Corso modalità on line – Corso di video naturalistico e documentarismo – inizio 07.03.2022

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Corso di Video Naturalistico e Documentarismo
Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista
ORGANIZZATO DA: Radicediunopercento

Il corso si svolge in modalità on line utilizzando la piattaforma telematica ZOOM.

Codice corso aggiornamento: 096639-21
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Date: 7/8 e 14 Marzo 2022 dalle ore 20.30 alle ore 23.30

Durata ore corso: 9 ore.

Corso aperto a tutti.

Costo: 130 € (117 € per i soci Aigae). Pagamento prima dell’inizio del corso.

Prenotazioni:
tel.: 3482506498 – e_mail: info@radicediunopercento.it


Descrizione:
Corso di Video Naturalistico e Documentarismo
 Con Paolo Taranto, Naturalista, Fotografo e Documentarista

DIDATTICA ONLINE
Le video lezioni si terranno in diretta su Zoom, il programma per le video conferenze che è completamente gratuito.
Il software è sia per PC o Mac ed è disponibile anche come App per Smartphone o Tablet.
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DEL SEMINARIO:
https://www.radicediunopercento.it/eventi/corso-di-video-naturalistico-e-documentarismo/


Introduzione:
Oggi tutte le fotocamere digitali (Reflex, Mirrorless, Compatte o Bridge) sono in grado di registrare video, ma spesso questa caratteristica non viene sfruttata dai fotografi. Eppure il video è un importantissimo strumento di comunicazione anche in ambito fotografico, perchè è in grado di fornire una maggior quantità di informazioni come il movimento e l’audio.
Il corso si rivolge a quei fotografi che vogliono approfondire le conoscenze di base necessarie per sfruttare le potenzialità video delle proprie fotocamere, dalle impostazioni di base per il video ai movimenti camera, dalle tecniche di ripresa nelle varie situazioni al montaggio.

ARGOMENTI TRATTATI

• Cos’è il video (framerate, bitrate, fps etc.)
• Attrezzature (fotocamere, videocamere, supporti, luci etc.)
• Impostazioni (tempi, diaframma, iso, rapporto tempi/fps etc.)
• Movimenti camera
• La gestione dell’audio
• La musica
• Tipologie di riprese (aeree, subacquee, notturne etc.)
• Post produzione del video
• Struttura e programmazione di un documentario o video-clip

DOCENTI:
Paolo Taranto
amante della natura e degli animali sin dalla più tenera età, ha deciso di dedicare a questa passione i suoi studi e la successiva attività lavorativa. Si è laureato in Biologia e in Scienze Naturali e ha ottenuto in seguito varie specializzazioni attraverso corsi formativi e master specifici; ha lavorato come biologo/naturalista libero professionista e da dieci anni ha dedicato le sue attenzioni anche alla fotografia naturalistica e al documentarismo. Le sue specializzazioni vanno dalla gestione e progettazione di aree protette al monitoraggio e conservazione della biodiversità; in particolare si è occupato di rapaci notturni e diurni, che sono anche tra i suoi soggetti preferiti in ambito fotografico e video. Ha sempre usato la fotografia e il video allo scopo di documentare la biologia degli animali e per questo utilizza spesso tecniche complesse come sensori automatici, video slowmotion, riprese remote e attrezzature avanzate per le riprese notturne. Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali anche come giornalista scientifico e lavora con numerosi videomaker per la realizzazione di documentari naturalistici; i suoi video e le sue foto sono stati utilizzati in numerosi volumi scientifici soprattutto all’estero e venduti a emittenti TV (Rai, Mediaset), BBC, Musei etc.

Massimiliano Sbrolla
Giornalista professionista dal 1992, ha iniziato nell’ambito televisivo con reportage e inchieste giornalistiche per la Rai.
Dal 1996 collabora con il programma Geo di Rai 3 per la produzione di documentari naturalistici destinati al mercato internazionale.
Dal 2000 al 2003 ha lavorato in qualità di Producer per il canale satellitare Studio Universal, ideando spot e campagne promozionali.
Ha ideato e prodotto diversi film istituzionali per grandi gruppi industriali. Dal 2010 inizia una collaborazione con National Geographic Channel Italia, ed il gruppo FOX, con la produzione di spot, documentari e programmi d’intrattenimento
Nel 2013 inizia la collaborazione con Discovery Channel Italia e LAEFFE. Ha realizzato, assieme alla sua troupe, il reportage di grande successo: “Il Viaggio di Sammy” per National Geographic Channel, e il film “Tommy e gli altri” acclamato primo documentario italiano sull’autismo scritto assieme a Gianluca Nicoletti, per Sky Cinema. Ha recentemente ideato la serie “Il cacciatore di Dinosauri” per il gruppo Disney, che vedrà la luce nel 2021. Da sempre è autore e produttore di tutte le opera di cui è Regista.


Contatti:
• Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
• Telefono: 3482506498

Informazioni:
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.