Organizzatore: NEXTSUN S.r.l./Dott. Marco Priori
Organizzato da: Marco Priori
Formatore: Dott. Marco Priori
Il corso si svolgerà on line su piattaforma ZOOM.
Codice corso aggiornamento: 180801-23
Numero ore corso: 8
Data: 24 Ottobre 2023 dalle ore 19:00 alle ore 21:00
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE
Corso aperto a tutti.
Costo:194 € (97 € per i soci Aigae).
Prenotazioni:
e_mail: redfox.naturalsurvival@gmail.com
Descrizione
OBIETTIVO:
L’obiettivo è quello di dare agli studenti gli strumenti per poter procedere in autonomia al riconoscimento delle tracce della fauna e della sua interazione con l’ambiente circostante.
In particolare, a fine Corso i partecipanti saranno in grado, ove le condizioni di terreno lo consentono, di comprendere quale animale è passato, ricostruire la situazione e comprenderne le dinamiche che la hanno determinata, collocare gli eventi in modo cronologico.
Le tracce trattate sono in prevalenza di mammiferi europei, con cenni ai segni lasciati da fenomeni idrogeologici, da cause antropiche o in conseguenza di fenomeni esogeni di vario genere.
Si tratta di una preparazione unica nel suo genere i cui gli obiettivi oltre che fortemente applicativi sono mirati ad una maggiore consapevolezza dell’ambiente naturale.
Il Corso, che è anche valido come Primo Modulo per la Certificazione Natural Tracking, è sviluppato in base alla decennale esperienza maturata in numerose docenze in corsi specialistici e seminari presso le Università ed è particolarmente aderente alle necessità operative delle Guide Ambientali Escursionistiche.
Programma:
Individuazione e rilevamento dei segni di presenza e delle tracce
Introduzione al mondo delle tracce
Nomenclatura ufficiale Natural Tracking
Tracce animali, vegetali, esogene, antropiche
Tipi di terreno
Condizioni esterne che influenzano la traccia
Processi di conservazione/invecchiamento/distruzione
Icnologia, geomorgologia e icnomorfologia
Fisiologia dei mammiferi e movimenti possibili
Struttura delle zampe e orma
Catalogazione delle orme in base alla Famiglia o all’Ordine
Andatura camminata nei mammiferi
Segni di pattugliamento, pasti, attacco e difesa
Test finale e Attestato di Frequenza
CALENDARIO LEZIONI
4 lezioni online
Date: 12, 17, 19, 24 Ottobre 2023
Orario: 19:00 / 21:00
Le lezioni sono in diretta e al termine di ciascuna di esse ci sarà spazio per domande e approfondimenti. Le lezioni saranno poi disponibili per gli allievi per un periodo di 60 giorni.
DOCENTE
Marco Priori è geologo naturalista, divulgatore e autore.
Ha conseguito la Laurea con il massimo dei voti nel 2004 presso il Dipartimento di Scienze
Geologiche e Naturali de “La Sapienza” di Roma. Successivamente, nel 2013, è divenuto Dottore di Ricerca in Ingegneria Ambientale presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
E’ docente all’Università di corsi di formazione e seminari sulle Tracce degli Animali per gli studenti dei Corsi di Gestione della Fauna Selvatica (Università di Siena) e di Etologia (Università “La Sapienza” di Roma). E’ referente nazionale per il settore speciale “Animal Tracking” (ricerca delle tracce) della FISSS (Federazione Italiana Survival) e i suoi corsi di Natural Tracking sono oggi alla base della formazione di molti allievi, guide e istruttori italiani.
Viene coinvolto anche dai Carabinieri Forestali nella ricerca di tracce di Orso e Lupo per valutarne la presenza e il comportamento.
Divulgatore televisivo, presenta la rubrica SURVIVAL nella trasmissione televisiva l‘Arca di Noè su Canale5 dove spiega in prevalenza le tracce degli animali ed è “Esperto” in questo settore per RAI GULP.
E’ l’autore del libro “Le 60 Avventure da Vivere nella Natura” edito da Il Battello a Vapore (Mondadori)
Scrive sulla rivista #NATURA dei Carabinieri Forestali ed è stato tra i Collaboratori della rivista inglese BUSHCRAFT & SURVIVAL SKILLS MAGAZINE e quella italiana SURVIVAL MAGAZINE.
Grazie alla sua formazione e la lunga esperienza ha fondato il Natural Survival, la nuova corrente naturalistica in cui si acquisisce una profonda consapevolezza di se stessi vivendo a stretto contatto con la Natura (tecniche di vita nei boschi, mimetismo, Natural Tracking, etica naturalistica e Scienze Naturali).
NOTE:
AMBITI DI APPLICAZIONE
Guide Ambientali Escursionistiche, operatori in settori naturalistici quali biologi, naturalisti, geologi, addetti alla gestione e pianificazione del territorio, formatori outdoor, escursionisti sono coloro che beneficeranno di più degli argomenti trattati, di fondamentale importanza per la corretta interpretazione dell’ambiente operativo