QUARTA EDIZIONE
Organizzato da: Petraci Matteo (MR274)
Tipo di svolgimento: Online
Codice corso aggiornamento: 245515-25
Crediti formativi: riconoscimento di 3 crediti formativi ai soci AIGAE.
Data: 8 aprile ore 19:30 – Termina 17 aprile 2025
Corso aperto a tutti
Costo: 92 € – 82 € per i soci Aigae
Prenotazioni:
e_mail: matteopetracci77@gmail.com
DESCRIZIONE
CAMMINARE NELLA STORIA
Ti è mai capitato di trovarti con un gruppo davanti ai resti di una torre di avvistamento e segnalazione o di camminare sopra il tracciato di un’antica strada e non riuscire a fornire altro che poche informazioni raccolte in rete qualche sera prima?
Come guide ambientali siamo chiamati a illustrare gli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del luogo che esploriamo. Il gruppo che accompagniamo ci ha scelti anche per le nozioni specifiche su un dato territorio che, si suppone, padroneggiamo con sicurezza. Ma non si può conoscere ogni cosa.
In questi ultimi anni ho incrociato le mie due passioni, la Storia e il viaggio lento, e ottimizzato un corso che permette di ottenere dei punti di riferimento metodologici e di tecniche della ricerca e della narrazione utili a ricostruire correttamente fatti e personaggi storici che possano valorizzare l’esperienza escursionistica. Il corso è stato già più volte proposto e realizzato con Enti di formazione per i corsi di abilitazione GNAE o Accompagnatore Turistico, con Scuole, Associazioni (troverete alcuni esempi in coda a questa mail).
“Camminare nella Storia” è un corso di 7 ore attraverso cui approfondire le modalità di uso delle fonti storiche e le tecniche di costruzione di un racconto a tema storico. L’obiettivo è realizzare veri e propri itinerari “storici” in contesti naturali, nella convinzione che la Storia e la sua corretta divulgazione possano aumentare il valore dell’esperienza escursionistica che andiamo ad offrire.
Ai primi due moduli hanno partecipato Guide ambientali provenienti da Valle d’Aosta, Lazio, Basilicata, Abruzzo, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto, Lombardia, Sardegna
Il programma comprende tre appuntamenti (2 ore + 2 ore + 3 ore):
Il corso è aperto a un numero massimo di 15 persone, in modo tale da permettere una interazione diretta che tenda ad aumentarne l’efficacia rispetto ai risultati attesi. Il costo è di 90 euro lorde + 2 euro marca da bollo (80 euro lorde + 2 euro di bollo per i soci AIGAE). Si prevede l’attivazione di diversi moduli. Qui i giorni e gli orari del modulo di aprile
Martedì 8 aprile ore 19:30 – 21:30
Martedì 15 aprile ore 19:30 – 21:30
Giovedì 17 aprile ore 19:30 – 22:30
Matteo Petracci è una Guida naturalistica, ambientale ed escursionistica, è Dottore di ricerca in Storia e Formatore certificato dalla Regione Marche per la Competenza in ingresso e la Gestione del processo didattico. Ha lavorato per oltre venti anni alla ricerca storica d’archivio e alla scrittura di libri e saggi brevi e ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale per l’insegnamento universitario della materia di Storia contemporanea. Lavora come consulente e divulgatore per scuole, amministrazioni comunali, case di produzione cinematografica e documentaristica. In fondo a questa mail troverete alcuni link relativi a queste attività.
Dal 2020 ha attivato il progetto “Girastorie Racconti in cammino”, finalizzato alla promozione del turismo naturalistico e culturale nel territorio attraverso la realizzazione di escursioni a tema storico, che ha trovato sostegno e promozione da parte di comuni, scuole etc. Qui alcuni link di esempio:
Progetto Girastorie Racconti in camminohttps://www.facebook.com/girastorieraccontiincammino
Progetto “Pieve Torina: Percorsi di Storia”, realizzato in collaborazione con il comune di Pieve Torina https://www.cronachemaceratesi.it/2024/04/06/a-spasso-nella-storia-di-pieve-torina-richieste-anche-da-fuori-regione/1845087/
Progetto “Sulle strade della Storia”, realizzato con il comune di Appignano:https://www.ilcittadinodirecanati.it/notizie-montelupone-montefano-montecassiano-appignano/70526-prende-il-via-il-progetto-appignano-sulle-strade-della-storia
Progetto di Trekking urbano in manicomio per scuole e associazioni:https://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/cronaca/quei-soldati-impazziti-al-fronte-storie-di-guerra-dallex-manicomio-172c43b3
Dal 2020 ha avviato corsi e laboratori sull’uso delle fonti storiche, sulla metodologia della ricerca e sulle tecniche di divulgazione. Qui alcuni esempi di corsi realizzati:
Qui alcune pubblicazioni e collaborazioni:
RaiPlaySound https://www.raiplaysound.it/programmi/1944-lapartita
Sky – History 1 https://www.creativenomads.it/il-regime-della-follia
Sky – History 2 https://www.creativenomads.it/il-regime-dell
Partigiani d’Oltremare, Pacini 2019 https://www.pacinieditore.it/prodotto/partigiani-oltremare/
Osterie, trattorie e bettole, Angeli 2023https://www.francoangeli.it/rivista/getArticoloFree/72579/It
INTRODUZIONE
Raccontare storie fa parte del nostro processo di apprendimento dall’età della pietra ed è continuato ad esserlo fino ai giorni nostri, anche se non più sotto forma di pitture rupestri o di un anziano che prende parola intorno ad un falò. Oggi le storie vengono raccontate attraverso immagini, video, podcast e qualcuno le fa sopravvivere ancora tra le pagine di un libro o di una rivista. In questo corso approfondiremo diversi tipi di linguaggi, dal cartaceo al digitale, per apprendere come si racconta la natura attraverso elementi visivi e non solo. Analizzeremo il lavoro di grandi esperti della comunicazione e scopriremo insieme la nostra visione e la nostra voce; che questo possa servire per lavoro, per passione, o per dare finalmente forma ad una storia che abbiamo a cuore.
INFORMAZIONI
Per informazioni scrivere a matteopetracci77@gmail o chiamare il 3204316544