Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica – SER FORMAZIONE – Luglio / Dicembre 2021
Il corso di guida naturalistica o ambientale escursionistica di 400 ore è riconosciuto dalla Regione Marche
FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA
E’ guida naturalistica o ambientale escursionistica chi per professione accompagna persone singole o gruppi di persone in ambienti naturali o di interesse per l’educazione ambientale, comprese aree protette, parchi, riserve naturali illustrandone le caratteristiche territoriali, gli aspetti ambientali e storico antropologici, fatta eccezione per i percorsi che richiedono l’uso di attrezzature e tecniche speleologiche o alpinistiche, con utilizzo di imbraghi tecnici, piccozza e ramponi.
Il corso, attraverso una formazione specifica di carattere teorico e pratico, fornisce al partecipante abilità e competenze necessarie per lo svolgimento delle attività tipiche della figura professionale: progettare itinerari, organizzare percorsi di visita, realizzare programmi di educazione ambientale e didattica ambientale con conoscenze geologiche, faunistiche e botaniche.
Il coinvolgimento di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) e di personale docente qualificato garantisce il raggiungimento degli obiettivi di formazione umana e tecnica ai fini di una autentica professionalità.
Codice Siform 1060961 D.D.P.F. 277_21 del 29/03/2021 REGIONE MARCHE
Dopo il superamento dell’esame finale all’allievo viene conferito l’Attestato di qualifica II livello “Guida Naturalistica o Ambientale Escursionistica”.
Suddetta qualifica rappresenta titolo valido per l’iscrizione ad AIGAE e al Registro delle Guide Ambientali Escursionistiche.
I requisiti necessari per la frequenza di questo corso sono: il compimento del 18° anno di età, il possesso di un diploma di maturità quinquennale, il possesso di competenza linguistica nella lingua italiana, la padronanza di un’ulteriore lingua veicolare. La frequenza al corso è obbligatoria.
Il nostro esclusivo metodo di insegnamento consente di ottenere una formazione professionale e completa.
Il corso di Guida naturalista o ambientale escursionistica di Ser Formazione AIGAE garantisce importanti sbocchi lavorativi quali: collaborare con la Regione e gli Enti locali per la difesa e la tutela degli ambienti naturali, con gli Enti preposti alla promozione del turismo, con le istituzioni scolastiche per affiancare il corpo inseganti nelle iniziative e nei programmi di educazione ambientale.
AIGAE
Il coinvolgimento di AIGAE ASSOCIAZIONE ITALIANE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISITCHE garantisce il raggiungimento degli obiettivi di formazione umana e tecnica ai fini di una autentica professionalità.
Insegnanti Qualificati
Un Team Qualificato che comprende Docenti Universitari, Docenti di scuola Secondaria e Docenti Professionisti del Settore.
È prevista una frequenza minima obbligatoria pari almeno al 75% del monte ore previsto.
Materie
Legislazione turistica e contratto di lavoro, geografia turistica, topografia, cartografia, sentieristica, geologia, botanica, climatologia del territorio, gestione dei gruppi, nozioni e pratiche di primo soccorso, lingua straniera.
Modalità Pagamento
Il costo del corso è di € 1.500,00 iva esente, pagabili in un’unica soluzione oppure a rate mensili.
Rateizzazione interna con possibilità di pagamento:
- 3 rate da 500,00 euro
Ad ogni allievo/a verrà consegnato il seguente materiale:
Materiale didattico e Kit di primo soccorso.
Certificato medico
E’ obbligatorio presentare il Certificato Medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica, prima dell’inizio del corso.
In Breve:
- Formula: Week-end per un totale di 400 ore
- Inizio/ Fine: 2 Luglio ’21 – Dicembre ’21
- Durata: 400 ore (Teoria/Pratica 320 ore. Stage 60 ore. Esame Finale 20 ore)
Le domande di iscrizione devono essere compilate e consegnate presso la Sede Formativa in Via Fabriano,17 Ascoli Piceno o via mail info@serformazione.it
Coordinatrice Ascoli Piceno – Monica 3295790904
POSTI LIMITATI