Organizzatore: Valentina Iacopini
Formatori: Funzionari e tecnici Arsial
Sede: Istituto Tecnico Agrario Statale di Alvito (FR) – Convento San Nicola
Codice corso aggiornamento: 244589-25
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Date: 16 Aprile Ore 10:00
Corso aperto a tutti – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 30
Costo: Non sono previsti costi
Durata: 3 ore
Prenotazioni:
e_mail: v.iacoponi@arsial.it
DESCRIZIONE
Giornata di formazione sulla biodiversità agricola rivolta alle guide ambientali, guardiaparco, associazioni e singoli che svolgono sul territorio della Regione Lazio attività di accompagnamento e promozione di itinerari tematici.
La formazione riguarda nello specifico le risorse genetiche animali e vegetali a rischio di erosione genetica presenti lungo la Via di Francesco e in generale nell’areale della Sabina romana e reatina, in gran parte condiviso con il Parco Naturale Regionale Monti Lucretili. L’intenzione è quella di mettere a disposizione delle guide e delle associazioni che si occupano di sentieri e cammini informazioni che aiutino ad arricchire la conoscenza del territorio anche dal punto di vista agricolo e del paesaggio rurale, attuale e passato. Durante la mattinata saranno presentate le attività di tutela e conservazione della biodiversità agricola promosse da Arsial, il sito e app “sentieriebiodiversita.it” ed è previsto un momento di confronto con i produttori e agricoltori custodi locali al fine di creare utili sinergie sul territorio.
INFORMAZIONI
L’incontro si svolge in presenza, presso la sede dell’Istituto Tecnico Agrario (IC Omnicomprensivo) di Alvito, dalle 10 alle 13. A fine lavori è previsto un piccolo rinfresco.