Organizzato da: Vincenzo Intermite (PU174)
In collaborazione con: CiclOstile Fiab Potena – Basilicata Bike Trail – Transumanza
Formatore: Intermite Vincenzo
Sede: Masseria Lo Jazzo – 72013 Ceglie Messapica.
Codice corso aggiornamento: 201336-23
Crediti formativi: riconoscimento di 6 crediti formativi ai soci AIGAE.
Date: 3 e 4 Febbraio 2024 dalle ore 08:30
Durata ore corso: 16 ore
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 10 NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
Costo: 80 € (65 € per i soci Aigae).
Iscrizioni
e_mail: info@transumanza.org
DESCRIZIONE
L’importante è pedalare, è vero, ma dove e come?
Siamo ormai invasi da tracce più o meno sicure e verificate che, sui vari social sportivi, possiamo reperire. Una risorsa importante ma non sempre affidabile e a volte non di facile comprensione. Costruire invece un itinerario, un proprio itinerario aumenta sicuramente il proprio grado di interesse, la possibilità di esplorare e verificare itinerari che possono diventare di facile accesso e un pretesto per continuare ad arricchire le proprie pedalate, le proprie uscite in solitaria o con amici o magari una risorsa.
Scegliere le giuste fonti, capire per quale bicicletta o tipologia possono essere funzionali, la scelta dell’attrezzatura e dell’equipaggio. La durata, più ore, un piccolo viaggio di più giorni, o semplicemente un’uscita fuoriporta.
Questa esperienza si pone come obiettivo quello di conoscere gli strumenti per costruire un itinerario, come attingere dalle risorse online e non, la conoscenza del webgis e dei software gis imparando ad utilizzarli e progettare la nostra escursione. Il tutto correlato da dispense e uscita sul campo, in bicicletta, con una vera e propria cicloescursione al fine di testare la fase progettuale e le relative tracce. Utilizzare il processo inverso quello della mappatura sul campo, tracciando l’itinerario, leggendo la mappa e geolocalizzando i waypoint o punti di interesse in una vera e propria mappatura, che sarà da restituzione finale.
INFORMAZIONI
Link al modulo di iscrizione: https://forms.gle/MMzTEqxEddWegyLs9
Bicicletta propria o possibilità di noleggio, attrezzatura personale: casco, gps e/ smartphone con app da escursionismo, pc personale.