Organizzatore e Formatore: Ecotti Daniele (ER940)
Sede: presso Riserva Naturale dei Ghirardi – Case Predelle di Porcigatone – 43043 Borgo Val di Taro (PR)
Codice corso aggiornamento: 238603-25
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE.
Date: 3 e 4 Maggio 2025
Durata ore corso: 20 ore
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 10
Costo: 120 € (100 € per i soci Aigae).
Iscrizioni
web: https://www.iononhopauradellupo.it/guide/
DESCRIZIONE
CORSO CERTIFICAZIONE GUIDE IO NON HO PAURA DEL LUPO
INFORMAZIONI
Sin dalla nostra fondazione, ci dedichiamo con passione a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della natura e della fauna, con un’attenzione particolare al lupo. Attraverso attività educative, divulgative e esperienze immersive nella natura, accompagniamo le persone in un percorso di conoscenza e consapevolezza. La nostra missione è quella di promuovere una comprensione profonda del ruolo cruciale che il lupo e la biodiversità giocano negli ecosistemi, favorendo il rispetto e l’impegno verso la loro tutela.
Questi momenti di connessione diretta con l’ambiente naturale e con le comunità locali non solo arricchiscono chi li vive, ma creano ambasciatori di valori importanti come la conservazione, la coesistenza e la sostenibilità.
Per dare ancora più forza a questa missione, apriamo oggi una nuova opportunità per tutti i professionisti dell’accompagnamento in ambienti naturali: diventare guide certificate “Io non ho paura del lupo”. Il nostro obiettivo è formare professionisti capaci di raccontare il lupo e il suo mondo in modo autentico, coinvolgente e basato su solide basi scientifiche. Questi operatori potranno organizzare eventi e attività condividendo lo spirito dell’Associazione e diffondere la nostra visione e i nostri obiettivi legati alla conservazione di questo straordinario – e talvolta incompreso – predatore, dedicando spazio anche al racconto dell’altra f auna che abita il nostro Paese.
La partecipazione al corso formativo è riservata alle guide abilitate e che abbiano una buona conoscenza in biologia ed etologia del lupo (Canis lupus). L’ottenimento della certificazione è subordinato all’accettazione del regolamento, definito con apposita delibera del Consiglio Direttivo, e al completamento del Corso Guida Certificata Io non ho paura del lupo, che si terrà il 5 e 6 aprile 2025 e che include un test finale per verificare le competenze acquisite.