Organizzato da: Mariaester Cassinelli – Caterina Salemme
Codice corso aggiornamento: 001106-19
Crediti formativi: riconoscimento di 8 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 5 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 20
Costo: 50 € (40 € per i soci AIGAE).
Durata: 16 ore
Descrizione:
LA SCIENZA PARTECIPATA: NATURA, TECNOLOGIA E CONDIVISIONE – Gli applicativi per la Citizen-science: didattica, divulgazione e ricerca.
La citizen-science, ovvero il coinvolgimento attivo dei cittadini nella scienza, è una disciplina sempre più utilizzata sia per la ricerca scientifica (raccolta dati), sia con obiettivi educativi e sociali (apprendimento su campo di nozioni; divulgazione e sensibilizzazione su tematiche ambientali).
Un grande impulso a questa forma di “scienza partecipata” è stato possibile grazie alla diffusione di applicativi user-friendly in grado di utilizzare i più comuni dispositivi portatili (PC in origine, smartphone e tablet in seguito). Questo ha permesso sia di abbattere il costo di raccolta dati, sia di aumentare esponenzialmente la velocità di condivisione e diffusione degli stessi.
Attualmente il panorama degli applicativi disponibili è molto variegato e, sebbene l’interfaccia sia generalmente simile, le filosofie progettuali e alcune funzioni specifiche di ciascun portale presentano differenze anche notevoli.
Il corso vuole fornire agli utenti informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo di alcuni dei più comuni applicativi (Ornitho.it® e Naturalist®; iNaturalist®; InNat®) dall’inserimento diretto o in differita dei dati fino alla realizzazione di progetti specifici legati a differenti attività di ricerca o con il pubblico. Saranno inoltre fornite indicazioni sulle modalità di trattamento e di utilizzo delle banche dati create attraverso questi applicativi.
Informazioni e prenotazioni:
Associazione Battito d’Ali – e_mail: battitodali.eda@gmail.com – Tel.: 3332018296 – 3287490110 – sito internet: www.battitodali.it
Programma:
Sabato (dalle 9:30 alle 17:30): attività in aula. Cenni su storia e filosofia della citizen-science; caratteristiche e funzionalità dei più comuni applicativi disponibili; esercitazione indoor con PC e dispositivi portatili; l’utilizzo degli applicativi durante attività con il pubblico.
Domenica (dalle 9:30 alle 17:30): sessioni all’aperto per esercitazioni di inserimento dati sul campo con i differenti applicativi.
Prenotazione obbligatoria: entro il 4 ottobre 2019.