Corso in modalità on line – Progettazione e tracciatura GPS di itinerari tramite lo smartphone – inizio 28.03.2020

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Organizzatore: ItinerAria srl
In collaborazione con: Associazione Movimento Lento
Patrocinio: Associazione Europea delle Vie Francigene
Formatore: Conte Alberto (PI579)

Sede: Il corso si svolgerà in modalità on line.

Codice corso aggiornamento: 004924-20

Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Data: inizio 28 marzo 2020 ore 09:00
Durata ore corso: 8 ore

Corso aperto a tutti – NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 1 – NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 1000

Costo: 95 € (85 € per i soci Aigae).

Info e prenotazione:
ItinerAria srl – e_mail: info@itineraria.eu


DESCRIZIONE:
Lo “slow tourism” è in crescita costante, i viaggiatori italiani e stranieri interessati a percorrere gli itinerari a piedi e in bicicletta sono sempre più numerosi, ma non sempre trovano informazioni e servizi adeguati.
Gli escursionisti e i cicloturisti vogliono trovare presso gli uffici turistici o nelle strutture in cui alloggiano mappe, guide, tracce GPS o meglio ancora App con cui orientarsi sui sentieri.
La produzione di questo tipo di informazioni può diventare un’ottima opportunità di lavoro per le guide ambientali escursionistiche, soprattutto perché può essere svolta anche durante i periodi di bassa stagione.

Questo corso illustra la filosofia, la metodologia e le tecniche di base per la tracciatura di un itinerario, utilizzando App e piattaforme software gratuite.
Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di progettare un itinerario tramite mappe on line interattive, di effettuare un rilievo di un itinerario, dei punti d’interesse e delle strutture di accoglienza.
Imparerà a georeferenziare le immagini, a “ripulire” la traccia dagli errori di misura, e a produrre una mini-guida con una mappa di ottima qualità, stampabile in pdf.
Potrà poi visualizzare l’itinerario su una App gratuita e inserirlo in un sito web esistente.

 
Il docente
Alberto Conte si occupa da circa 20 anni della divulgazione del viaggio lento, a piedi e in bicicletta, collaborando con alcuni tra i principali enti di promozione turistica italiani.
Nel 2006 ha fondato itinerAria (www.itineraria.eu), azienda specializzata nella progettazione e nel rilievo GPS di reti di percorsi a piedi e in bicicletta, e nella consulenza nel settore della mobilità “dolce”.
Nel 2011 ha fondato l’Associazione Movimento Lento, di cui è presidente, e nel 2014 il tour operator SloWays.

Dal 2005 è responsabile tecnico della Via Francigena per conto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, e nel 2013 ha progettato e tracciato la CicloVia Francigena.
Nel 2017 insieme a sua moglie Susanna si è trasferito nella Casa del Movimento Lento, un rifugio per viaggiatori lungo la Via Francigena dove ha fondato la Scuola del Movimento Lento, un programma di corsi e seminari dedicati agli appassionati del viaggio a piedi.
E’ Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE e guida cicloturistica, e fotografo certificato Google Street View.

Appassionato viaggiatore, ha viaggiato a piedi o in bicicletta verso Roma, Santiago, Gerusalemme e su innumerevoli itinerari italiani e internazionali.


Informazioni:
Informazioni pratiche
Il corso si svolgerà in modalità on line.
E’ composto da video-lezioni della durata di circa 10-15 minuti, quando necessario integrati da slide scaricabili in formato pdf.

Dopo ogni modulo formativo vengono proposti esercizi pratici, e a intervalli regolari dei test di auto-valutazione.
 
Alla fine del corso è previsto un colloquio via Skype in cui il docente può rispondere alle domande degli allievi, che alla fine del colloquio devono superare un test finale. 


LOCANDINA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.