Mostra di fotografia; concorso di video trappolaggio; mercatino scambi libri sul lupo; convegno; laboratori per bambini; wolf howling ed escursioni sulle tracce del lupo.
Organizzata da: Associazione culturale Provediemozioni.it, Italianwildwolf.com, Associazione Castello Manservisi e Gruppo di Studi Gente di Gaggio
In collaborazione con: Canis Lupus Italia e la Cooperativa Madreselva
Main sponsor: BIRRA DEL RENO – birra artigianale non pastorizzata dell’appennino tosco-emiliano, www.birradelreno.it
Sede: Castello Manservisi, Via Alessandro Manservisi 3 – Castelluccio di Porretta Terme (Alto Reno Terme – Bologna)
La quinta edizione della Festa del Lupo ha l’obiettivo di far conoscere qual è il “ruolo naturale del lupo”, condividendo le esperienze raccolte sul campo. La presenza del lupo è un fatto indubbiamente positivo per l’ambiente naturale, perché si tratta di una specie che appartiene da millenni alla fauna di queste regioni. Occupando il vertice di una catena alimentare, il lupo è una specie particolarmente sensibile al degrado dell’ecosistema, in quanto la sua sopravvivenza dipende da quella delle specie che occupano tutti i livelli inferiori della catena. Pertanto, la sua presenza è segnale di una buona qualità dell’ambiente.
Tre giorni di eventi, mostre, mercatino di libri, proiezioni video, convegno, laboratori per bambini, escursioni, in cui appassionati del lupo di tutta Italia si ritroveranno presso il Castello Manservisi a condividere le proprie esperienze e metteranno a disposizione una serie di informazioni utili a capire qual è la reale presenza del lupo e la sua possibile convivenza con l’uomo.
La partecipazione a tutte le attività della Festa del lupo è gratuita (è richiesta mail di adesione).
PROGRAMMA
• 4/11 ore 17 – Inaugurazione mostra collettiva “Nel mondo del lupo” e proclamazione del vincitore PREMIO SPECIALE Festa del lupo del Concorso di video trappolaggio (Canislupus Italia)
• 4/11 ore 22 – Wolf howling nei pressi del Castello (guide della Cooperativa Madreselva)
• 5/11 ore 10- 18 – Convegno “Il ruolo naturale del lupo”.
La partecipazione al convegno da diritto a 2 crediti formativi per i soci AIGAE
• 5/11 ore 15-18 – Laboratori per bambini (educatrici della Cooperativa Madreselva)
• 6/11ore 8-13 – Escursione sulle tracce del lupo (guide della Cooperativa Madreselva)
• 4-6/11 – Mercatino scambio libri che hanno come tema il lupo selvatico italiano.
Info e prenotazioni: festadellupobo@gmail.com