Organizzatore e Formatore: Roberto Ciri (LO601)
Sede: Webinar online
Codice corso aggiornamento: 206480-24
Crediti formativi: riconoscimento di 5 crediti formativi ai soci AIGAE.
Data: 26 Settembre 2024 – h 20,45-22,45
Durata ore corso: 10 ore (5 incontri da 2 h).
Corso aperto a tutti
Costo: 150 € (130 € per i soci Aigae)
Informazioni e prenotazioni:
e_mail: info@emozionenatura.it
DESCRIZIONE
Imparare a riconoscere le tracce degli animali selvatici, con attività di riconoscimento, raccolta e conservazione.
Questo corso in 5 appuntamenti online intende fornire utili informazioni per gli appassionati di fauna selvatica e per le Guide Ambientali Escursionistiche meno esperte sull’argomento finalizzate a riconoscere la presenza di animali selvatici in un ambiente naturale.
La GAE Roberto Ciri (LO601) propone un corso di formazione con 5 incontri online per conoscere i vari tipi di tracce di presenza di animali selvatici, fra riconoscimento di impronte, piste, fatte, borre, resti alimentari, tane, tegumenti, ecc…
Quando accompagniamo dei clienti in un’escursione in un ambiente naturale, come in un bosco o in montagna, spesso c’è l’aspettativa di avvistare animali selvatici come caprioli, cervi o volpi, ma non è poi così facile… Eppure ci sono! Il modo migliore per verificare la loro presenza è cercarne le impronte e le tracce, come resti di pasto o… di ciò che resta dopo il pasto!
Quante volte vi è capitato di camminare per boschi, trovare tracce di animali ed esservi chiesti di chi potessero essere? Un occhio attento può individuare diversi segnali che indicano il passaggio di un animale, non solo le impronte ma anche un ciuffo di peli, una piuma, un vecchio nido abbandonato, una fatta, una noce bucata…
Le tracce e i segni non solo ci indicano la presenza di una specie in un determinato luogo, ma possono dirci molto su aspetti quali il comportamento, l’alimentazione o la riproduzione.
In occasioni di escursioni vi è mai capitato di dover rispondere a domande a cui non eravate preparati, del tipo:
“Questa impronta di quale animale è?”
“Di chi è questa fatta?”
“Come si di stingue l’impronta lasciata da un’antra tuffatrice da quella di un altro palmipede?”
“Questa impronta l’ha lasciata uno stambecco o un camoscio?”
“Come si fa a distinguere una borra di poiana da quella di un gufo?”
Magari qualcuno conosce già qualcosa sulle tracce degli animali, ma se poi arriva una domanda come: “Questa tana di quale animale può essere?”, cosa si risponde?
Guide Ambientali Escursionistiche Aigae, Guide Naturalistiche, Guardie Ecologiche Volontarie e appassionati di ambienti naturali e fauna selvatica. Questo corso è pensato per chi vorrebbe imparare a riconoscere le tracce della presenza dei tipici animali selvatici italiani e rispondere ad alcune delle tipiche domande poste dai partecipanti a una escursione.
Corso adatto a ogni livello di formazione scolastica superiore: non saranno affrontati concetti di fisica e astrofisica. Tutti gli argomenti saranno affrontati in modo facilmente comprensibile, tramite immagini e attività pratiche.
