Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Veneto – Bassano del Grappa – Corso weekend+FAD – Novembre 2023-Giugno 2024
SELEZIONE – sabato 18 Novembre 2023 presso la sede ENAIP VENETO di Bassano del Grappa in Via Cristoforo Colombo 94
PARTENZA DEL CORSO: sabato 25 Novembre 2023
Fine corso: Giugno 2024
Costo del corso: 1700,00 euro con possibilità di rateizzazione con finanziamento.
Frequenza settimanale: sabato e domenica dalle 8.30-12.30 13.30-17.30
Il corso consente di esercitare la professione di GAE e permette anche di iscriversi all’ Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Sede del corso: ENAIP VENETO – VICENZA Via Napoli, 11
Corso di formazione ENAIP VENETO (ente accreditato per la formazione da Regione Veneto) con il patrocinio di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientalistiche ed Escursionistiche).
Il percorso è riconosciuto da AIGAE (Associazione italiana guide ambientali escursionistiche), riconosciuta dal MISE sulla base della legge 4/2013, fondata nel 1992, con sedi in ogni regione d’Italia, che associa circa 2500 guide in tutta Italia.
Profilo professionale di una guida
La Guida Ambientale Escursionistica, in acronimo GAE, è una figura professionale del comparto del turismo che lavora in stretta interazione con l’ambiente naturale. Le guide ambientali escursionistiche accompagnano singoli o gruppi in visita alle aree di interesse ambientale, illustrandone gli aspetti naturalistici, antropici e culturali, ma senza l’uso di mezzi per la progressione alpinistica. A piedi, in bicicletta, a cavallo, canoa o kayak, con la tecnica dello snorkeling negli ambienti acquatici e in generale con qualsiasi mezzo non a motore. Svolgono la loro attività in aree protette e non, spaziando dall’accompagnamento in natura alla divulgazione e alla realizzazione di progetti di educazione ambientale.
In particolare è Guida Ambientale Escursionistica, altrimenti detta Guida Naturalistica, chi, per attività professionale, accompagna in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, eco-ambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi di sostenibilità e di educazione ambientale.
L’attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche affiancando, in ambito scolastico, il corpo insegnante. Sono escluse dall’ambito professionale della Guida Ambientale Escursionistica tutte le attività e i percorsi che richiedano comunque l’uso di attrezzature e di tecniche alpinistiche, cioè corda, piccozza e ramponi.
Focus sulla figura professionale – Le coordinate nell’Atlante del Lavoro/Professioni
Sulla base dell’Atlante delle Professioni, l’attività di accompagnamento ed assistenza del cliente in escursioni naturalistiche è caratterizzata dalle seguenti coordinate:
- SETTORE Servizi turistici
- PROCESSO Servizi di viaggio e accompagnamento
- SEQUENZA DI PROCESSO Accompagnamento e assistenza del cliente in viaggi, escursioni e visite
- ADA.19.21.46 – Accompagnamento e assistenza del cliente in escursioni naturalistiche
- Codici ISTAT CP2011 associati all’ADA: 3.4.1.5.1 Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
Principali attività
Le attività svolte dalla figura professionale sono le seguenti:
• Individuazione degli itinerari e organizzazione operativa delle escursioni naturalistiche
• Definizione del programma di visita e realizzazione dei materiali di supporto da distribuire agli escursionisti
• Verifica dell’adeguatezza ed efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti
• Accompagnamento e conduzione di singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione
• Gestione della visita e della relazione con gli escursionisti in lingua nazionale e straniera
• Svolgimento di attività di animazione su tematiche inerenti gli itinerari proposti
• Monitoraggio dei rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l’escursione e predisposizione delle precauzioni necessarie a scongiurarli
• Effettuazione del primo soccorso in casi di incidente o malore
Le competenze
Le competenze fondamentali sono le seguenti:
• C1: predisporre gli itinerari di interesse naturalistico-ambientale, identificando il percorso sulla base delle caratteristiche territoriali e delle esigenze degli escursionisti, verificando gli eventuali adempimenti da realizzare e le autorizzazioni da richiedere, predisponendo il programma e i materiali di supporto.
