Organizzatore: Marco Rossi
Formatore: Renato Carini
In collaborazione con: WWF Parma, Io non ho Paura del Lupo, LIPU
Sede: Parchi del Ducato – Strada Giarola, 11 – 43044 Collecchio (PR)
Codice corso aggiornamento: 003505-20
Durata: 2 ore
Data: 6 febbraio 2020 ore 21:00
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 4 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 40
Costo: la partecipazione è gratuita.
Descrizione:
Una delle tecniche più diffuse per lo studio degli uccelli, ed in particolare delle migrazioni, è l’inanellamento.
Già dalla fine del 1800 si iniziò a fissare a una zampa dei volatili un piccolo e innocuo anello di alluminio con un codice univoco.
In questo modo, con le successive ricatture dell’esemplare, si è iniziato a conoscere le rotte migratorie, la durata degli spostamenti e tantissime altre informazioni.
Le attività proposte, curate da personale dei parchi e da volontari, hanno luogo nella stazione ufficiale di monitoraggio di Chiesuole nel Parco del Taro (Collecchio – PR), con un impianto a rete per la cattura dei volatili.
In occasione degli eventi il pubblico potrà condividere dal vivo l’emozionante attività di ricerca, che si conclude con la liberazione degli uccelli catturati.
Referente tecnico: Renato Carini, Servizio Conservazione della natura Parchi del Ducato.
Nel 2020 Parma è Capitale Italiana della Cultura.
Il 2020 sarà per la città e per tutto il territorio l’anno di iniziative ed eventi promossi da Enti, Imprese, Associazioni raccolti sotto il comune denominatore “La cultura batte il tempo”!
Con 13 Iniziative in 6 Aree Naturali Protette diverse, da Febbraio ad Ottobre 2020 i Parchi del Ducato sono fra i protagonisti di Parma 2020!
Nella rassegna “Il Tempo della Scienza” – La Citizen Science per conoscere la natura delle Aree Protette -, appassionati e curiosi potranno scoprire il lavoro dei tecnici dei parchi, conoscere abitudini e habitat di specie diverse e trasformarsi in volontari in alcune delle nostre attività di monitoraggio e conservazione della biodiversità.
Un viaggio a contatto con la natura di parchi e riserve, sulle tracce del lupo, per seguire le rotte avventurose delle migrazioni e per avvicinarsi ad animali meno conosciuti come il misterioso Succiacapre e lo straordinario Cervo volante, più attivi nelle ore notturne.
Le attività sono gratuite ed è sufficiente iscriversi attraverso il modulo on-line presente nella pagina delle singole iniziative.
La rassegna è realizzata in collaborazione con WWF Parma, LIPU, Io Non Ho Paura Del Lupo.
Le iniziative sono realizzate grazie al contributo della Fondazione Cariparma.
Tutti i dettagli li potete trovare qui: http://www.parchidelducato.it/man_dettaglio_man.php?id=2650
Informazioni:
Parchi del Ducato – Tel.: 335.403921 – e_mail: m.rossi@parchiemiliaoccidentale.it – sito web: www.parchidelducato.it