Corso modalità on line – Corso di fotografia di viaggio con mirrorless e compatte – inizio 22.04.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Corso di Fotografia di Viaggio con Mirrorless e Compatte
Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
ORGANIZZATO DA: Radicediunopercento

Il corso si svolge in modalità on line utilizzando la piattaforma telematica ZOOM.

Codice corso aggiornamento: 076363-21
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Date: 22 e 23 Aprile 2021 dalle ore 20.30 alle ore 24.00

Durata ore corso: 7 ore.

Corso aperto a tutti.

Costo: 110 € (99 € per i soci Aigae). Pagamento prima dell’inizio del corso.

Prenotazioni:
tel.: 3482506498 – e_mail: info@radicediunopercento.it


DIDATTICA ONLINE
Le video lezioni si terranno in diretta su Zoom, il programma per le video conferenze che è completamente gratuito.
Il software è sia per PC o Mac ed è disponibile anche come App per Smartphone o Tablet.
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DEL SEMINARIO:
https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-fotografia-di-viaggio-con-mirrorless-e-compatte-francesco-tomasinelli/


Introduzione:
A CHI SI RIVOLGE
A chi dispone di una fotocamera mirrorless o compatta, con la quale ha già un minimo di dimestichezza, e intende realizzare immagini migliori durante un viaggio.
Gli ultimi modelli di queste fotocamere consentono infatti di scattare fotografie prima impensabili, garantendo prestazioni simili alle reflex ma in un formato ridotto.
Prendendo spunto da immagini scattate in vari angoli del mondo, si definiscono alcune tipologie di composizione e schemi di illuminazione adatti alle diverse situazioni.
La sfida è raccontare con più scatti un viaggio, un’esperienza, un evento e costruire una “storia fotografica”, grazie ad un uso creativo della fotocamera e delle luci, compresi illuminatori e pannelli riflettenti.

PROGRAMMA DEL CORSO
– Cenni alle attrezzature base per la fotografia, con un’attenzione particolare alle fotocamere mirrorless e alle compatte avanzate. Pregi e difetti rispetto alle più grandi fotocamere reflex. Impostazioni generali della fotocamera, indicazioni per gli accessori più utili da portare sul campo.
– Idee per la composizione e suggerimenti per creare un’immagine efficace e bilanciata.
– Le diverse tipologie di immagini a seconda degli obiettivi impiegati e della tecnica di illuminazione; immagini ambientate con grandangolare, particolari dell’azione, immagini notturne, gestione delle figure umane nell’inquadratura.
– Illuminazione in luce naturale e con pannelli riflettent i, piccoli flash e torce. Sistemi pratici per ridurre i costi di acquisizione del materiale.
– La costruzione di una “storia fotografica” per documentare una attività: immaginare uno storyboard e un catalogo di immagini di riferimento. La selezione delle immagini scattate. Analisi facoltativa di alcune immagini dei partecipanti.
– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze

DOCENTE:
Francesco Tomasinelli
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha tenuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
Tiene seminari dedicati all’ecologia al Politecnico di Milano ed è autore di tre libri: “Vado a vivere in città“, dedicato alla fauna urbana, “Predatori del microcosmo” e “Oro verde”. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs.


Contatti:
• Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
• Telefono: 3482506498

Informazioni:
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.