DESCRIZIONE Il corso è stato progettato dall’Accademia Creativa Turismo in collaborazione con IPV Lab srl – in accordo con le linee guida delle principali organizzazioni nazionali e internazionali che operano nel settore del turismo.In molti contesti dell’Appennino, ma anche sulle Alpi, mancano competenze per supportare amministrazioni e operatori turistici nella valorizzazione dell’offerta outdoor, soprattutto in vista dell’arrivo di un’ingente mole di finanziamenti europei (PNRR).
Consorzi, associazioni di comuni e operatori privati hanno bisogno di nuove competenze per intercettare ed attrarre la crescente domanda turistica, nazionale ed internazionale, che cerca informazioni e contenuti (on e off line) utili a organizzare la propria esperienza in natura.
Grazie alle nuove tecnologie 4.0 è possibile creare percorsi tematici, adatti a qualsiasi esigenza, dalle famiglie agli sportivi, valorizzando i sentieri esistenti e mettendo in connessione le risorse naturalistiche, culturali ed enogastronomiche dei territori.
Oggi è sempre più necessario elaborare progetti efficaci per differenziare l’offerta turistica, intercettare un target sempre crescente ed attento, aumentare una fruizione sicura dei percorsi grazie alle tecnologie digitali (mappe on line, schede percorso, APP, ecc.), diffondere nuove pratiche di turismo sostenibile ed esperienziale per lo sviluppo dell e aree interne, con un impatto misurabile su tutto il territorio.
OBIETTIVI E DESTINATARI
L’esperto in Programmazione e Marketing del Turismo Outdoor interviene nel processo di animazione turistico-sportiva attraverso l’individuazione e la valorizzazione delle risorse, l’implementazione di procedure per la specializzazione dei servizi e la creazione di offerte turistiche personalizzate (a.e. bike hotel, proposte di viaggio, servizi per l’outdoor, ecc.).
FIGURA PROFESSIONALE
Sarà in grado di analizzare il mercato turistico in tutte le sue tipologie con un focus particolare sulle attività all’aria aperta. Le competenze acquisite permetteranno, inoltre, di:
• Attivare strumenti multimediali volti alla promozione e alla fruizione sostenibile del territorio;
• Elaborare progetti per accedere ai finanziamenti;
• Lavorare in sinergia con i tour operator del settore.
COMPETENZE IN USCITA
Il Corso in Programmazione e Marketing del Turismo Outdoor mira a:
• Sviluppare nuove competenze professionali in grado di supportare i territori alla valorizzazione del turismo lento, dei cammini e degli itinerari tematici;
• Valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico favorendo il coinvolgimento degli stakeholders locali;
• Differenziare e destagionalizzare l’offerta turistica;
• Aumentare le capacità di definire proposte progettuali efficaci per intercettare le opportunità di finanziamenti europei diretti ed indiretti.
FIGURA PROFESSIONALE
Il Progettista per il turismo outdoor accompagna i network locali nell’elaborazione e gestione di progettualità integrate per uno sviluppo turistico sostenibile, in chiave outdoor, da realizzare mediante finanziamenti pubblici e privati.
METODOLOGIA DIDATTICA
Il percorso formativo è concepito come un vero laboratorio che alterna una fase teorica e di dibattito a momenti pratici e interattivi. Il corso è concepito come un vero laboratorio che accompagna i partecipanti nell’elaborazione di proposte progettuali da sviluppare nei propri territori.
Le lezioni del corso si terranno online il lunedì e mercoledì dalle ore 17,00 alle 20,00
PROGRAMMA DIDATTICO
Il Corso in Programmazione e Marketing del Turismo Outdoor è strutturato in diversi moduli didattici suddivisi per aree.
MARKETING TERRITORIALE
•Studio del territorio, tools e applicazioni web per l’analisi dei percorsi esistenti e la creazione di nuovi
•Il sistema di percorsi outdoor come prodotto turistico territoriale
•Creazione di network territoriali, buone pratiche e modalità di coinvolgimento degli stakeholder locali
•Analisi della domanda turistica. Come creare un’offerta outdoor che risponda alle varie esigenze del mercato turistico (camminatori, biker, famiglie, disabili, ecc.)
•Cammini e cicloturismo nel marketing territoriale e nello sviluppo locale
STRUMENTI DI PROGETTAZIONE
•Tecniche e metodologie di progettazione per l’accesso ai finanziamenti pubblici, in particolare dei fondi europei diretti ed indiretti, del PNRR e GAL: analisi di bandi, relazione con stakeholders, creazione del partenariato, strutturazione e formulazione della proposta progettuale, cronoprogramma e budget di progetto
•Processi creativi e partecipativi per la co-progettazione degli Itinerari
COMUNICAZIONE PER IL TURISMO OUTDOOR
•Comunicazione per il turismo l’outdoor, i cammini e gli itinerari culturali. Buone pratiche di promozione a livello nazionale: Vie Francigene, Cammino Terre Mutate, Cammini del Sud
•La comunicazione per turisti, pellegrini e sportivi: storytelling e social network per creare suggestioni di viaggio
INTERAZIONE CON IL SISTEMA TURISTICO, TECNICA TURISTICA E LEGISLAZIONE TURISTICA
•Come favorire la commercializzazione di prodotto turistico territoriale da parte dei tour operator di turismo sostenibile
•Gli elementi della filiera turistica
•Quali sono gli elementi fondamentali di un pacchetto turistico generale e di un pacchetto di turismo sostenibile
•Per quale mercato? Straniero o italiano?
•Come presentare le risorse del territorio in chiave organizzata: informazioni su sentieri, guide, aziende, percorsi, ecc.
PROJECT WORK
•Realizzazione di project work individuale o di gruppo sulla progettazione di iniziative turistiche a livello territoriale
CERTIFICAZIONI
• Attestato di specializzazione
•Riconoscimento di 8 crediti formativi per le Guide AIGAE
ISCRIZIONI Per richiedere l’iscrizione al Corso in Programmazione e Marketing del Turismo Outdoor inviare una mail a corso.pmto@accademiacreativaturismo.it allegando il cv e una nota rispetto alle motivazioni di partecipazione al corso.
Sarete ricontattati al più presto per un colloquio informativo. Il corso è a numero chiuso. Saranno accettate prenotazioni fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.