INFORMAZIONI
Il costo della formazione comprende:
– corposa dispensa in PDF sulle tracce degli animali con fotografia a colori dell’autore, realizzata in collaborazione con l’esperto fotografo naturalista Paolo Taranto (da stampare in proprio)
– PDF vademecum da campo con schede utili al riconoscimento delle tracce
– slide in PDF
– PDF schede attività
– esercitaizone al riconoscimento di numerose orme e tracce
– indicazioni di libri e siti web utili
Contenuti del corso:
1 – Introduzione
1.1 – Segni di passaggio: impronte, piste, percorsi, passaggi
1.2 – Marcature territoriali, fatte ed escrementi
1.3 – Segni di alimentazione
1.4 – Riproduzione: tane, nidi, rifugi, uova
1.5 – Resti e tegumento: palchi, peli, penne, aculei, ossa, crani
2 – Impronte e piste
2.1 – Impronte di mammiferi plantigradi
2.2 – Impronte di mammiferi digitigradi
2.3 – Impronte di mammiferi unguligradi
2.4 – Tracce di anfibi e rettili
2.5 – Impronte di uccelli
2.6 – Impronte sulla neve
3 – Fatte, escrementi e borre
3.1 – Fatte
3.2 – Borre
4 – Resti di alimentazione
4.1 Segni di alimentazione su alberi e cespugli
4.1.1 Esempi di tracce di alimentazione vegetale
4.1.2 Noci, nocciole e n&orave;ccioli
4.1.3 Pigne
4.1.4 Faggiole e ghiande
4.1.5 Funghi
4.1.6 Frutti e bacche
4.1.7 Piante erbacee
4.1.8 Radici e tuberi
4.2 Buche e scavi sul terreno
4.3 Buchi su alberi e tronchi
4.4 Buchi di invertebrati
4.5 Rosicchiamento su palchi e ossa
4.6 Predazioni e pasti di origine animale
4.6.1 Specie predatorie
4.6.2 Predazione di uova
4.6.3 Gusci di molluschi
5 – Riproduzione: tane, nidi, uova
6 – Crani, peli, penne e altri resti
7 – Altri tipi di segni di presenza animale
7.1 – Giacigli, insogli, grattatoi, sfregatoi, fregoni, graffiatoi, scortecciamenti
8 – Studiare e collezionare le tracce
8.1 – Documentare le tracce degli animali
8.2 – Raccolta di dati e misurazioni
8.3 – Il calco delle impronte
8.4 – Raccolta e conservazione
8.5 – Realizzazione di cassette naturalistiche
9 – Consigli per un’escursione a caccia di tracce
9.1 – Attrezzatura utile e necessaria
9.2 – Diario da campo per il rilevamento e il riconoscimento delle tracce di animali
10 – Attività di riconoscimento tracce online
11 – Tracce tipiche di alcuni animali
12 – Libri sulle tracce degli animali
13 – Risorse online
Iscrizione online: https://forms.gle/LRCW4ewLxCMnarCQ7
Dettagli: https://www.emozionenatura.it/lnp/corso-online-riconoscimento-tracce-animali.htm
Alcune opinioni di chi ha partecipato ad un corso precedente:
“Mi ha stupito la profonda e vastissima conoscenza di Roberto e la sua insuperabile capacità di comunicazione.” Cristina C.
“Corso molto interessante e stimolante, notevole il materiale messo a disposizione (pdf, slide, schede, test, ecc…) molto chiaro ed esaustivo, utile per successivo ripasso dato che la materia è molto vasta.” Paolo N.
“Mi è piaciuta la completezza, la teoria applicata alla pratica e la competenza di Roberto, ho trovato il corso perfetto e la consulenza post corso è davvero utile!” Sabrina P.
“Il corso mi è piaciuto moltissimo, con ricchezza di informazioni e materiali, molto esaustivo e interessante, sicuramente la parte pratica in presenza aggiungerebbe valore.” Daniela C.
“Inaspetatta la qualità e varietà di materiale extra sia di approfondimento che di verifica delle conoscenze, ottima la chiarezza espositiva in ogni lezione e la quantità di foto e immagini a disposizione.” Caterina V.
“Ogni argomento trattato è stato ben strutturato e spiegato, il materiale di studio è ricco di informazioni e le tabelle riassuntive permettono una dettagliata consultazione. Ho apprezzato anche la possibilità di svolgere dei quiz per testare la propria prepazione e la disponibilità al confronto. Oltre al fascino di imparare a riconoscere orme, fatte e borre e ricocomporre le ossa in esse contenute, mi hanno interessato molto anche gli altri segni di presenza come tane e nidi, resti di cibo e soprattutto le penne di uccelli. Questo è stato il primo corso di AIGAE che ho frequentato pur non essendo io una guida ma una naturalista e fotografa. Mi sono iscritta pensando che gli argomenti e il modo di trattarli sarebbero stati all’altezza della professione di guida. Il corso ha superato le mie aspettative. Ricchissimo di conoscenze utili e subito applicabili sul campo. Grande competenza dell’insegnante, disponibilità, capacità comunicativa e di stimolare l’interesse dei partecipanti. Estremamente soddisfatta di avere scelto di frequentare il corso.” Ylenia C.
“Ho apprezzato la chiarezza nell’esposizione, dispense esaustive, ottima struttura del corso, sicuramente in linea con le mie aspettative, nel complesso, in relazione alla mia personale conoscenza, esaustivo e coinvolgente.” Stefano P.
