Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – Marche – 2021
FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
E’ guida naturalistica o ambientale escursionistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in ambienti naturali o di interesse per l’educazione ambientale, comprese aree protette, parchi, riserve naturali illustrandone le caratteristiche territoriali, gli aspetti ambientali e storico antropologici, fatta eccezione per i percorsi che richiedono l’uso di attrezzature e tecniche speleologiche o alpinistiche, con utilizzo di imbraghi tecnici, piccozza e ramponi.
Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale: progettare itinerari, organizzare percorsi di visita, realizzare programmi di educazione ambientale e didattica ambientale con conoscenze geologiche, faunistiche e botaniche.
Il coinvolgimento di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e di personale docente qualificato garantisce il raggiungimento degli obiettivi di formazione umana e tecnica ai fini di una autentica professionalità.
DESTINATARI E REQUISITI
Il numero di partecipanti previsto è 18.
Possono accedere al percorso giovani e adulti, anche extracomunitari in regola con le norme in materia di immigrazione, che possiedono al momento dell’iscrizione i seguenti requisiti:
– ulteriore lingua veicolare
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO
La struttura progettuale del corso rispetta gli standard formativi dettati dalla normativa regionale vigente (D.G.R n. 1255 del 26/09/2011) AREA GIURIDICA: Conoscere la legislazione turistica ed il contratto di lavoro
AREA TECNICA:
– Conoscere le tecniche, i canali e gli strumenti di ricerca attiva del lavoro AREA PSICOLOGICO SOCIALE: Comunicare, gestire e condurre gruppi
AREA LINGUISTICA: Lingua straniera
STAGE
ESAME FINALE
DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Il corso avrà durata di 400 ore e sarà così articolato:
– 60 ore: stage
– 20 ore: esame finale
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione è disponibile:
La domanda di iscrizione, debitamente compilata sottoscritta, dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre lunedì 26/04/2021 all’indirizzo: IAL Marche Srl – Via dell’Industria n. 17/A, 60127 Ancona in una delle seguenti modalità:
• n. 1 fototessera;
inoltre per i cittadini stranieri:
– per i titoli di studio conseguiti all’estero, dichiarazione di valore o decreto di equipollenza.
Se posseduto, inserire copia del diploma di Istituto Tecnico o Professionale ad Indirizzo Turistico quale titolo preferenziale per l’ammissione al corso (D.G.R n. 1255/2011).
SELEZIONI
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una selezione svolta in conformità ai criteri previsti dalla DGR n. 19/2020 All. “I” ed ai criteri previsti dalla DGR n. 1255 del 26/09/2011
La procedura di selezione prevede:
– Prova Orale (competenze linguistiche, aspetti motivazionali).
Previa comunicazione da parte di Ial Marche la selezione potrebbe essere svolta on line, nella stessa data indicata.
COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il corso avrà un costo complessivo di € 1.500,00 a persona. L’iscrizione al percorso formativo è subordinata alla sottoscrizione del contratto che dovrà avvenire in sede entro 3 giorni dalla selezione.
Il contratto tra IAL Marche Srl e candidato è volto a formalizzare le modalità di partecipazione e di erogazione delle tranche di pagamento.
TITOLO RILASCIATO
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato con esito positivo l’esame finale, sarà rilasciato l’ATTESTATO PROFILO PROFESSIONALE “Guida naturalistica o ambientale escursionistica” Codice R014 (DGR Marche n. 1255 del 26/09/2011.
L’attestato è valido per l’iscrizione ad AIGAE, al Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche e all’elenco delle professioni turistiche della Regione Marche, previa richiesta individuale.
Per informazioni: IAL MARCHE Srl Impr. Soc. Via dell’Industria n. 17/A, Ancona
Tel. 071/2814639 – E-mail: enrica.ferrera@ialmarche.it – Internet: www.ialmarche.it
Venerdì 23 Aprile alle ore 18.00 è previsto un webinar per fornire tutti i dettagli e il calendario delle lezioni.
Per partecipare al Webinar compilare il seguente modulo: https://forms.gle/K24paUJDogQTyWz3A