Formatore: Lupoli Michele (AB099)
In collaborazione con: Archeoparco Vulcano O.A.M.
On-line.
Codice corso aggiornamento: 230199-24
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE.
Date: inizio 21 Novembre 2024 dalle ore 08:30
Corso aperto a tutti
Costo: 140 € (130 € per i soci Aigae).
Durata: 12 ore
Prenotazioni:
e_mail: dimavitalia94@gmail.com
DESCRIZIONE
Il corso, in 7 appuntamenti online, vuole essere un valore aggiunto a quella che è la nostra cultura generale sui popoli delle pianure, apportare nuovo conoscenze naturalistiche e metafore esperienziali o educative sia per gli appassionati di cultura nativa americana che per le Guide Ambientali Escursionistiche.
Più volte la scienza ha affiancato la storia e la vita dei nativi americani a quella che poteva essere la storia e la vita del nostro “antenato “ Otzi. Il fatto su cui riflettere è che loro sono super vissuti fino a 200 anni fa perseguendo una Via in armonia con la Natura come probabilmente noi, in maniera analoga, seguivamo 6000 anni fa, da qui la definizione di “ primitivi moderni ”. Forse, questo stile di vita in equilibrio, trovando il nostro posto all’interno del Grande Mistero che ci circonda, è la vera risposta.
Quindi, il nostro obiettivo è approfondire il meraviglioso, a volte crudo, delicato e saggio rapporto con la Natura Madre.
Conoscere e imparare il contributo della cultura Lakota nelle proprie esperienze, lavorative o meno, a contatto con la Natura come Via di equilibrio e di saggezza nella nostra quotidianità. Leggere e interpretare il nostro posto nel Cerchio della Vita.
La Guida GAE Michele Lupoli, responsabile dal 2002 del Villaggio Living History “ Alba della stella del Mattino “ e dell’Archeoparco Vulcano di Rocca Priora, propone un viaggio verso una delle culture native che più sono state di ispirazione per il loro contatto con la Natura, gli Oglala Lakota Sioux.
Nomi famosi come Cavallo Pazzo, Nuvola Rossa, Toro seduto, Alce nero fanno tutti parte della grande nazione degli Oglala Lakota.
INFORMAZIONI
Il corso si dividerà in sette lezioni da 90 minuti ciascuna in webinar (dalle ore 20.30 alle ore 22).