Organizzatore e Formatore: Laura Dal Pozzo (VE521)
In collaborazione con: Fresh Water Watch
Corso in modalità on line.
Codice corso aggiornamento: 194173-23
Data: 28 Gennaio 2024 – dalle ore 09:45
Durata: 7 ore
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti
Costo: 70 € (63 € per i soci Aigae).
Prenotazioni: e_mail: lauradalpozzo@yahoo.it
Descrizione
Con la Citizen Science la ricerca scientifica è diventata un fattore di inclusione, partecipazione e “democratizzazione” delle conoscenze, a vantaggio della popolazione.
La pubblicità dei dati aperti risultanti da questi progetti, insieme al coinvolgimento attivo della popolazione, rendono la Citizen Science (o Scienza dei Cittadini) un’importante opportunità di partenariato tra istituzioni e cittadini, al fine di prospettare e sviluppare soluzioni condivise in merito a problematiche e criticità trattate nelle diverse esperienze.
La Citizen Science è una scienza partecipativa e democratica, una metodologia che definisce il coinvolgimento e la partecipazione attiva e consapevole in attività di analisi scientifica di persone di età, formazione ed estrazione sociale diverse, unite in reti o gruppi organizzati.
Negli ultimi anni, grazie alla versatilità e ai costi sempre più accessibili delle tecnologie informatiche di raccolta dati impiegabili in questi progetti, c’è stato un costante aumento di esperienze di Citizen Science (CS) anche in Italia, la maggior parte dedicate alla biodiversità, anche se è in aumento costante la varietà di settori in cui viene usata questa metodologia. Nel corso ci concentreremo su un progetto internazionale (Fresh Water Watch) di valutazione di alcuni parametri di qualità dell’acqua dei fiumi e delle sue ricadute didattiche.
Programma del corso
I PARTE
La Citizen Science nei progetti europei e internazionali.
L’attività scientifica a cui partecipa la cittadinanza: come può rappresentare un valido strumento per far acquisire a docenti e studenti le competenze per esplorare l’ambito delle scienze e delle tecnologie.
La CS come promozione di cittadinanza attiva e consapevolezza sui temi ambientali.
Esempi di progetti e analisi delle modalità e tecnologie di raccolta dati e osservazioni.
Fresh Water Watch: progetto internazionale di CS, dati sulla qualità dell’acqua, la piattaforma, l’elaborazione e l’uso dei dati. Toolkit FWW.
CS e comunicazione pubblica, open day, infografiche.Caso applicativo relativo alle modalità di attuazione della CS con cittadini e studenti delle scuole primarie e secondarie: le STEM e i percorsi di educazione ambientale proposti nelle scuole. Le schede di monitoraggio sui fiumi, come si usano e si caricano i dati a portale. I dati di FWW sulla qualità dell’acqua.
II PARTE
Qualità dell’acqua fluviale: la direttiva europea e il codice dell’ambiente italiano (estratti dagli allegati per l’uso di indicatori di qualità). Ecosistemi fluviali. Cenni di idrobiologia e morfologia fluviale.
Facoltativo: Training in ambiente (bacino idrografico Bacchiglione) – località VICENZA. Il trainig viene organizzato a fine corso in base alla disponibilità dei partecipanti.
Informazioni
Obbiettivi:
conoscere finalità e metodi della citizen science, proporre la CS in percorsi di educazione ambientale e naturalistica, sensibilizzare sull’importanza della disponibilità di dati pubblici sui temi generalmente trattati dalla Citizen Science, formulare idee di possibili progetti di CS e uso dei dati raccolti in soluzioni concrete e operative a beneficio della comunità (mockup di app…): progettazione per incontrare la domanda di ricerca delle scuole di oggi, formare guide in materia di ecologia fluviale e indicatori di qualità dell’acqua, produzione transdisciplinare di conoscenza.