Corso modalità on line – SEMINARIO: un mare di predatori – inizio 08.04.2021

Per saperne di più
Categoria: Corsi Aggiornamento
Luogo:

Seminario: un mare di Predatori
Con Emilio Mancuso, Dottore in Scienze Ambientali.
ORGANIZZATO DA: Radicediunopercento

Il corso si svolge in modalità on line utilizzando la piattaforma telematica ZOOM.

Codice corso aggiornamento: 068555-21
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE

Date: 8 e 9 aprile 2021 dalle ore 19.30 alle ore 23.00

Durata ore corso: 7 ore.

Corso aperto a tutti.

Costo: 60 € (54 € per i soci Aigae). Pagamento prima dell’inizio del corso.

Prenotazioni:
tel.: 3482506498 – e_mail: info@radicediunopercento.it


DIDATTICA ONLINE
Le video lezioni si terranno in diretta su Zoom, il programma per le video conferenze che è completamente gratuito.
Il software è sia per PC o Mac ed è disponibile anche come App per Smartphone o Tablet.
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.

VAI ALLA PAGINA UFFICIALE DEL SEMINARIO:
https://www.radicediunopercento.it/eventi/seminario-un-mare-di-predatori-emilio-mancuso/


Introduzione:
ma siamo sicuri che nella prossima vita vorremmo essere grandi forti e temibili predatori dei mari?
Ed è proprio vero che i predatori sono proprio grandi forti e temibili?
Il corso ci porta ad esplorare meglio “il mondo dei predatori marini”, capendo anzitutto cosa vuol dire essere predatore, l’evoluzione della predazione e il suo fondamentale ruolo ecologico, viaggiando tra i grandi, e scoprendo che soprattutto nei piccoli predatori marini l’evoluzione si è sbizzarrita in una miriade di forme, colori e strategie.
Con uno sguardo sempre attento all’attualità finiremo col parlare di quello strano predatore diventato troppo insostenibile: l’essere Umano e il rapporto che ha, tutto da ripensare, con prede e predatori dei mari.

PROGRAMMA DEL CORSO
8 APRILE
– Ecologia ed evoluzione della predazione, il ruolo chiave dei predatori nei sistemi ecologici marini, la coevoluzione del rapporto preda – predatore, strategie e adattamenti di prede e predatori.
– I grandi predatori marini. Caratteristiche, curiosità e aneddoti dei grandi predatori marini il loro stato attuale e i rischi che oggigiorno vivono i Top Predator marini.
9 APRILE
– Predatori e predazione nel “piccolo mondo”, evoluzione e strategie predatorie negli invertebrati, forme, colori e adattamenti dei piccoli predatori, con focus sul competitivo mondo dei reef.
– Il super predatore insostenibile, la pressione del genere umano sugli stock ittici degli oceani, le conseguenze e lo stato attuale, riflessioni e spunti per un rapporto più ecocompatibile e su basi scientifiche.

DOCENTE:
Emilio Mancuso
Dottore in Scienze Ambientali ed esperto in Oceanografia e Oceanologia, Zoologia marina, Conservazione dell’ambiente marino, Biologia Marina, Ecologia marina.
Nato a milano nel 1979, membro dell’Istituto per gli Studi sul Mare, Presidente di Verdeacqua, istruttore subacqueo, appassionato di fotografia, viaggi e contaminazione con il mondo!
Consulente WWF Travel per il settore mare, da sempre con l’obiettivo di condividere conoscenza, consapevolezza e passione per il mare.
Dal 1996 l’Istituto per gli Studi sul Mare (I.S.M) opera nel campo della comunicazione e della divulgazione scientifica e naturalistica, curando con particolare attenzione l’alto profilo delle sue iniziative, il rigore scientifico dei materiali prodotti, il costante aggiornamento scientifico.
Ha al suo attivo decine di iniziative rivolte al grande pubblico come corsi teorici e pratici, manifestazioni, mostre, prodotti editoriali.
In particolare i corsi pratici di biologia marina sono l’elemento fortemente caratterizzante l’attività di ISM, unica realtà sul territorio nazionale ad offrire prodotti formativi interamente svolti in località marine o in navigazione, studiati per il pubblico subacqueo in particolare ma anche ad appassionati ed amanti del mare.
Obiettivo che ISM si prefigge di raggiungere con i corsi pratici è quello di fornire al turismo un nuovo modo di viaggiare e conoscere l’ambiente marino, di sensibilizzare i subacquei e tutti i ‘fruitori” del mare ad una maggiore consapevolezza nei confronti del mondo sommerso.
Inoltre grazie al collaborazione di tour operator specializzati nel turismo subacqueo, organizza viaggi legati alla conoscenza delle comunità biologiche e della cultura del mare, nelle mete subacquee più peculiari del nostro pianeta.
BREVETTI:
– 1997: 1° grado F.I.P.S.A.S./CMAS;
– 2003: Istruttore Subacqueo CMSA-M2;
– 2006: Iscrizione all’Associazione Italiana delle Guide Ambientali Escursionistiche (AiGae)
– 2010: Brevetto TSA di Istruttore Air e Istruttore di Biologia Marina di 2°livello
– Dal 2011 membro dell’AIOSS (associazione italiana operatori scientifici subacquei). Associazione di professionisti che lavorano a vario titolo nel campo delle immersioni a scopo scientifico, ambientale, documentaristico e informativo.
– Dal 2014 Advanced diving Instructor NAAD


Contatti:
• Organizzatore: Associazione Culturale Radicediunopercento
• Telefono: 3482506498

Informazioni:
A partire dalle 48 ore successive la data del “Live”, il seminario/corso sarà disponibile (per sempre) sul nostro canale Vimeo, dove troverete altre decine di titoli.
Sfoglia l’archivio alla pagina: https://www.radicediunopercento.it/event_type/on-demand/
L’ affiancamento con il docente rimane comunque garantito, anche in questa modalità, infatti sarà possibile richiedere direttamente via e-mail ulteriori chiarimenti o informazioni aggiuntive.

Via Romea Comunale, 277/a
45019 Taglio di Po (RO)

Tel. 0426 190 0917
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 18

E-mail segreteria@aigae.org

P.iva.01463770535
C.F. 92021440539

Via Antonio Gallonio, 18
00161 ROMA

Segreteria formazione
formazione@aigae.org
Tel. 06 456 86 091
Da lunedì a venerdì – dalle 15 alle 17

Ufficio relazioni esterne
relazioni.esterne@aigae.org

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



Se non sei socio e vuoi essere aggiornato su AIGAE e il mondo delle guide, iscriviti alla newsletter

ACCEDI ALL’AREA RISERVATA



Servizi per le Guide associate:
area personale, assicurazioni, gestione escursioni nei portali, crediti formativi, convenzioni e sconti, verbali e documenti, strumenti e info legali, acquisto servizi aggiuntivi, strumenti professionali e gadget.