Organizzatore: Ciri Roberto (LO601)
In collaborazione con: Parco Astronomico La Torre del Sole e Rifugio Cimon della Bagozza
Sede: Torre del Sole di Brembate di sopra – Via Caduti sul Lavoro 2 Brembate di Sopra (BG) e Rifugio Cimon della Bagozza – Loc. Cimalbosco, Schilpario (BG)
Codice corso aggiornamento: 004948-20
Crediti formativi: riconoscimento di 5 crediti formativi ai soci AIGAE
Date: 16 giugno 2020 ore 09:00 – La Torre del Sole in Via Caduti sul Lavoro 2 (ang. Via B.Locatelli) a Brembate di Sopra (BG)
17-18 giugno 2020 – Rifugio Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG)
Durata ore corso: 20 ore (esclusa accoglienza e pause, pranzo, cena e colazione).
Corso riservato ai soci AIGAE- NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25
Costo:
Costo ingresso a “La Torre del Sole”, visita, lezione al Planetario e osservazione al telescopio:
35 €/persona (da pagare direttamente al Parco Astronomico)
Costo mezza pensione al Rif. Cimon della Bagozza:
40 €/persona (cena, pernottamento e colazione, bevande escluse, da pagare direttamente al rifugio)
Info e prenotazione:
Termine ultimo per l’iscrizione: venerdì 29 maggio 2020, salvo esaurimento posti disponibili, con invio del modulo di iscrizione compilato e firmato.
Iscrizione: inviare il modulo di iscrizione (ultime due pagine della presentazione scaricabile al link più sotto), compilato in ogni sua voce e con apposte le firme ove richiesto, via e-mail a info@emozionenatura.it entro la data specificata in “Termine ultimo per l’iscrizione”.
Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti sarà chiesto, per rendere effettiva l’iscrizione, il versamento della sola quota relativa alla GAE Roberto Ciri (bonifico bancario).
DESCRIZIONE:
La GAE Roberto Ciri (LO601), in collaborazione con il Parco Astronomico “La Torre del Sole” e il Rif. Cimon della Bagozza, propone un corso di formazione di astronomia riservato ai soci AIGAE.
Il corso si compone di 3 giornate: una con lezioni in aula al Planetario e all’osservatorio astronomico de “La Torre del Sole”; due con escursione diurna, attività pratiche, escursione notturna dedicata all’osservazione, lettura e comunicazione del cielo stellato con l’utilizzo di ausili didattici di cui sarà illustrata la costruzione pratica.
A chi è rivolto: il corso è rivolto ai soci AIGAE con l’obiettivo di fornire conoscenze ed esperienze utili per comunicare l’astronomia e il cielo stellato come completamento delle proprie proposte escursionistiche.
In occasioni di trekking di più giorni o di escursioni che si concludono al tramonto arriva il momento in cui compaiono le stelle e qualche cliente curioso potrebbe fare delle domande “imbarazzanti”
Vi è mai capitato di dover rispondere a domande a cui non eravate preparati, del tipo:
• “Come mai la Luna ci mostra sempre la stessa faccia?”
Magari qualcuno conosce già qualcosa sulle stelle, pianeti e alcune costellazioni e le sa indicare, ma se poi arriva una domanda come: “Quante stelle si vedono a occhio nudo?” o “Quale è la stella più luminosa del cielo? E quale la più vicina alla Terra?” o “Cosa è una supernova?” o “Maaaa, i buchi neri…”, cosa si risponde?
Luoghi: La Torre del Sole (Brembate di Sopra – BG) e Rif. Cimon della Bagozza (Schilpario, Val di Scalve – BG)
In caso di maltempo le date del 17-18 giugno saranno rimandate al 22-23 giugno o 29-30 giugno.
Coordinate GPS: La Torre del Sole – Lat. 45.718696 – Long. 9.58212
• escursione stellare notturna
I costi sopra esposti non comprendono:
• trasporti verso i luoghi in cui si terrà il corso.