“Ho apprezzato molto: 1) la struttura del corso, chiara e lineare 2) il ritmo della didattica moderato e fluido 3) la ricchezza di tabelle, immagini e vademecum, utilissimi supporti alla modalità didattica online. Sono molto soddisfatta del corso che mi ha fornito ottimi spunti di analisi da mettere in pratica durante le escursioni e si è palesato come indispensabile base di partenza per ulteriori approfondimenti. Grazie per la disponibilità, la precisione e i numerosissimi approfondimenti!!!” Sara C.
“La quantità di informazioni dettagliate e di termini specifici spiegati in modo comprensibile e con materiale adeguato hanno superato le mie aspettative. Le idee pratiche per attività in natura sono state per me molto stimolanti.” Teresa C.
“Ho seguito il corso dedicato alle tracce degli animali, super interessante e approfondito! Roberto è un docente molto disponibile e competente, ho apprezzato la completezza delle spiegazioni, l’interazione tramite domande e piccoli quiz, l’abbondanza di materiali da studio e lavoro.” Claudia B.
“Sono state date molte informazioni e dovrò studiare le dispense approfonditamente oltre a fare pratica, è stato molto interessante, sono una giovane guida ambientale molto curiosa e vogliosa di imparare e mi è sembrato molto esaustivo.” Elisa L.
“Inaspettati sono stati i piccoli quiz in mezzo alle lezioni e tutti gli altri quiz da provare a casa che ci hanno permesso di metterci alla prova in tempo reale e durante il periodo del corso. Nonché l’enorme quantità di materiale che ci ha lasciato per approfondire, studiare e da utilizzare durante le esursioni!” Claudia B.
“Mi ha colpito la completezza e la competenza con cui sono stati trattati gli argomenti. Grazie Roberto ottimo corso.” Mario Giorgio C.
“Il corso mi ha sorpresa in positivo per l’abbondanza di ambiti trattati, l’abbondanza di materiale, con foto di esempio, e i piccoli quiz durante le lezioni. Personalmente preferirei averlo frazionato in più lezioni più brevi, così da avere più tempo per assorbire le informazioni, che sono veramente tante. Susanna S.
“Il corso mi ha soddisfatto pienamente, anche per il cospicuo materiale dato in dotazione. è stato condotto con molta precisione sia nei contenuti che nella consegna del materiale.” Cristina R.
“Di questo corso ho apprezzato la chiarezza e la competenza nell’esposizione, mi ha dato molto più delle aspettative, sono pienamente soddisfatta!” Cristina C.
“Il corso è stato molto interessante soprattutto nei contenuti e informazioni fornite, ho apprezzato la quantità e precisone delle informazioni fornite. Consiglio di integrare con qualche video (per emozionare di più) e sondaggi da far fare in diretta, ma ci vorrebbe almeno un altro incontro. In presenza il corso sarà senza dubbio molto più emozionante.” Selena P.
“Grazie per la ricchezza dei materiali, qui c’è lavoro per mesi! E’ veramente palese che tu ci abbia dedicato tanto tempo, è un lavoro mostruoso, te ne sono veramente grata. Già solo ascoltandoti ho avuto una serie di piccole illuminazioni, sono certa che a ristudiare tutto molte altre arriveranno.” Susanna S.
“Ciao Roberto, il corso é stato veramente interessante. L’hai erogato con rara competenza trattando gli argomenti in modo assolutamente esaustivo. Grazie ancora!” Mario C.
“Buongiorno Roberto, i miei più sentiti complimenti per il corso sulle tracce, mi è piaciuto tantissimo!!!” Cristina R.
“Grazie mille per le e-mail dettagliate e, soprattutto, per questo corso super interessante denso di informazioni: studierò per un anno intero almeno!” Elena A.
“Bellissimo corso, molto stimolante. Complimenti per il cospicuo materiale che ci hai messo a disposizione. Grazie!” Cristina R.
“Ho apprezzato molto che le spiegazioni fossero sempre affiancate da foto di riferimento, i quiz e il materiale informativo extra alla fine di ogni lezione. Ma ancora di più la passione e lo stile esplicativo di Roberto. Molto chiaro e coinvolgente, ha superato le mie aspettative!” Caterina V.
“Ho seguito questo corso ma anche quello sul raccontare la luna e le stelle. Sono pienamente soddisfatta e consiglio i corsi di Roberto. Davvero bravo, competente, generoso, preciso e disponibile. Grazie Roberto!” Virginia C.D.