#CamminaNatura: Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche
Escursione organizzata da: Alessandro Conte (ER445)
Codice: ER_014
Data: 02 giugno 2019
Ritrovo: Pian di Venola (BO) davanti alla stazione di Pian di Venola e all’Island Cafè, via Porrettana Sud n. 36 – ore 14:00.
Trasferimento con auto proprie (auto condivise) al punto d’inizio escursione.
Dislivello: in salita/discesa: m. 350/350
Lunghezza: 8 Km
Durata: 3:30 h
Difficoltà: Turistico/Escursionistico facile – Prevista fine escursione ore 19,30
Equipaggiamento: zaino, qualche alimento, adeguata scorta d’acqua, calzature con suola scolpita, capo impermeabile, pantaloni da trekking, berretto, indumenti di ricambio (da lasciare in auto); consigliati bastoncini telescopici e macchina fotografica.
La Guida potrà escludere chi non venisse ritenuto idoneo all’escursione per condizioni fisiche o equipaggiamento inadeguati.
Programma: il Parco custodisce un patrimonio di biodiversità fra i più ricchi della Regione e tutela un territorio, tristemente noto per i tragici eventi dell’autunno 1944 (Eccidio di Marzabotto) dove furono completamente distrutti interi borghi. Dopo la fine della guerra, la zona rimase disabitata per interi decenni perché nessuno poteva accettare di tornare a vivere in luoghi che evocavano ricordi così drammatici. Ciò ha consentito la progressiva rinaturalizzazione di un area che nel 1989 è stata costituita come “Parco Storico” per preservare e coltivare la memoria dell’Eccidio.
Info e prenotazioni: prenotazione anticipata obbligatoria
Alessandro Conte – Tel.: 328.4766980 – e_mail: geografica1@inwind.it