Corso di formazione professionale Guida Ambientale Escursionistica Veneto – Chioggia – Febbraio / Giugno 2020
Corso di formazione ENAIP VENETO (ente accreditato per la formazione da Regione Veneto) con il patrocinio di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientalistiche ed Escursionistiche).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.500,00 (con possibilità di finanziamento)
DURATA TOTALE 304 ore
SEDE: ENAIP Veneto – sede di Chioggia
NUMERO PARTECIPANTI: 30
Selezione dei corsisti: 13 – 14 gennaio
PERIODO: FEBBRAIO – GIUGNO 2020 – Avvio del corso 1° febbraio 2020
Iscrizioni a: angela.bressan@enaip.veneto.it
Direttore del corso: Loris Giuriatti
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione. Esso prepara gli allievi ad affrontare l’esame finale di ammissione ad AIGAE e permette di sostenerlo in collaborazione con AIGAE.
Al termine del corso, sarà possibile affrontare l’esame di ammissione ad AIGAE che, se superato, darà diritto a diventare nostro socio, con contestuale iscrizione nel Registro Italiano delle Guide Ambientali Escursionistiche, acquisendo il titolo di socio AIGAE riconosciuto in tutta Italia, “spendibile” sul mercato, entrare a far parte della grande “rete” AIGAE e sarà possibile proporsi in modo efficace e distintivo a chiunque operi nel settore del Turismo sostenibile o ne sia fruitore: da enti parco, agenzie di viaggi, aziende, scuole, gruppi italiani o stranieri, enti di promozione territoriale ecc.
Il corso consente di esercitare la professione di GAE e permette anche di iscriversi all’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
FREQUENZA
Venerdì 14.00 – 18.00
Sabato: 8.30-12.30 13.30-17.30
Domenica 8.30-12.30 13.30-17.30
REQUISITI DI ACCESSO
– avere la maggiore età;
– essere cittadino italiano o di altro Stato U.E. oppure di essere cittadino di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;
– avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è suddiviso in due “aree” per un totale di 304 ore
• AREA TECNICO-PROFESSIONALE
Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore vero e proprio del corso. Credito formativo ai possessori di abilitazione PBLS-D rilasciata da ente riconosciuto.
• AREA SCIENTIFICA
Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno comunque invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionale.
E’ obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore di lezione previste dal piano formativo.
DOCENTI
I docenti saranno laureati e/o con comprovata esperienza nelle discipline specifiche del corso e nel campo della formazione. Le escursioni saranno condotte da Guide Escursioniste Ambientali di provata esperienza e CV.
ESAME FINALE
Saranno ammessi alla prova di verifica finale coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% delle ore di formazione previste. L’esame della durata di due giorni, consisterà nella progettazione e realizzazione di una escursione e nella lettura ed interpretazione delle carte topografiche.
Esami finali 12-13-14 Giugno 2020
ATTESTATO
Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore previsto e avranno superato con esito positivo l’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013 si potrà esercitare la professione di GAE in tutta Italia senza nessun altra autorizzazione amministrativa regionale o nazionale.
L’approvazione del corso da parte di AIGAE consentirà ai corsisti che avranno superato l’esame finale, l’iscrizione diretta ad AIGAE (fatto salvo il rispetto del codice deontologico di Aigae) e l’inserimento nel Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche.
VANTAGGI GARANTITI DA AIGAE
AIGAE darà diritto di iscrizione diretta a tutti coloro che concluderanno il percorso con successo. Tale iscrizione consente di:
• esercitare in tutta Italia ed Unione Europea in virtù dell’estensione della validità dell’attestato regionale ai requisiti richiesti dalla Legge Nazionale 4/2013 sulle libere professioni non ordinistiche,
• mantenersi in regola quale socio tramite: attestazione di qualità, aggiornamento obbligatorio a conteggio biennale e sportello del consumatore;
• usufruire dell’assicurazione obbligatoria RC ai sensi della Legge Regionale 4/2000.
INFO DETTAGLIATE CORSO: Clicca qui