Organizzatore: Arch. Valerio Fioravanti
In collaborazione con: Comune Canossa
Sede: Teatro Comunale “Matilde di Canossa” – Piazza Matilde di Canossa, 2 – 42026 Ciano d’Enza Canossa (RE)
Codice corso aggiornamento: 002164-19
Data: 30 novembre 2019 – ore 09:30.
Durata: 4 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 2 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti
Costo: la partecipazione al convegno è gratuita.
Descrizione:
convegno per la presentazione pubblica del Piano Triennale di Tutela e Valorizzazione per la Gestione del Paesaggio naturale e seminanurale protetto Collina Reggiana – Terre di Matilde e Riserva Naturale di Campotrera.
Il Paesaggio Naturale e Seminaturale Protetto Colline Reggine – Terre di Matilde è un’area che si estende per circa 22.000 ettari nel territorio di dieci comuni e tutela la fascia collinare – appenninica reggiana in cui ricadono sei siti Rete Natura 2000 e la riserva Naturale di Campotrera.
Il Programma triennale di tutela e valorizzazione (PTTV) è lo strumento gestionale finalizzato a definire gli interventi e le azioni da attuare per la gestione di questa area protetta.
Il programma, proposto dall’Ente Parchi Emilia Centrale, sarà adottato dall’Assemblea dei Comuni interessati in una seduta comune e sarà approvato dalla Regione Emilia Romagna.
Il PTTV può diventare il punto di riferimento per attuare progetti che promuovono una tutela attiva di un paesaggio da secoli abitato e coltivato nella chiave della sostenibilità e dello sviluppo locale.
Prenotazioni:
data fine iscrizione: 29 novembre 2019.
Valerio Fioravanti – 366.7835301 oppure e_mail: valerio.fioravanti@parchiemiliacentrale.it