Organizzato da: Osservatorio Locale del Paesaggio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano
Formatori: ANDREA GRECI, ANGELO DALLASTA, FABRIZIO FRIGNANI
Corso in modalità on line.
Codice corso aggiornamento: 171419-23
Crediti formativi: riconoscimento di 1 credito formativo ai soci AIGAE.
Data: 19 Aprile 2023
Corso aperto a tutti
Costo: la partecipazione è gratuita.
Durata: 3 ore
Prenotazioni:
e_mail: osservatoriopaesaggio@unioneappennino.re.it
Descrizione
Progetto IN CAMMINO TRA I PAESAGGI DELLA VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO
Progetto dell’Osservatorio Locale del Paesaggio dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano che invita a camminare lungo la Via Matildica del Volto Santo, a conoscerla, attraverso un’esplorazione di paesaggi. È un progetto rivolto alle scuole, ai cittadini, ai turisti, alle comunità locali, dove le GAE hanno una parte importante e attiva, con l’obiettivo di fare crescere la consapevolezza e diffondere la conoscenza, attraverso esperienze esplorative del territorio, che il paesaggio non ha solo un valore estetico, ma è la rappresentazione del vissuto umano e come tale, imparando a conoscerlo e a leggerlo, possiamo comprendere meglio i nostri comportamenti, le nostre relazioni più o meno corrette con tutto ciò che ci circonda.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali e coordinamento di Alessandra Curotti e Natascia Zambonini
Interventi di:
Angelo Dallasta, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali – Nuova Edilizia e del Museo, degli Archivi e delle Biblioteche della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Ha svolto incarichi pubblici in qualità di responsabile dell’ufficio tecnico comunale ed è tra i promotori della Via Matildica del Volto Santo nonché co-progettista e coordinatore tecnico.
Andrea Greci, autore della Guida “La Via Matildica del Volto Santo – da Canossa a Lucca attraverso l’Appennino”, giornalista, fotografo e da anni si dedica a tempo pieno a raccontare, con parole e immagini, le montagne italiane, con un’attenzione costante e privilegiata all’Appennino Tosco-Emiliano. Direttore Responsabile della stampa sociale del Club Alpino Italiano (La Rivista del Club Alpino Italiano e Lo Scarpone).
Fabrizio Frignani, geografo, public historian, docente, autore di testi, si occupa di educazione al paesaggio con corsi di formazione per docenti e laboratori per studenti. Consulente per enti ed istituzioni in materia di paesaggio (Snai Appennino emiliano) per promuovere attività di didattico-educative legate ai contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio (Cep), con riferimento alle tematiche della transizione ecologica.
DIBATTITO
Informazioni
“Sguardi e passi lungo la Via Matildica del Volto Santo”
Incontro di preparazione/formazione rivolto a GAE e insegnanti aderenti al progetto
19 aprile ore 17.00 – 19.30
modalità online link https://us06web.zoom.us/j/89742270107
PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA SENZA ISCRIZIONE