Corso di fotografia macro
Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
ORGANIZZATO DA: Radicediunopercento
Il corso si svolge in modalità on line utilizzando la piattaforma telematica ZOOM.
Codice corso aggiornamento: 180358-23
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Data: 8 Febbraio 2024, dalle 20:15 alle 23:45
Durata ore corso: 7 ore.
Corso aperto a tutti.
Costo: 120 € (108 € per i soci Aigae). Pagamento prima dell’inizio del corso.
Prenotazioni:
e_mail: info@radicediunopercento.it
Descrizione:
Corso di fotografia macro
Con Francesco Tomasinelli, Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico.
DIDATTICA ONLINE
Le video lezioni si terranno in diretta su Zoom, il programma per le video conferenze che è completamente gratuito.
Il software è sia per PC o Mac ed è disponibile anche come App per Smartphone o Tablet.
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.
VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DEL SEMINARIO:
https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-fotografia-macro/
Introduzione:
A CHI SI RIVOLGE:
A chi vuole imparare qualcosa di nuovo sulla fotografia di natura di soggetti di modeste dimensioni, quali fiori, insetti, rettili e anfibi, con particolare attenzione alle tecniche di illuminazione e ai modi con i quali è possibile avvicinare gli animali.
SVOLGIMENTO:
Video presentazione online con Zoom, con commento di immagini e schemi di azione. Due sessioni da tre ore ciascuna con spazio per le domande.
CONTENUTI:
– Cenni alle attrezzature base per la fotografia ravvicinata: fotocamera, obiettivi, tubi di prolunga, flash, illuminatori, cavalletti e pannelli.
– Le diverse tipologie di immagini a distanza ravvicinata a seconda degli obiettivi impiegati e della tecnica di illuminazione; immagini ambientate con grandangolare, immagini ad altri rapporti di riproduzione, cura dello sfondo.
– Illuminazione in luce naturale, con pannelli riflettenti, con flash, con pannelli a led. Sistemi pratici per ridurre i costi di acquisizione del materiale.
– Modalità con cui avvicinarsi ai diversi soggetti, dai fiori fino ai rettili. I limiti da porsi nella “manipolazione” delle scene.
– Libri e siti web utili per approfondire le proprie conoscenze.
Nato a Genova 1971, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali, come Triton Research e PN Studio. Come fotogiornalista e inviato collabora con diverse case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo (Touring, Focus, Rivista della Natura), oltre che con 2 agenzie fotografiche, in Italia e negli Stati Uniti (AGF e Science Source). E’ specializzato in immagini di natura, viaggio, scienza e documentazione dettagliata delle professioni e ha t enuto corsi di fotografia per Touring, Legambiente, Rivista della Natura. Assieme al comico di Zelig Antonio Ornano ha inventato un format di divulgazione scientifica che è stato portato in teatri, musei e festival in tutta Italia, ed è ospite regolare della trasmissione GEO di Rai 3.
È docente del Master Fauna HD dell’Università dell’Insubria, dedicato alla comunicazione delle scienze naturali ed è autore di una decina di libri sulla natura, alcuni dei quali per ragazzi. Con Emanuele Biggi, ha curato diverse mostre scientifiche e fotografiche, esposte in vari musei italiani, tra cui Arachnida, Copioni e Copiati, Predatori del microcosmo, Piante guerriere, Zanne, Corazze e veleni e Kryptòs, ingann o e mimetismo nel mondo animale.