Organizzatore: Cecchi Enrico (TO920)
In collaborazione con: Associazione Passione Natura BiObiettivi APS
Formatore: Duccio Berzi
Sede: presso Rifugio Centro Visite Cascina di Spedaletto – Località Cascina di Spedaletto – 59025 Cantagallo (PO)
Codice corso aggiornamento: 207142-24
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE
Data: 9 Marzo 2024 dalle ore 15:30
Durata ore corso: 3 ore
CORSO APERTO A TUTTI – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 40
Costo: la partecipazione è gratuita.
Info e prenotazione:
e_mail: cascina.spedaletto@gmail.com
DESCRIZIONE
Proiezione del documentario “LUPO UNO – Gestione proattiva del lupo in Veneto”
https://ivanmazzon.com/lupo-uno/
Due documentaristi seguono per oltre un anno i ricercatori dell’Università di Sassari incaricati dalla Regione Veneto di monitorare e favorire la gestione “proattiva” di una famiglia di lupi attraverso l’impiego di tecniche sperimentali mai utilizzate nel contesto alpino.
Alle 4.00 del mattino il suono di un allarme risveglia bruscamente un gruppo di ricercatori in una casera del monte Grappa. É il segnale atteso da sei notti: il laccio denominato “LUPO UNO” si è attivato ed entro 45 minuti al massimo bisogna essere sul posto. Attraverso la cattura del lupo e l’applicazione di un sofisticato collare GPS sarà possibile non solo seguirne gli spostamenti, ma anche sfruttare la tecnologia per prevenire il suo impatto sulle attività della montagna. Il film documenta, senza fare sconti, uno dei più innovativi e pionieristici progetti di monitoraggio e gestione del lupo. Sullo sfondo, l’autenticità dei rapporti fra le persone coinvolte e le atmosfere mai scontate del Grappa, con la sua storia.
Interverrà Duccio Berzi
Laureato in Scienze Forestali all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla distribuzione ed ecologia del lupo sul territorio della Provincia di Firenze, segue poi un corso di specializzazione per Operatore Faunistico tenuto dall’INBS (ora ISPRA) e successivamente il Master in “Gestione e conservazione della fauna selvatica” all’Università di Firenze. Come libero professionista si occupa di lupo dai primi anni ’90, nell’ambito di attività di monitoraggio per molte amministrazioni ed istituti di ricerca.
Dai primi anni 2000 si dedica a progetti di mitigazione dei danni, collaborando con enti pubblici, associazioni di allevatori e privati in molte regioni italiane. Per il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari è il coordinatore del progetto di telemetria sul lupo in Veneto.
E’ inoltre fondatore e Presidente del Centro per lo Studio e la Documentazione sul Lupo, organizzazione finalizzata alla divulgazione scientifica ed alla citizen science, prima in Italia ad organizzare, da oltre 25 anni, campi ed esperienze tematiche sul predatore.
INFORMAZIONI
Proiezione a cui seguirà intervento di Berzi e dibattito.