Organizzatore e Formatore: Enrico Caciolo (LA466)
Corso in modalità on line.
Codice corso aggiornamento: 231355-24
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Data: 10 Gennaio 2025 dalle 18:30 alle 20:30, su piattaforma ZOOM.
Corso aperto a tutti
Costo: 13 € (10 € per i soci Aigae).
Durata: 2 ore
Prenotazioni:
e_mail: enrico.caciolo@gmail.com
Descrizione
L’ambiente naturale ci pone sfide grandi e piccole che dobbiamo essere pronti a cogliere, non soltanto a livello mentale e di competenze, ma anche fisico.
L’ambiente naturale è stato per millenni la nostra casa, ma inevitabilmente lo stile di vita moderno ci ha fato perdere lungo il percorso innumerevoli competenze motorie che invece sono essenziali per affrontare al meglio le attività outdoor. Perché andare in natura non è soltanto camminare (e anche su quello sarebbe bene approfondire), ma superare ostacoli, essere utili a se stessi e agli altri in situazioni di pericolo e difficoltà. Per queste, soprattutto chi ha responsabilità verso gli altri, ma anche chi semplicemente va spesso in natura (magari da solo), dovrebbe sviluppare capacità fisiche che siano in grado di farci muovere al meglio, scoprendo, poi che tutto questo diventa fondamentale per la vita di tutti i giorni. Allenarsi non per l’estetica o il risultato, ma per essere efficienti (concetti tra di loro diversissimi).
Partendo dall’esperienza dell’Allenamento Funzionale, della corsa, del Wildfit (da me ideato), vedremo cosa significa muoversi in natura, quali sono le competenze motorie principalmente utilizzate, perché preferire un allenamento multidisciplinare piuttosto che specializzato e come prepararsi per vivere appieno le nostre avventure naturali.
Informazioni
Dalle 18:30 alle 20:30 on line su piattaforma ZOOM.