiente e al territorio (es. montagna, condizioni atmosferiche, ecc.) e verificando l’adeguatezza e l’efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti.
Obiettivi del corso
Il corso è di avviamento alla professione e fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione. Il superamento delle prove e dell’esame finale consente di acquisire un attestato che è titolo idoneo per iscriversi al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche e ad AIGAE (se richiesto dal corsista). Entrare a far parte della rete nazionale di AIGAE consente di proporsi in modo efficace e distintivo ai soggetti che operano nel settore del turismo sostenibile (enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, enti di promozione territoriale…).
Il corso ha la durata di 342 ore: 318 ore di aula (tra lezioni in aula in presenza ed escursioni sul territorio), e 24 ore di esami (esame di cartografia + esame finale) ed è articolato in due “aree”:
– AREA TECNICO-PROFESSIONALE Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore del corso.
– AREA SCIENTIFICA Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia (gli allievi sono invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un solo corso professionale).
L’iscrizione ad AIGAE, oltre al superamento delle prove d’esame, comporta l’effettuazione di 20 ore di affiancamento a guide AIGAE riconosciute (anche dopo la conclusione del corso). La frequenza alle lezioni è obbligatoria per un minimo del 80% delle ore previste dal piano formativo.
REQUISITI DI ACCESSO
Per accedere al corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
– avere la maggiore età;
– essere cittadino italiano o di altro Stato UE, oppure cittadino di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;
– avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado (o laurea).
ISCRIZIONE E SELEZIONE
Il processo di selezione prevede due momenti:
1. Pre-iscrizione
Per la pre-iscrizione è necessario:
– compilare il format anagrafico on-line sul sito di Enaip Lombardia
– Caricare su apposito modulo on-line (inviato dalla segreteria del corso al candidato tramite mail) i seguenti documenti:
– Curriculum Vitae
– Lettera di motivazione al percorso formativo e alla professione
– Titolo di studio o autocertificazione
– Carta d’identità valida (fronte e retro)
– Codice fiscale (fronte e retro)
– Per i cittadini stranieri permesso di soggiorno in corso di validità (fronte e retro)
– Una fototessera
– Eventuale attestato BLSD (in corso di validità)
I documenti vanno caricati entro e non oltre venerdì 11 ottobre 2024.
2.ISCRIZIONE
La valutazione delle candidature viene effettuata sulla base della documentazione richiesta e di un colloquio su appuntamento. Le iscrizioni dei candidati ritenuti idonei avvengono sulla base di un criterio cronologico, fino al raggiungimento dei 30 posti disponibili: quindi, il candidato che prima partecipa alla selezione e, se idoneo, decide di iscriversi, prima ha la certezza di accedere al corso. I candidati idonei che arrivassero a iscriversi dopo il raggiungimento del tetto dei 30 posti saranno inseriti nella graduatoria delle riserve. Sarà cura della direzione del corso comunicare tramite il sito istituzionale il raggiungimento della quota massima.
La valutazione delle candidature avverrà sulla base dei seguenti criteri (per ordine inverso di rilevanza):
- esperienze pregresse/coerenti (con preferenza per esperienze di conduzione/animazione digruppi e/o didattiche)
- motivazioni alla professione
- titolo di studio
- conoscenza di lingue straniere: in particolare, della lingua inglese
Credito formativo è riconosciuto solo ai possessori di abilitazione BLSD, in corso di validità, se rilasciata da ente riconosciuto.
Il candidato che, superata la selezione, accederà al corso dovrà consegnare e/o inviare (in pdf) all’atto dell’iscrizione il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, in ogni caso, non oltre la data di inizio del corso: se inviato, il certificato medico, in originale, dovrà essere successivamente consegnato al tutor all’inizio del corso.
PARTENZA DEL CORSO: sabato 19 Ottobre 2024
Fine corso: domenica 13 Aprile 2025
Il corso si svolge nei seguenti giorni:
- sabato: dalle 10:00 alle 19:00 (pausa 1 ora)
- domenica: dalle 09:00 alle 18:00 (pausa 1 ora)
Possibilità di convenzione per il pernottamento presso il lodge di Enaip Cantù. Visto il numero limitato di posti disponibili, in caso di interesse contattare la segreteria del centro dai primi di settembre (https://www.enaiplodge.it/it/).
Per informazioni ed iscrizioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria della Fondazione Enaip Lombardia, sede di Como, via Dante Alighieri, 127 Como (dal lunedì al venerdì: dalle 9:00 alle 17:00), oppure telefonare allo 031 30 20 75 (chiedendo di Roberto Morselli, direttore del corso) o inviare mail a roberto.morselli@enaiplombardia.it
Quota di partecipazione: 2000 euro (IVA inclusa) con possibilità di dilazionare il pagamento in tre rate:
- 1° rata 1000 € all’iscrizione;
- 2° rata 500 € entro 20 dicembre 2024;
- 3° rata 500 € entro 14 marzo 2025.
La quota comprende i costi relativi ai laboratori, al materiale didattico e agli esami (di cartografia e finale).
Il costo degli attestati di Primo Soccorso e di BLSD è a carico del corsista (il costo degli attestati sarà comunicato in itinere, con impegno di Enaip a ottenere tariffe agevolate). È facoltà del corsista, ferma restando la tipologia e i contenuti specifici dei moduli di Primo Soccorso e BLSD, ricorrere a un proprio fornitore.
SEDE DEL CORSO
Fondazione Enaip Lombardia (sedi di Como).
Alcune lezioni – per ragioni logistiche e didattiche – potrebbero essere effettuate presso le sedi dei partner del progetto, comunque nel territorio lariano (in particolare, in corrispondenza di escursioni).
Il percorso è riconosciuto da AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche), riconosciuta dal MISE sulla base della legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni Regione d’Italia, che associa più di 3000 guide in tutta Italia.