Corso modalità on line – Corso di ornitologia degli ambienti alpini – parte teorica – inizio 29.05.2023

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo: Corso in modalità on line

Organizzatore e Formatore: Martino Danielli (TO711)
In collaborazione con: Gruppo Species

Corso in modalità on line.

Codice corso aggiornamento: 173430-23

Crediti formativi: riconoscimento di 4 crediti formativi ai soci AIGAE.

Date: 29-30-31 Maggio e 5-6 Giugno 2023 dalle ore 17:00.

Corso aperto a tutti

Costo: 70 € (63 € per i soci Aigae).

Durata: 11 ore 

Prenotazioni:
e_mail: martinodanielli@libero.it


Descrizione
Il corso di ornitologia degli ambienti alpini verrà svolto con lezioni on line ed ha lo scopo di insegnare a riconoscere gli uccelli che abitano gli ambienti di alta e media montagna, e al contempo fare formazione per le guide ambientali escursionistiche che utilizzano questi ambienti per le loro attività.

Il corso prevede 5 lezioni teoriche per comprendere in maniera approfondita l’habitat alpestre e conoscere gli uccelli che lo frequentano.

Il corso è così organizzato: verranno analizzati i vari ambienti che incontriamo alle diverse quote delle montagne italiane e le specie che vi dimorano abitualmente.

1° lezione: 29 maggio – introduzione all’ornitologia e agli ambienti alpestri. L’ambiente dei ghiacciai, nevai ed alte quote. L’ambiente rupestre. Dalle ore 17 alle ore 19

2° lezione: 30 maggio – le praterie d’alta quota. I boschi di abete rosso e di conifere miste. Dalle ore 17 alle ore 19,30

3° lezione: 31 maggio – il limite della vegetazione arborea e le laricete. Malghe e villaggi di montagna. Dalle ore 17 alle ore 19

4° lezione: 5 giugno – torrenti e fiumi di montagna. Boschi di latifoglie e faggete. Dalle ore 17 alle ore 19,30

5° lezione: 6 giugno – evoluzione degli uccelli e caratteristiche anatomiche. Cenni storici dell’ornitologia.Dalle ore 17 alle ore 19


Informazioni
All’interno del corso verranno esaminati gli ambienti alpestri, la loro distribuzione in Italia e l’importanza a livello di biodiversità. Verranno illustrati gli aspetti salienti dell’ornitologia italiana, ovvero la storia di tale scienza, i metodi e i personaggi che l’hanno caratterizzata. Si esamineranno le generalità biologiche del mondo degli uccelli, e passeremo poi al riconoscimento ed analisi delle varie specie, ed in particolare di quelle legate ai vari habitat che si incontrano sulle nostre montagne.

Il corso ha una durata complessiva di 11 ore circa.
Al termine del corso saranno inviati gli attestati di partecipazione.
 
Il corso verrà effettuato su piattaforma skype.
 
Per coloro che si iscriveranno anche al corso di campo di ornitologia alpina è previsto un leggero sconto.
 
È NECESSARIO PRENOTARSI ENTRO IL 20 MAGGIO
 
AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE SARÀ NECESSARIO EFFETTUARE IL PAGAMENTO
 
IMPORTANTE!!! PER L’ATTIVAZIONE DEL CORSO SARANNO NECESSARI ALMENO 8 ISCRITTI!


Note
DOCENTI
 
I docenti che svolgeranno le lezioni teoriche e le lezioni pratiche sono:
Dottor Martino Danielli: guida ambientale escursionistica, laureato in scienze naturali presso l’Università degli studi di Firenze, educatore e divulgatore scientifico. Nel corso degli anni ha svolto numerosi corsi di formazione e aggiornamento sui temi dell’ornitologia e del riconoscimento fauna. Collabora attivamente con il Museo della biodiversità di Monticiano come educatore ed ha svolto similari attività presso il Museo di Storia Naturale di Firenze.
 
Dottor Filippo Ceccolini:laureato in Scienze Naturali nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Etologia ed Ecologia animale nel 2010 ed è stato nominato Cultore della materia in Zoologia nel 2012. È stato docente universitario di Biologia dei Vertebrati – modulo Zoologia presso l’Università di Firenze e attualmente è insegnante di Scienze Naturali in scuole secondarie di secondo grado. È presidente dell’Associazione Culturale Tethys, per cui ha svolto per 10 anni visite guidate presso il Museo di Storia Naturale di Firenze e ha tenuto lezioni in corsi di Ornitologia rivolti alla cittadinanza, riconosciuti come corsi di formazione dall’AIGAE. Ha ricoperto il ruolo di Presidente del Gruppo Entomologico Toscano dal 2014 al 2020. È autore di circa 1 15 pubblicazioni in ambito zoologico su riviste scientifiche. In campo ornitologico, oltre a pubblicazioni specialistiche e ad aver svolto attività di editing per la “Rivista Italiana di Ornitologia”, da 10 anni partecipa come rilevatore per la provincia di Arezzo al Censimento di Uccelli Acquatici Svernanti (IWC) in Toscana organizzato dal Centro Ornitologico Toscano.


PROGRAMMA

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.