Le attività relative sono:
- Definizione del programma di visita e realizzazione dei materiali di supporto da distribuire agli escursionisti
- Individuazione degli itinerari e organizzazione operativa delle escursioni naturalistiche
• C2: guidare i clienti in escursioni naturalistiche, assicurando la necessaria assistenza ai singoli e al gruppo e illustrando gli aspetti ambientali, eseguendo il primo intervento in situazioni di emergenza e organizzando il soccorso con i servizi competenti e disponibili sul territorio
Le attività sono:
- Accompagnamento e conduzione di singoli escursionisti, o gruppi, presso i luoghi di attrazione
- Effettuazione del primo soccorso in casi di incidente o malore
- Gestione della visita e della relazione con gli escursionisti in lingua nazionale e straniera
- Svolgimento di attività di animazione su tematiche inerenti gli itinerari proposti
• C3: prevenire i rischi potenziali, monitorando i pericoli tipici legati all’ambiente e al territorio (es. montagna, condizioni atmosferiche, ecc.) e verificando l’adeguatezza ed l’efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti
Le attività svolte sono:
- Monitoraggio dei rischi potenziali che potrebbero intervenire durante l’escursione e predisposizione delle precauzioni necessarie a scongiurarli
- Verifica dell’adeguatezza ed efficienza dell’equipaggiamento degli escursionisti
Obiettivi del corso
Il corso fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione. Esso prepara gli allievi ad affrontare l’esame finale di ammissione ad AIGAE e permette di sostenerlo in collaborazione con AIGAE.
Al termine del corso, sarà possibile affrontare l’esame di ammissione ad AIGAE che, se superato, darà diritto a diventare socio, con contestuale iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia, “spendibile” sul mercato, entrare a far parte della grande “rete” AIGAE e sarà possibile proporsi in modo efficace e distintivo a chiunque operi nel settore del Turismo sostenibile o ne sia fruitore: da enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale ecc.
Requisiti per la partecipazione al corso
– avere la maggiore età;
– essere cittadino italiano o di altro Stato U.E. oppure di essere cittadino di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;
– avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado
– Superamento di una selezione di ingresso con le seguenti modalità:
– test scritto True/False con argomento riguardante alcuni contenuti scientifici e il mondo delle professioni turistiche.
– colloquio motivazionale.
– escursione guidata di gruppo con un momento di attività per valutare la predisposizione al lavoro di squadra
– messa in scena di una situazione imprevista/scomoda per valutare adattabilità/reattività dei futuri corsisti.
Lezioni all’aperto
- Altopiano di Asiago
- Zone collinari di Bassano del Grappa
- Monte Grappa
- Monte Baldo e Lessinia
- Pasubio, Sumano, Novegno e Prealpi vicentine
Sono previsti almeno due pernottamenti in rifugio o strutture (costo non compreso nel corso). Un uscita con pernottamento rientrerà nelle lezioni obbligatorie in quanto strutturata per organizzare l’esame finale.
Articolazione del corso
Il corso è suddiviso in tre “aree” per un totale di 342 ore più esami intermedi e finali.
- AREA TECNICO-PROFESSIONALE
Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore vero e proprio del corso. Credito formativo ai possessori di abilitazione PBLS-D rilasciata da ente riconosciuto.
- AREA SCIENTIFICA
Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno comunque invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionale.
- AREA DI CONFRONTO (STAGE)
Servirà per maturare i concetti studiati e confrontarsi con guide che esercitano la professione da più tempo.
Le ore di stage saranno 24 e si potranno iniziare solamente dopo aver svolto almeno 80% del corso.
Le 24 ore dovranno essere svolte minimo con 3 attività differenti e con 2 guide diverse.
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore di lezione previste dal piano formativo.
ESAME FINALE
Alla fine del percorso gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% di frequenza certificata e svolto i moduli obbligatori (pronto soccorso outdoor – BLSD – Conduzione e riduzione dei rischi – project work) accederanno all’esame finale.
Durante il corso saranno programmati gli esami intermedi di cartografia (8 ore) e educazione ambientale (6 ore)
Informazioni e iscrizioni
Telefono 0424.227030 dalle 08:30 alle 16:00
E_mail: angela.bressan@enaip.veneto.it
Segreteria del corso: Angela Bressan e Leandra Pelle
Direttore del corso: Loris Giuriatti
Posti disponibili: 30 più 3 riserve.